Elenco pagine statiche
giovedì 30 ottobre 2025
GIUSTIZIA: LA RIFORMA UMANA DI NORDIO
di Giovanni Caianiello - Riforma della Giustizia: la legalità ridotta a farsa. Altro che modernizzazione: tra abolizioni, limiti e avvisi surreali, il governo Meloni sembra più interessato a disarmare chi indaga che a punire chi delinque. È la nuova giustizia all’italiana: tra ladri avvisati, corrotti liberati e furbi promossi.
lunedì 27 ottobre 2025
M5S. QUALCHE POLEMICA E RIPARTENZA
di Giangiuseppe Gattuso - Da tempo emergono critiche feroci, ingiuste e ingiustificate da aderenti del M5S della prima ora, da quelli che lo hanno votato più volte, dai simpatizzanti che ne hanno condiviso l'idea e l'evoluzione, insomma dai più vicini.
mercoledì 22 ottobre 2025
IL BUCO NERO DEI CONTI PUBBLICI E L’AGONIA DELLA DIGNITÀ NAZIONALE
di Giovanni Caianiello - Che i buchi di bilancio siano una costante nella storia dei governi italiani è ormai una tradizione incrollabile per questo Paese, è risaputo.
lunedì 20 ottobre 2025
SIGFRIDO RANUCCI, REPORT E IL PREZZO DELLA VERITA’: TRA QUERELE, INTIMIDAZIONE E BOMBE
di Giovanni Caianiello - A Pomezia, qualcuno ha deciso che le bombe sono un messaggio più rapido ed efficace delle querele. Un ordigno piazzato sotto l’auto di Sigfrido Ranucci e di sua figlia ha ricordato a tutti che, in questo Paese, fare giornalismo d’inchiesta non è un mestiere:
lunedì 13 ottobre 2025
LA FABBRICA DEGLI ANTIEROI NEL TOSSICO IMMAGINARIO CHE AFFASCINA E CORROMPE
di Giovanni Caianiello - Non sono mai stati i “bravi ragazzi” da Mulino Bianco. Difficilmente hanno il papà in giacca e cravatta, la mamma col grembiule, i biscotti sul tavolo e il tema su “Cosa farò da grande”.
sabato 11 ottobre 2025
12 MILIARDI DI TAGLI ALL'ANNO A STIPENDI, PENSIONI, SANITÀ, SCUOLA E SOCIALE PER ACQUISTARE ARMI
di Giovanni Caianiello - È la lista della spesa del governo. Sì, perché 12 miliardi di tagli a sanità, scuola e sociale sono una “necessità nazionale”, specie se a rilasciare lo scontrino sono le lobby delle armi, per l'80% statunitensi.
domenica 5 ottobre 2025
PACE E GUERRA TRA MOLTE BUGIE E POCHE VERITÀ
di Giangiuseppe Gattuso - Nel marasma di opinioni, punti di vista, cazzate sparate come se piovesse, verità e bugie diffuse scientificamente, faccio fatica a trovare spunti di riflessione che mi rinfrancano della fatica quotidiana di spulciare scritti e commenti sui social e sui quotidiani.
sabato 4 ottobre 2025
GOVERNO ITALIANO ARREMBA SE STESSO
di Giovanni Caianiello - “Prego, salite pure a bordo e sequestrateci”-
Nel teatro tragicomico della politica internazionale, l’Italia ha deciso di interpretare un ruolo inedito: quello del paese che autorizza potenze straniere a sequestrare il proprio territorio sovrano, arrestare i propri cittadini e pure ringraziare dopo.
Nel teatro tragicomico della politica internazionale, l’Italia ha deciso di interpretare un ruolo inedito: quello del paese che autorizza potenze straniere a sequestrare il proprio territorio sovrano, arrestare i propri cittadini e pure ringraziare dopo.
giovedì 2 ottobre 2025
VERSO L‘ABISSO
di Torquato Cardilli - La richiesta della liberazione degli ostaggi presi da Hamas il 7 ottobre come fine delle ostilità è una mera finzione. Israele a dispetto delle dichiarazioni ottimistiche delle cancellerie occidentali a cominciare dagli USA, non ammette l’esistenza della Palestina.
sabato 27 settembre 2025
LA FLOTTIGLIA SAMUD E IL BLOCCO. RIFLESSIONE PER IL GOVERNO
di Torquato Cardilli - La flottiglia Sumud e il blocco. Secondo il diritto internazionale (art. 42 dello Statuto delle Nazioni Unite) il blocco navale è consentito per legittima difesa solo in caso di guerra tra uno o più paesi.
domenica 21 settembre 2025
DAI DRONI CON LO SCOTCH AI CARRI ARMATI PANTHER: IL CABARET DEI GUERRAFONDAI EUROPEI
di Giovanni Caianiello - C’è un momento nella vita di ogni politico in cui, dopo aver perso una guerra che non c’entrava niente con lui, né con il suo paese, deve pur trovare un modo per giustificare la figura da cioccolataio.
giovedì 18 settembre 2025
UNA “NATO” ARABA CONTRO ISRAELE? È QUELLO CHE SI PROSPETTA DOPO L’ATTACCO ISRAELIANO AI SEI PAESI SOVRANI E AL GENICIDIO E DEPORTAZIONE DI GAZA
di Giovanni Caianiello - Il Medio Oriente, mai come adesso, è sull’orlo di contrapposizione e potrebbe proclamare un’intifada mondiale contro Israele capace di coinvolgere altri paesi nel conflitto globale.
martedì 9 settembre 2025
ISRAELE-ITALIA: CHI HA VINTO?
di Torquato Cardilli - Di fronte alla continua tragedia del popolo palestinese, sottoposto a ogni tipo di vessazione, decimato con le bombe e crudelmente affamato dalla ferocia del governo di Tel Aviv, è una stonatura festeggiare per la vittoria sportiva dell’Italia contro Israele,
sabato 6 settembre 2025
POLITICA SOTTO ZERO: QUANDO LA POLTRONA CONTA PIÙ DEL POPOLO

mercoledì 3 settembre 2025
ISRAELE: LA MALEDIZIONE DELLA GUERRA INFINITA
di Torquato Cardilli - È stato certificato che la metà del popolo italiano, con televisione o radio accese, segue distrattamente solo la prima notizia, a volte senza nemmeno capirne il significato, le implicazioni e le conseguenze. L’attenzione registra un picco per i fatti di cronaca nera o per le notizie sportive.
sabato 30 agosto 2025
PD M5S AVS INSIEME ALLE PROSSIME POLITICHE? SI!
di Giangiuseppe Gattuso - C'è nei confronti del M5S, fin dal suo irrompere nel panorama politico italiano, un’avversione forte che si è consolidata nel tempo. E mi riferisco all’ostracismo di tantissimi giornalisti e opinionisti che saltellano da un talk show all’altro sempre con la puzza sotto il naso, alle posizioni che emergono da post e commenti sui social, provenienti da attivisti ed esponenti di diversi partiti, del PD e non solo.
mercoledì 27 agosto 2025
MAGGIORANZA DEL PAESE? MA QUANDO MAI!
di Gigi Consiglio - Sto pensando che sento spesso nei talk show politici la parola "maggioranza" usata in modo artatamente non corretto.
sabato 16 agosto 2025
SULL’INCONTRO TRA TRUMP E PUTIN
di Salvo Castellese - Cercherò di farla semplice semplice.
Breve sintesi delle puntate precedenti:
1) Nel febbraio 2022, la Russia, di propria iniziativa e senza alcuna plausibile ragione, invade militarmente alcuni territori dell’Ucraina.
2) L’Europa accoglie profughi e fornisce armi all’Ucraina per resistere.
3) Nonostante gli inviti e le esortazioni da parte dell’ONU, dei altri Stati e del Pontefice, Putin non arretra di un millimetro, anzi nel corso di questi anni aumenta le incursioni e i bombardamenti sulle città ucraine, provocando migliaia di vittime civili e distruzione.
Breve sintesi delle puntate precedenti:
1) Nel febbraio 2022, la Russia, di propria iniziativa e senza alcuna plausibile ragione, invade militarmente alcuni territori dell’Ucraina.
2) L’Europa accoglie profughi e fornisce armi all’Ucraina per resistere.
3) Nonostante gli inviti e le esortazioni da parte dell’ONU, dei altri Stati e del Pontefice, Putin non arretra di un millimetro, anzi nel corso di questi anni aumenta le incursioni e i bombardamenti sulle città ucraine, provocando migliaia di vittime civili e distruzione.
venerdì 15 agosto 2025
FERRAGOSTO DI SANGUE
di Torquato Cardilli - I cristiani, praticamente tutto l’Occidente, hanno onorato il 15 agosto, secondo una tradizione risalente al VII secolo, l’assunzione in cielo di Maria, madre di Gesù, la mater dolorosa per eccellenza, che vide torturare e uccidere, tra atroci sofferenze, il figlio innocente per ordine di truci nemici della pietà e della verità.
mercoledì 13 agosto 2025
LA SOVRANITÀ DELL'ITALIA. QUESTA SCONOSCIUTA
di Giovanni Caianiello - Tra illusioni, manipolazioni, pochi uomini coraggiosi e tanti millantatori. Sovranisti pochi, tutti gli altri solo a parole e camerieri nei fatti. In Italia, i veri sovranisti, nazionalisti animati da onor di Patria, si sono contati sulle dita d'una mano.
IL RITORNO DI SAUL PRIMO RE DI ISRAELE
di Torquato Cardilli - In un mondo di apatici, indifferenti, ipocriti, di ripiegati su se stessi, di interessati solo al proprio benessere, incuranti delle atrocità e delle sofferenze altrui, vorrei cercare di dare una spiegazione della politica israeliana, rifuggendo da qualsiasi esemplificazione di sapore antisemita.
venerdì 8 agosto 2025
INIZIATIVA DEL COORDINAMENTO PROGETTO SICILIA SVILUPPO
di Giangiuseppe Gattuso - Agricoltori, pescatori, titolari di partite IVA e professionisti di vario genere della Sicilia si sono ritrovati a Caltanissetta, lo scorso 5 Agosto, per provare a creare ‘qualcosa’ di alternativo a quello che oggi la politica della nostra Isola offre loro: pochissimo, in verità.
sabato 2 agosto 2025
ISRAELE- PALESTINA QUANDO SI DIMENTICA LA STORIA DEI FATTI SI LEGITTIMA LA MENZOGNA
di Giovanni Caianiello - La pace tra Israele e Palestina era già stata fatta, ma fu cancellata da cinici calcoli di folli criminali. Oggi, a Gaza le bombe cadono giorno e notte. Muoiono donne, bambini, intere famiglie.
sabato 12 luglio 2025
È ALLEANZA O È UNA SUDDITANZA?
di Torquato Cardilli - Al nostro Governo, alla maggioranza parlamentare e al complesso dei media inginocchiato verso il potere, andrebbe rammentato che nel lontano 1549 un giovane filosofo francese, Étienne de La Boétie, scrisse il Discorso sulla servitù volontaria, pubblicato clandestinamente solo trenta anni dopo.
sabato 5 luglio 2025
PER CHI NON L’AVESSE ANCORA CAPITO ECCO LA VERA NATURA DI ISRAELE
di Torquato Cardilli - L’informazione occidentale main stream, sia pubblica che privata, insiste ogni giorno, come un martello pneumatico, sullo svolgimento delle finte trattative tra Israele e Hamas, spacciandole per vere, con annunci di spiragli, che si aprono e si chiudono, per una soluzione che in realtà non esiste:
venerdì 4 luglio 2025
PALERMO. QUANDO UN MIGLIORAMENTO VERO?
di Salvo Castellese - C'è tanta, tantissima strada ancora da fare (non so se mai ci riusciremo), c'è tanta nuova coscienza da sviluppare nella cittadinanza palermitana, c'è tanta disciplina, e tanto senso di civiltà da acquisire come modus vivendi normale, come avviene in tutte le città europee e anche nel resto - soprattutto nel centro-nord - del nostro Paese.
mercoledì 25 giugno 2025
ITALIA E L’ECONOMIA DI GUERRA DA 100 MILIARDI, 5% DEL PIL, IN ARMI MENTRE IL PAESE CROLLA
di Giovanni Caianiello - Nel pieno di una crisi sociale, economica e sanitaria che attanaglia milioni di cittadini italiani, il governo Meloni sceglie di aumentare la spesa militare fino al 5% del PIL: oltre 100 miliardi di euro in più, sottratti a settori vitali come sanità, scuola, welfare e lavoro.
martedì 24 giugno 2025
QUANDO LA POLITICA TRADISCE LA COSTITUZIONE, PAESE E CITTADINI
di Giovanni Caianiello - In un momento storico segnato da un’escalation globale, l’Italia non viene solo esposta per la sua posizione geografica e le sue infrastrutture, ma è stata resa volontariamente un bersaglio attraverso scelte politiche e militari sempre più sbilanciate, allontanandosi costantemente dal suo naturale e storico ruolo di mediatore terzo e credibile.
domenica 22 giugno 2025
BUGIE E FOLLIA
di Torquato Cardilli - Georges Clemenceau, primo ministro francese agli albori del novecento, affermava che non si dicono tante bugie quante se ne propalano prima delle elezioni e durante una guerra.
martedì 10 giugno 2025
ASTENSIONISMO. GRAVE PROBLEMA PER LA DEMOCRAZIA
di Lorenzo Romano - Ho sempre pensato che una delle cause dell’astensionismo nelle elezioni politiche fosse l’impossibilità di scegliere fra i candidati. Dopo il risultato del voto referendario non riesco ad ipotizzare le cause di questo misero fallimento elettorale.
domenica 8 giugno 2025
LA VERA CAUSA IGNORATA DEL CONFLITTO ISRAELO-PALESTINESE: L'ESPROPRIAZIONE DELLA PALESTINA
di Giovanni Caianiello - Il conflitto israelo-palestinese è spesso raccontato attraverso l’ottica degli attentati, delle guerre lampo, dei missili che cadono su civili da entrambe le parti, di attacchi e rappresaglie. Ma raramente si affronta la verità più profonda, strutturale, che viene colpevolmente ignorata o minimizzata: l’occupazione e l’espropriazione sistematica delle terre palestinesi da parte del governo israeliano.
giovedì 5 giugno 2025
ERA PROPRIO QUESTO CHE GLI ELETTORI E SOSTENITORI A OLTRANZA DELLA MELONI SI ASPETTAVANO?
di Giovanni Caianiello - A dire il vero, avevo avuto anch’io delle iniziali attenzioni verso il governo Meloni. Soprattutto per le denunce e propositi della sua campagna elettorale. Molti dei quali avevo anche apprezzato per le aspettative che creavano.
domenica 1 giugno 2025
LA NUOVA DIASPORA E IL NUOVO ANTISEMITISMO
di Torquato Cardilli - La storia dell’uomo registra a intervalli l’emergere di manifestazioni di ferocia inaudita che rivelano l’inclinazione al male e al dominio con la forza, la negazione dei valori di umanità, di compassione, di spiritualità, anche da parte di chi si richiama ipocritamente alla religione.
lunedì 26 maggio 2025
RIVOLTA MORALE CONTRO UN ATTO DI INCIVILTÀ
di Torquato Cardilli - In democrazia i politici dovrebbero dare il buon esempio, ma il popolo si è talmente abituato ad assistere alle loro più oscene nefandezze che non fa più caso al pericolo che corre la democrazia.
domenica 25 maggio 2025
QUORUM DEI REFERENDUM: UNA CHIMERA IN FRANTUMI
di Torquato Cardilli - Da qualche tempo la stampa ha sollevato il problema dell’incredibile proliferazione della concessione della cittadinanza italiana a stranieri, residenti all’estero, che vantano un trisavolo di origine italiana.
venerdì 23 maggio 2025
L’ANTISEMITISMO: COLPA DI POLITICI E DEI MEDIA
di Giovanni Caianiello - Assistiamo da mesi a un inquietante ritorno dell’antisemitismo in Europa e nel mondo. Un fenomeno che sembrava ormai vinto dal passato e dalla storia, riemerge alimentato non da nuove ideologie, ma da una narrazione mediatica distorta, faziosa e strumentale.
lunedì 19 maggio 2025
LA FIERA DELLA VANITÀ E DELL'IPOCRISIA
di Torquato Cardilli - I funerali di papa Francesco erano stati spettacolarizzati ben al di là della compostezza dovuta per il cordoglio dei cattolici per la scomparsa della loro guida spirituale,
domenica 18 maggio 2025
UCRAINA: TRE ANNI DI SCONFITTE, MA NON L’HANNO ANCORA CAPITO!
di Giovanni Caianiello - Sono passati tre anni da quando l’Ucraina è diventata il campo di battaglia degli Stati Uniti e Europa per misurarsi contro la Russia.
domenica 11 maggio 2025
LETTERA DA MOSCA ALL'EUROPA CHE NON C'ERA
di Giovanni Caianiello - Dopo la manifestazione sulla piazza rossa, cosa avrebbe potuto scrivere un giornalista, che in Europa avrebbero subito bollato come filo putiniano? Forse le stesse identiche parole di un giornalista libero e indipendente occidentale: Ieri, il mondo si è fermato a Mosca. Ma voi, cari leader europei, dov’eravate?
martedì 6 maggio 2025
DALLA PADELLA ALLA BRACE
di Torquato Cardilli - Nella tragedia “Giulio Cesare”, Shakespeare mette in bocca a Marco Antonio, nell'orazione funebre sul corpo del dittatore, una verità inconfutabile: “il male che gli uomini fanno sopravvive dopo di loro; il bene è spesso sepolto con le loro ossa”.
domenica 27 aprile 2025
Il Papa è morto ma Erode è vivo
di Torquato Cardilli - Con il contegno estremamente irriguardoso, anzi offensivo, di fronte al decesso del Papa cattolico, punto di riferimento religioso di 1 miliardo e 400 milioni di persone, il premier israeliano ha fatto cadere l’ultimo velo che copriva a malapena il suo animo spregevole.
lunedì 21 aprile 2025
IL PAPA DELLA PACE E LA PRESIDENTE DELLA GUERRA
di Torquato Cardilli - È morto il papa del popolo, il papa della pace, il papa della misericordia, il papa del perdono. Il fiume di condoglianze e di lacrime, non quelle sincere di chi non conta nulla nella società, ma quelle ipocrite delle autorità mondiali e dei finti cattolici nostrani, ha rotto gli argini ed è in piena.
mercoledì 9 aprile 2025
PIÙ EUROPA… EUROPA DI CHI???
di Giovanni Caianiello - Mi chiedo: ma come cabbaso si fa ancora a credere che si possa “vincere” in Ucraina? E che per farlo sia necessario continuare ad armarsi, a scapito della sanità, del lavoro, della scuola, dei servizi e dei poveri, specie dopo tre anni di balle colossali raccontateci da Ursula von der Leyen, Scholz, Macron, Meloni, Biden, e dai giornali e dalle TV di casa nostra?
lunedì 7 aprile 2025
IL RITORNO DEI GRANDI IMPERI. VERSO UNA NUOVA YALTA
di Torquato Cardilli - Della guerra in corso da oltre tre anni in Ucraina, i politici ormai sanno tutto, ciechi di fronte ai sacrifici dei loro popoli ignorano quello che vogliono ignorare e dicono solo quello che fa loro comodo.
venerdì 28 marzo 2025
POLITICA E GUERRA
di Torquato Cardilli - Nella storia dell’uomo si sono sempre contrapposte due figure, diciamo così professionali, candidate alla guida del paese: il politico abituato alla diplomazia e il militare abituato alla guerra.
domenica 16 marzo 2025
L'EUROPA NON HA IMPARATO DAI SUOI ERRORI, ANZI CI RIPROVA
di Giovanni Caianello - La prima guerra mondiale non è nata in un altro continente, ma in Europa e ha causato più di 16 milioni di morti e oltre 20 milioni di feriti e mutilati, sia militari che civili.
sabato 15 marzo 2025
POPOLO ITALIANO CORRI ALLE ARMI!
di Torquato Cardilli - Questo urlo lugubre, lanciato dal Capo del Governo 85 anni fa dal balcone di piazza Venezia a Roma e trasmesso in tutte le piazze e case d’Italia, significava che il paese era invitato a correre ad occhi bendati verso la catastrofe.
giovedì 13 marzo 2025
CONTE, IL PD E LEOLUCA ORLANDO. TROVA L’INTRUSO
di Maurizio Alesi - Confesso la mia riluttanza nel dover scrivere sulla guerra che da tre anni sovrasta e mette in secondo piano ogni altro tema che riguarda la carne viva dei cittadini, come la salute, il caro vita, la povertà, le fabbriche che chiudono, la fuga dei giovani senza speranza di futuro, la precarietà.
venerdì 7 marzo 2025
RUSSIA-UCRAINA: UNA PACE GIUSTA O POSSIBILE?
di Torquato Cardilli - Senza avere la presunzione di tanti personaggi della politica e della stampa che, ogni giorno in tv, sciorinano analisi banali o fantasiose che non hanno nulla di veritiero, né di possibile, occorre conoscere perché sia scoppiata la guerra, quale sia stato il casus belli.
sabato 1 marzo 2025
LA VOLPE E LE GALLINE SCIOCCHE
di Torquato Cardilli - Credevamo di averne viste già tante da non osare stupirci più per le smargiassate arroganti di Trump, per i suoi annunci strampalati e deliranti, per le minacce da boss verso avversari e alleati, per le proposte politicamente indecenti, ed invece le ultime sue sortite ci hanno fatto riflettere sulla pochezza, sull’inettitudine, sulla cecità di quanti governano l’Europa.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)

















.jpg)




























