giovedì 28 marzo 2013

Francesco. Un papa inatteso ma già nella storia

papa_francescodi Sandro Bonomo - Già il nome è strano: Papa Francesco sembra che non suoni bene, se poi diciamo Papa Francesco Primo, sembra più un re.
Pochissimi altri casi simili nella storia: un Papa nuovo con un altro Papa vivo.
Un Papa alla vigilia non incluso tra i grandi papabili.
Comincia il papato impacciato, con un errore, invece di dire “dai confini del mondo” dice “dalla fine del mondo” e poi sembrava che non avesse molto da dire: qualche ripetizione ed il rifugio sicuro nella preghiera.
Sembrava già un capitolo chiuso, ci si aspettava che dopo l’entusiasmo iniziale Papa Francesco sarebbe stato annoverato tra i “Papi che non fanno la storia”.
E invece no. Proprio no.
Con piccoli gesti “umani”, momento dopo momento, giorno dopo giorno, ha già fatto il miracolo.
Per descrivere questo miracolo ci vorrebbe un addetto ai lavori e non uno come me che non è nemmeno un cattolico della Domenica, ma un cattolico delle Grandi Occasioni (Pasqua, Natale) e dei funerali, dei battesimi e dei matrimoni.
In diverse occasioni mi è tornata in mente la figura di Papa Francesco in qualcuno dei suoi momenti pubblici; poco per volta ho cominciato ad immaginare Papa Francesco al centro e tutti gli altri (uomini e donne, ricchi e poveri, politici, gente comune, cattolici, atei, tutti gli altri esseri umani) al loro posto abituale.
Io credo che così come è avvenuto per me lo stesso sia avvenuto per tutto il mondo. Papa Francesco è riuscito subito a fare il miracolo: è riuscito a diminuire la normale distanza tra la gente ed il Papato. Anche se potrebbe non avverarsi di vederlo di persona, Io mi sento più vicino a lui che a qualunque altro Papa a me contemporaneo.
Grazie Papa Francesco. Grazie a nome di tutti, perché tutti, con te, ci sentiamo meno soli.
Sandro Bonomo
28 marzo 2013
P.S. Riceviamo e volentieri pubblichiamo, in prossimità della Pasqua, questo interessante e originale contributo su Papa Francesco.
Sandro Bonomo, appassionato di politica, ci segue da tempo, e con questo articolo inizia la sua collaborazione con PoliticaPrima.
Auguri e buon lavoro.

***










5 commenti:

  1. Con Papa Francesco la Chiesa cattolica è ritornata alle sue umili origini. La vita di questo Vescovo, passata e recente, è la conferma del carattere pastorale e della bontà cristiana. E’ Lui che, in ossequio alla parabola «Abbiamo una pecora nel recinto e novantanove che non andiamo a cercare», scende fra la gente alla ricerca dei bisognosi, degli umili, degli ammalati, dei carcerati e a loro porta il vangelo. Di questo tutti noi dobbiamo nutrirci e trasmettere agli altri, cattolici e non. Cristo è sceso fra la gente ed ha accettato tutto e tutti. Papa Francesco segue questo spirito. Sandro ha colto nel segno nel dire che Papa Francesco è al centro di tutti gli esseri umani di qualsiasi religione e condizione sociale. Questo è il suo primo miracolo. Benvenuto.

    RispondiElimina
  2. E' già nel cuore di tutti! Ha conquistato con la sua semplicità,con il sorriso e le parole. "Non fatevi rubare la speranza" raccomanda e in questa frase manifesta di essere vicino alla gente che ha bisogno di
    credere nel futuro,soprattutto in questo momento....
    Papa Francesco ama stare con gli ultimi,il nome che ha scelto è assai significativo.Oggi ha lavato i piedi a 12 ragazzi di un penitenziario,durante la celebrazione del giovedì Santo.E' un grande trascinatore e in futuro saprà riformare la Chiesa che ha bisogno di grandi cambiamenti.E' singolare constatare quanto presto si sia messo all'opera :da lui dovrebbero prendere esempio gli uomini politici che non riescono a prendere in mano il timone del nostro Paese!

    RispondiElimina
  3. Premetto, a scanso di equivoci, che ribadisco la mia simpatia ed il mio apprezzamento per questo nuovo papa.
    Però, ogni giorno che passa mi chiedo come si comporterà e che scelte farà quando, passata la Pasqua, dovrà affrontare il Mondo, le Nazioni, i loro capi e le loro "marachelle".
    Dal nuovo papa i sistemi politici ed economico-sociali si aspettano di conoscere il Suo consenso, o dissenso, o un nuovo indirizzo per questa terra, non solo per l'altra vita (che fra l'altro,purtroppo, interessa soltanto a noi credenti praticanti ed impegnati nel sociale e in politica).
    Insomma, finora Papa Francesco, diciamolo senza troppi falsi pudori, sta facendo il Parroco di S. Marta ed il Vescovo di Roma. E questo va anche bene, è giusto che sia così, è all'inizio del suo pontificato, deve prendere coraggio per la nuova missione, deve capire, deve farsi capire e conoscere.
    Ma dopo Pasqua, finiti i riti della ricorrenza liturgica , secondo me la più importante e cruciale della Chiesa Cattolica, "dovrà" essere il nuovo "S. Giovanni Battista" che si mette davanti la casa di "Erode" per predicare e denunciare i cattivi comportamenti ed il mal governo del potere temporale.+
    Tenuto conto che oggi la storia corre velocissima, che un giorno equivale a sei mesi dei vecchi tempi, mi sembra che Bergoglio che non ha molto tempo per incidere sulla storia.

    RispondiElimina
  4. perché continuate a non rispettare la sua decisione di essere il Vescovo di Roma continuando a nominarlo PAPA ( papa deriva da pontefice ed era una denominazione di origine pagana nell'impero romano , alias religione di stato ) mentre vescovo è di origine cristiana ed inoltre ha un significato programmatico di "PRIMUS INTER PARIS" ... una grande rivoluzione di enorme significato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente comico che il signor papa parli del papa hahaha

      Elimina