sabato 21 febbraio 2026

LA PACE FINTA E L'UMILIAZIONE VERA

di Torquato Cardilli - Ai cultori della difesa cieca, a spada tratta, di tutto quanto faccia Israele a danno dei palestinesi, della giustizia, dei diritti umani, del diritto internazionale, andrebbe ricordato che nella Bibbia viene definita “pace finta” il senso di sicurezza illusorio per il popolo, proclamato da falsi profeti come giusto e duraturo, mentre all’orizzonte incombe la rovina.

giovedì 19 febbraio 2026

CON CONSAPEVOLEZZA IL MIO VOTO SARÀ NO

di Giangiuseppe Gattuso - Andrò a votare, per me è un dovere civico, non ho mai mancato un’elezione e credo che l’astensione sistematica e diffusa sia l’errore più grande che si possa fare in democrazia.

venerdì 6 febbraio 2026

PROCEDIMENTO E CONTENUTO DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE

di Torquato Cardilli - Il metodo seguito nell’iter di approvazione della riforma costituzionale denota il pessimo stato di salute della nostra democrazia parlamentare. Alla Camera già esistevano varie proposte parlamentari di modifica costituzionale, ma nessuna di esse prevedeva il sorteggio per la composizione del CSM, né il suo spacchettamento, né l’istituzione di una nuova Corte di giustizia disciplinare.

giovedì 5 febbraio 2026

NISCEMI E ALTRO ANCORA

di Giangiuseppe Gattuso - Dispiace molto per quegli abitanti di Niscemi che si sono ritrovati di punto in bianco senza la loro casa. Per tanti senza nemmeno la possibilità di prendere il necessario, le cose più care, i ricordi di una vita. Un fulmine a ciel sereno che ha scompaginato la loro esistenza. E non ci sono all'orizzonte soluzioni che possano ripagare il danno enorme che li ha colpiti. Per l'emergenza, comunque, si provvederà in qualche modo per affrontare i mesi a venire.

lunedì 2 febbraio 2026

REFERENDUM GIUSTIZIA. ESPOSITO E LA CRITICA A BARBERO

di Torquato Cardilli - Ho letto con interesse la critica al professor Barbero da parte del maestro ex senatore Stefano Esposito perché su temi divisivi mi piace ascoltare le due campane. Ed Esposito è l’altra campana rispetto a Barbero essendosi apertamente dichiarato per il si. Il suo passato non immacolato dal punto di vista giudiziario induce al legittimo sospetto che abbia il dente avvelenato contro la Magistratura.

domenica 25 gennaio 2026

REFERENDUM PERCHÉ IL BUON CITTADINO DEVE ANDARE A VOTARE

di Torquato Cardilli - Tranne qualche nostalgico del passo dell’oca e del braccio teso, non v’è persona sensata che non riconosca che la Costituzione italiana, pagata a caro prezzo, sia stata una grande conquista di libertà.
Tra i vari diritti restituiti al popolo (la destra di oggi usa spesso lo slogan popolo sovrano per giustificare le proprie malefatte) c’è quello del voto.

martedì 20 gennaio 2026

I MISERABILI

di Torquato Cardilli - Tra i romanzi capolavoro dell’800 spicca quello di Hugo che costituisce un omaggio al riscatto della dignità umana e un grido di dolore contro l’ingiustizia dei potenti e il loro insaziabile appetito che si nutre della sopraffazione degli umili.

mercoledì 14 gennaio 2026

ARROGANZA E CABARET

di Torquato Cardilli - Non so se l’Europa stia affogando nel ridicolo o sprofondando nella morta gora dell’insignificanza. A Bruxelles come a Roma, l’ipocrisia istituzionalizzata regna sovrana e nasconde dietro le imperturbabili facce di bronzo dei governanti, il loro miserabile vassallaggio.

giovedì 8 gennaio 2026

BOMBARDARE UN ALTRO PAESE? UN DEMOCRATICO ATTO D’AMORE!

di Giovanni Caianiello - Una volta c’erano i bombardamenti umanitari, dove per salvare dei disgraziati bisognava ammazzarli. Poi finalmente sono arrivate le guerre per la democrazia. Un vero export democratico su larga scala. Infatti l’hanno esportata in Iraq, dove serviva la scusa fake dei laboratori chimici mai esistiti.

mercoledì 7 gennaio 2026

ARROGANZA E FIGURACCIA DI CHI CALPESTA IL DIRITTO

di Torquato Cardilli - Non so se l’Europa stia affogando nel ridicolo o sprofondando nella morta gora dell’insignificanza, impiccata alla corda dei propri valori vilipesi.

lunedì 5 gennaio 2026

IL RITORNO DEGLI IMPERI

di Torquato Cardilli - Il criminale atto di aggressione degli Usa contro il Venezuela ha lasciato il mondo attonito:l’ Europa, i Brics, le Organizzazioni internazionali hanno taciuto o balbettato nonostante che a delitto commesso Trump, in una pseudo conferenza stampa, avesse rilasciato dichiarazioni deliranti sulla dominazione degli Stati Uniti sull’emisfero occidentale che non può più essere messa in discussione.