mercoledì 13 marzo 2024

7 OSCAR PER L'UOMO CHE HA RUBATO IL FUOCO DI DIO!

di Giuseppe Vullo - Non avrei mai voluto scrivere questo articolo, perchè è un genere che fa paura, e perciò è meglio esorcizzare tutto ciò che è negativo e spaventoso! Tuttavia nonostante il tema angoscioso, non possiamo chiudere gli occhi e far finta di nulla! Purtroppo grazie a Putin, la guerra fredda è diventata guerra calda con il pericolo palpabile della terza guerra mondiale! Comunque è da tempo che il coreano Kim, dittatore del regno eremita, ovvero Korea del nord, quasi ogni giorno spara un missile verso il mare del Giappone. 

Ma nonostante le gravi provocazioni nei confronti della corea del sud, del Giappone e dell'occidente, la grandi potenze lasciano correre. 

La Cina che tiene al guinzaglio il piccolo e disturbato coreano, non fa nulla per scorno degli americani. I russi addirittura sono diventati amici di Kim, l'eremita morto di fame che si trastulla con i giocattoli nucleari. Sempre per fare uno sgarbo agli occidentali. Ma il più pericoloso in questi due anni è stato il signor Putin e i suoi servi, che un giorno si e un altro pure minacciano America ed Europa, e naturalmente in primis l'Ucraina, di sganciare il missile nucleare più potente ed a lungo raggio! 

Naturalmente questo piccolo antefatto è conosciuto da tutti voi, perchè ogni giorno in tv e sui giornali e nelle piazze, si parla di questo. Ma quello che mi sta a cuore è capire se c'è al mondo una diplomazia in grado di frenare e/o bloccare l'imminente disastro? E poi siamo coscienti di quello che scatenerà la terza guerra mondiale? Qualcuno ci ha suggerito, se non abbiamo un bunker, almeno di rifornirci di "pillole di Jodio"? Cavolo siamo arrivati a questo punto? Ma ora vorrei fare un accenno alla mitologia greca.

Il primo a rubare il segreto di Dio è stato "Prometeo" che rubò il fuoco e lo concesse agli uomini, che diventarono potenti forgiando tante armi con il fuoco! Allora Zeus per punire Prometeo lo ha condannato per l'eternità, incatenandolo nella cima più alta del Caucaso! Ma chi sono i moderni prometei che hanno rubato il fuoco di Dio e del sole, ovvero la "bomba atomica"? Tanti dittatori ed uomini malvagi costruiscono migliaia di bombe atomiche per conquistare il mondo! Sono sicuro che gli amici del blog, persone di elevata cultura sanno come funziona una bomba atomica. All'ingrosso con il siluro o la bomba lanciata sui nemici si rompe una catena massiva di atomi pesanti, (uranio e/o plutonio) che rilasciano enormi quantità di energia, calore, fuoco, particelle radioattive etc. e fanno terra bruciata di tutti gli esser viventi, per centinaia e migliaia di anni. 

Le prime due bombe sono state costruite dagli americani e sganciate sul Giappone il 6 agosto 1945, per far finire la guerra! Ma con queste due bombe, Little Boy e Fat Man, l'uomo perse l'innocenza per sempre! Ho letto tanti articoli sulla bomba atomica. Ma ultimamente mi sono rinfrescato la memoria, con tre Libri

1) TRINITY, storia della prima bomba atomica.
2) Oppenheimer, sette oscar con il film di C. Nolan!
3) La donna della bomba atomica, Leona Woods, di G. G.

Ma come e con chi si arriva alla costruzione della prima bomba atomica? La prima idea che anticipa tutto è partorita da Einstein nel settembre del 1905, con la sua famosa equazione, ovvero E=mc2! Poi arriva Ernst Rutherford nel 1919 quando eseguì con successo il primo esperimento di disintegrazione dell'atomo, e dai calcoli teorici dedusse che era possibile liberare una grandissima quantità di energia!

1) Il primo passaggio scientifico importante che ha portato alla costruzione della bomba fu la scoperta del neutrone fatta da James Chadwick!
2) Il secondo fu la scoperta della radioattività artificiale della coppia Irene Curie e del marito Frederic.
3) Terzo fu la scoperta a Roma dei neutroni lenti da parte di Enrico Fermi e la prima ipotesi di fissione dei nuclei pesanti (uranio e plutonio) da parte di Ida Noddack.
4) Il quarto passaggio fu la scissione del nucleo da parte di Lisa Meitner ed Otto Hahn.
5) Al quinto posto ci fu la scoperta a Berkeley del plutonio.
6) Infine al sesto posto, tutti i passaggi per la reazione a catena di Los Alamos in Messico e lo scoppio della prima bomba sperimentale!

Il povero Einstein che fu il promotore di una lettera al presidente Americano, per velocizzare la bomba prima dei nazisti di Hitler, ma poco dopo ci ripensò e non volle partecipare alla costruzione della bomba. Egli aveva avvisato il mondo che dopo una guerra nucleare, se fossero esistiti ancora degli uomini vogliosi di fare la guerra, l'avrebbero potuta fare solo con la clava e le pietre!

Giuseppe Vullo

13 Marzo 2024

12 commenti:

  1. Condivido buona parte di questo articolo, ma non posso fare altrettanto con la narrazione che pone innocente l'occidente ed invece stabilisce che "il più pericoloso in questi due anni è stato il signor Putin e i suoi servi".
    Infatti, in questa narrazione non vien tenuto conto:
    1. Del trattato Oslo tradito dagli USA, Europa compresa;
    2. Del colpo di Stato del 2014 a Kiev, finanziato ed eseguito
    dal governo americano di Obama con Joe Biden vice
    presidente, con il quale fu deposto il legittino governo
    eletto per far posto a quello Poroshenko con ben due
    ministri " americani".
    3. Dei laboratori di armi chimiche che lo stesso figlio di
    Biden, Hunter stava realizzando in Ucraina a minacciare
    la Russia.
    4. Degli impianti già in itinere di basi su cui impiantare
    missili da puntare direttamente su Mosca.
    5. Che il governo Poroshenko nel 2014, ha invaso e
    bombardato le popolazioni delle Repubbliche Autonome
    del Dombass Denestk e Lugansk, perchè abitate
    da russofoni, come anche in Crimea e dove fino a 2022
    ha causato ben 37.000 morti, specie tra i civili.
    Dunque, "il più pericoloso" è stato Putin, perchè è intervenuto in Ucraina per fermare tutto questo?
    Già, lui l'invasore, il criminale su cui è ricaduta ogni colpa decisa dall'occidente.
    Tutti questi sono fatti provati e documentati, si possono raccontare o si rischia di essere inquadrati come putiniani d'Italia?
    Quanto alle minacce di guerra, dubito che al momento si corrano rischi nucleari, posto che la deterrenza gioca ancora un fattore determinante. Ciò che invece dovrebbe preoccupare ed anche molto, è la corsa agli armamenti dei paesi europei, Italia compresa, spinti dal guerrafondaio americano a preparare la sua personale guerra alla Russia, Cina, India, Iran in primis.
    Altro che Russia di Putin !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A onor del vero è stato scritto "Naturalmente questo piccolo antefatto è conosciuto da tutti voi, perchè ogni giorno in tv e sui giornali e nelle piazze, si parla di questo" dove spero non si dia per scontato che sia la verità assoluta

      Elimina
    2. Sono grato alla democrazia americana che ha liberato l'Italia dal nazifascimo e ci ha dato la democrazia ed oltre 75 di pace. Non amo il dittatore russo che ha invaso un paese sovrano e continua la sua guerra ne cuore dell'Europa ed ogni giorno minaccia la "NATO" con le sue armi nucleari. Non amo un dittatore guerrafondaio, che arresta ed uccide i suoi oppositori. Vladimir Putin ha annunciato che Mosca è pronta a utilizzare il proprio arsenale nucleare contro la nato ed è pronto a schierare le sue truppe ai confini della Finlandia. Più chiaro di cosi? Cmq non ho intenzione di continuare questa polemica. I russi si ritirino dall'ucraina e si faccia la pace!

      Elimina
  2. Al di là di responsabilità e dell'antefatto alimentato ogni giorno da tv, giornali e nelle piazze...i 7 Oscar sono stati meritati? E siamo sicuri che le 2 bombe atomiche sul Giappone siano state lanciate per porre fine a un conflitto già vinto di fatto, in pratica una sorta di bombardamento di Dresda assai più in grande, tanto da essere un avvertimento al resto del mondo e, in particolare, all'alleato sovietico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con Francesco Salvatore. Il bombardamento di Dresda (città stupenda) a guerra quasi finita è stato un fatto criminale da parte degli anglosassoni. Anche il bombardamento del Giappone con armi nucleari, non lo condivido. Come condanno tutte le guerre di aggressione e tutte le armi.

      Elimina
  3. Per interrompere questo pericoloso percorso che potrebbe portare il mondo alla catastrofe nucleare ci vuole qualcosa che interrompa in maniera drastica la politica americana sempre insopportabilmente guerrafondaia che ha reso nel corso degli anni il mondo un posto pericoloso e poco sicuro molto più di quanto lo fosse stato nel corso dei secoli precedenti . Il problema è che nel mondo dove ci sono casini ci sono gli americani e dove ci sono gli americani ci sono sempre casini. Non è questo il momento di approfondire, ma basta pensare alle lobby americane (e non solo) degli armamenti che vivono di guerre. Ricordate il film "Finché c'è guerra c'è speranza" con Alberto Sordi? Ecco, quella è una riflessione benn fatta anche se non esaustiva. La speranza, per l'America e anche per il mondo è che alle prossime elezioni presidenziali venga eletto Trump, non perché sia un personaggio senza difetti ma perché è l'unico che potrebbe opporsi al sistema politico marcio dei dem americani, e dei loro comandanti nell'ombra, a cominciare da quel demonio di Soros.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo col fatto che gli americani si sono impegnati storicamente in una miriade di guerre, ed hanno fatto tanti casini. Ma abbiamo un debito di riconoscenza imperituro con loro, che ci hanno liberato dal nazifascismo! Ora sarebbe bene che la smettessero ed intervenissero solo quando sarà necessario. In tutti i casi se c'è da scegliere tra "1) Putin 2) Trump e/o 3) Biden sceglierò sempre i democratici americani.

      Elimina
  4. Mi scuso con il direttore Gattuso ed i colleghi commendatori del blog, di non essere riuscito ad inserire il mio "nome/URL" cosi mi sono arrangiato con la modalità "anonimo", per questioni di celerità. Evidentemente dopo tanti anni di inattività mi sono arrugginito! Colgo l'occasione per inviarvi cordiali saluti e buona pasqua a voi ed alle vostre famiglie.

    RispondiElimina
  5. Carissimi amici, sono preoccupato. Se nemmeno il Papa viene ascoltato e, anzi, viene criticato per le sue sagge parole sulla drammatica guerra in Ucraina, vuol dire che la storia non ha insegnato nulla. Stiamo giocando con il fuoco a scapito di migliaia di morti innocenti. Non si tratta di fare il tifo per Putin o per Zelensky e nemmeno di essere filo americani o altro ancora. Qui si tratta del futuro nostro e dei nostri figli. E quindi ogni iniziativa per la pace va sostenuta anche a scapito di lasciare sul terreno pezzi di territorio e non più morti e distruzioni immani.

    RispondiElimina
  6. Da giovane sognavo una Europa politica in Confederazione che potesse ergersi a grande continente e porre fine allo strapotere degli USA che con il piano Marshall, avevano posto le basi di sudditanza economica di tutti gli Stati Europei Italia compresa .La guerra in Vietnam aveva messo in luce la necessità di un nuovo ordine mondiale dove gli USA erano attori al pari di sltre potenze e metteva in chiara evidenza il sorgere di paesi.emergenti .Tutto questo ha terrorizzato Francia - Inghilterra - Germania - Italia e al posto di perseguire l'unità Europea hanno seguito e rafforzato il Patto Atlantico che nei fatti divenne una alleanza geopolitica e non di difesa militare . Abbiamo continuato il continente africano come terra colonizzata da sfruttare mungendo le enormi risorse foraggiando corruzione e destabilizzando i governi africani ponendo le basi di guerre fratricida. La Libia né. è un esempio palese ricordare Gheddafi che disse "Il vecchio Continente sarà invaso da una valanga d' immigrati" .Per ritornare al problems della Russia credo vhe Putin abbia invaso l'Ucraina per aprire un fronte ,un nemico certo ,giacché il Popolo Russo era a tutte gli effetti divenuto di cultura economica occidentale il disfacimento dell ' URSS aveva come diretta conseguenza arricchito una stretta cerchia di uomini di stato che potevano mettere in discussione il potere assoluto di Putin! Ovviamente questa può essere una parte della narrazione pur nella consapevolezza che la Nato ha svolto un ruolo di grande disequilibrio per diretto mandato della politica che voleva colmare la grande debolezza degli USA nello scenario globale! Il resto è storia attuale dove il ruolo "ancellare" nei confronti degli americani dei leader Europei ha fatto precipitare i rapporti con Putin il quale ha aperto il fronte ed invaso l', Ucraina e ha azzerato tutto il fronte degli oppositori interni.Oggi la soluzione può essere solo rendendo con referendum autonome le regioni occupate per ristabilire la pace e disinnescare una guerra già persa dall'Europa Russia compresa .

    RispondiElimina
  7. È vero! È un “genere che fa paura, è negativo e spaventoso”. Ho sempre paragonato l’argomento ‘bomba atomica’ e l’arsenale di distruzione ad un film dell’orrore dove i protagonisti, ovvero i mostri, sono gli scienziati che progettano gli strumenti di morte e i governi che li finanziano. Dopo gli orrori della seconda guerra mondiale tutti gli arsenali di morte dovevano essere distrutti. La parola PACE doveva cancellare, per sempre, la parola guerra. La poetessa e scrittrice americana Eve Merriam diceva: Io sogno di dare alla luce un bimbo che chieda: “Mamma, che cosa era la guerra?” Io sogno un mondo dove tutti i progetti e le relative risorse economiche vengano convertiti in strumenti di ricerca per curare le malattie grave e rare. L’umanità deve diventare più umana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la Russia ha scatenato una guerra imperialista ed ora anche Macron parla di prepararsi alla guerra e di mandare i soldati in ucraina, altrimenti l'Europa rischia la sua credibilità. Speriamo che dopo le elezioni russe, americane ed europee, ritorni il buon senso e ci si sieda al tavolo della pace finalmente.

      Elimina