mercoledì 22 agosto 2012

Gianni Puglisi for President

Gianni-Puglisidi Carmelo Pulvino - Il caldo torrido di questa estate infernale batte impietoso sulle piaghe lasciate dal sole di queste afose giornate della settimana ferragostana.
Un calore altrettanto fastidioso sale su dal mio basso ventre emanato dal notebook che, lì, ha trovato la giusta posizione per una battitura ideale….
Mosche e mosquitos (il nome zanzara, a maggior ragione se tigre, è talmente fastidioso da farmi ricorrere “all’inglish”), un po’ come i lillipuziani con Gulliver, ronzano, ti toccano un po' qua un po’ là e ogni tanto giù con un affondo...
In una situazione “de-genere” difficile diventa fare ciò che da giorni mi ero ripromesso ma soprattutto che avevo promesso agli amici di PoliticaPrima, ovvero: Scrivere un pezzo… ma su cosa? ...altro non mi rimane che commentare, i commenti degli interessantissimi commentatori del blog…
Il blog, come tutti gli altri siti siculi e non del resto, si sta arrovellando sulla: ”Elezione di lu Governaturi”
Tanti sono i nomi che ho letto: più o meno giovani, più o meno illustri, più o meno titolati… più o meno graditi, più o meno… insomma più o meno!
Oggi però se possibile vorrei lanciarlo io un nome… Gianni Puglisi
[in verità questa idea e la prima bozza di quest’articolo nascono in quell’atmosfera iniziale sopra descritta e sotto il caldo menfitano il 17 di agosto… in parte finisce come commento il 19 e come suggerito dal “direttore” viene definito come articolo… in quella data per correttezza dei fatti Pietrangelo Buttafuoco “babbiando babbiando” scrive una simile proposta]
Yes proprio lui… e chi meglio di lui?
Del resto per questa terra e non solo quella di Menfi (una piacevole scoperta quest’anno come luogo ideale per le vacanze “intelligenti”… penso che sia d’obbligo scrivere un pezzo su questo meraviglioso tratto di costa mix di natura e cultura… terreno fertile per i filosofi… non a caso qui ha visto la luce la mia filosofica soluzione) mi pare di capire, dai vari pezzi e commenti letti, che serva uno che abbia grande esperienza politica ma che sia superpartes, che sia political correct e che sia trasversale, che sia uno che abbia grande capacità aggregativa e che sia un uomo libero, che sia di grande spessore culturale con una visibilità internazionale ma che sia al tempo stesso capace di mettere in connessione le conoscenze internazionali con la rete burocratico-politico siciliana, che sia uomo di cultura ma capace di dare una sterzata a questa isola alla deriva nel mediterraneo una volta culla di quella civiltà europea che oggi ci tratta, al pari della Grecia, come un qualsiasi paese capace solo di produrre forza lavoro… che sia magari un filosofo… che sia… che sia… e così sia!
Chi quindi meglio di lui? Il magnifico per eccellenza, l’eccellenza da magnificare… “Magnifikat”!
Siciliano per eccellenza … eccellente per i Siciliani.
Chi meglio di Lui può rappresentare il meglio dei Siciliani e della Sicilia?
Forse non tutti conoscono questo figlio della Trinacria… tanto per cominciare è Rettore della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e dell'Università degli Studi di Enna "Kore" e vice presidente CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) poi è presidente della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco… se pensiamo poi alla Fondazione Banco di Sicilia, oggi Fondazione Sicilia, azionista di Unicredit Group, ci rendiamo conto che c’è di mezzo la finanza ergo…
Magnifiko!!! Insomma il Siculo SuperGianni da affiancare al SuperMario Nazionale che ovviamente spread e crisi a parte sta cercando di fare il possibile per salvare l’Italia… (anche qui si potrebbe aprire un capitolo a parte visto che non mi sembra il caso di deviare il discorso su altri temi)
Ergo deduciamo che sia ai circoli culturali che quelli della finanza non possa non piacere una simile scelta… ne tantomeno il nutrito gruppo di quello che fu il Partito Socialista Italiano oggi frantumato nei vari partiti di destra, sinistra e centro.
E che dire della chiesa? Gesuiti, Cerisdi, Arces, Opus etc “trait d’union” tra cultura, finanza e chiesa? Non penso proprio che si opporrebbero.
E le lobby massoniche? Minimo un numero speciale di “Hiram”.
E gli ambienti radical-chic, gli ambientalisti, i circoli culturali Arci e le comunità arcobaleno non penso che non condividerebbero simile scelta...
Tutti hanno un motivo per votarlo e nessuno per criticarlo
Dalla destra di Berlusconi, Miccichè, Alfano, Schifani, D’Alì, Cascio, Firrarello, Leontini, Musumeci per l’ex presidente della provincia di Catania), Storace etc.. alla Sinistra dei Finocchiaro, Genovese , D’Alema, Lupo, Crisafulli, Lumia, Cracolici, Crocetta, etc… passando per i “centristi” Casini, D’Alia, Romano, Leanza, … e per quello che oggi non si ritiene ne centro ne sinistra ne destra dei Lombardo, Monti, Orlando, Grillo i grillini, Agricoltori, Forconofili e Forcaioli vari…
Concludendo mi chiedo ma come mai non lo hanno ancora insignito?
Picchi nuddu parra? Perché nessuno, unica eccezione quella di Pietrangelo Buttafuoco non propongono Lui il rettore per eccellenza ma esprimono nomi dei rettori di Palermo o Catania?
Forse perché nell’animo tutti vorrebbero ma… tutti temono!
Temono possa essere un nuovo “Lombardo” ma come il lombardo Monti capace finalmente di riportare quest’isola nella sua giusta posizione geografica. Quel triangolino posto al centro di tutte le cartine geografiche del vecchio continente in quello splendido mare Mediterraneo culla della nostra civiltà oggi allo sfacelo.
Ma tornare ai vecchi fasti significa dover cambiare stile di vita, basta all’assistenzialismo sfrenato, a “puosti e puosticieddi”, a “faureddi e fauriceddi”, alle finte pensioni, ai privilegi eccessivi, alle “badgiate” facili, ai burocrati inetti ma figli o nipoti di…, basta stipendifici, basta, basta, basta e sappiamo tutti a cosa dire basta! A quanti questo possa piacere non saprei ma una cosa è certa meglio che comincino ad abituarsi all’idea… non ci sono altre soluzioni che non porti quest’isola alla deriva.
E poi…
All’inizio di questo nuovo millennio l'America scopre i pensatori classici per lenire la depressione da crollo in Borsa. Impazzano titoli come: "Platone, non Prozac" o "Se Aristotele dirigesse la General Motors" e ben presto i top manager made in Usa si ritrovano a scuola da Socrate e Platone… sembrava una cavolata a noi europei… poi è arrivato Marchionne con Fiat e Chrysler…
beh pensandoci bene…
Non sarà arrivato anche per noi il momento di avere, dopo tanti medici, un Filosofo Governatore?
Pensiamoci bene! Prima che finisca l’estate!!!
Carmelo Pulvino  Carmelo Pulvino
  22 agosto 2012





























5 commenti:

  1. “Chi meglio di Lui può rappresentare il meglio dei Siciliani e della Sicilia?”. Così scrive Carmelo Pulvino in questo simpatico e provocatorio articolo. E infatti Gianni Puglisi è un personaggio per così dire “importante”, ben inserito ovunque, con innumerevoli cariche ricoperte e instancabile. Amico di tutti e apprezzato rettore “Magnifiko”. È infatti Rettore della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano e dell'Università degli Studi di Enna "Kore".
    Ma tutto ciò basta per fare il candidato presidente della regione? I partiti cercano sul serio personalità autorevoli? Vogliono veramente il rilancio della Sicilia? Non sembra. C’è, invece, una rincorsa affannosa per non perdere posizioni e tentare di riconquistare gli spazi di potere. Le novità stentano ad emergere, il sistema fa quadrato alzando cortine fumogene, il rischio è forte e nessuno vuole perdere.
    Non so come sarebbe Puglisi. Non credo di conoscerlo bene. Non sarebbe il “mio” candidato. Troppi incarichi, troppe presenze, troppo potere, troppo tutto. Meglio una persona di buona volontà, possibilmente vicino alla gente, un combattente, uno che conosce la fatica del lavoro, un Presidente che ci faccia tornare a sperare e a sognare.

    RispondiElimina
  2. Possiamo esercitarci quando vogliamo nel trovare siciliani ideali come governatori della sicilia. Giuseppe Vita, Vito Mancuso, Gianni Puglisi, sono candidati dei nostri sogni, dei nostri desideri. Il sistema dei cialtroni al massimo può esprimere Lombardo, Musumeci o in questo caso apprezzabile Crocetta. Speriamo bene.

    RispondiElimina
  3. Pardon quanto...non quando...ok?

    RispondiElimina
  4. Continua il balletto delle nomination, PD con Crocetta si con crocetta no, con fava si con fava no, nello si nello no, miccichè no miccichè si... bhooo...

    RispondiElimina
  5. non ho nominato gli altri in quanto coerenti sin dall'inizio... non cambiano ne alleati ne candidati! e Orlando???

    RispondiElimina