venerdì 21 novembre 2025

SUPERBONUS 110%: I NUMERI NON MENTONO, LA POLITICA SI.

di Giovanni Caianiello - Negli ultimi anni, il Superbonus 110% è stato al centro di un intenso scontro politico, accompagnato da critiche feroci sicuramente incomprensibili alla luce dei numeri che a differenza delle parole, parlano chiaro: ha portato enormi benefici economici, sociali e ambientali.

lunedì 17 novembre 2025

GUERRA RUSSIA UCRAINA. SE NON ORA QUANDO?

di Giangiuseppe Gattuso - Putin è quello che è, ma Zelensky non scherza. La Russia è l'aggressore e l'Ucraina l'aggredito. Punto. Sono passati 3 anni e 9 mesi. Una follia.

venerdì 14 novembre 2025

IL GRANDE DIFETTO DELLA POLITICA

di Salvatore Virga - Qual è il difetto più grande della politica, l’errore che non gli si può perdonare?
Qualcuno potrebbe dire la scarsa efficacia dell’azione, oppure la poca lucidità e lungimiranza delle scelte (per la verità appannaggio solo dei grandi Statisti) e già sarebbe abbastanza.

mercoledì 12 novembre 2025

I VERI MOTIVI DELLA GUERRA USA–RUSSIA IN UCRAINA CHE NESSUNO VUOLE RACCONTARE

di Giovanni Cainiello - Da oltre un decennio, la guerra in Ucraina viene raccontata come la battaglia tra un tiranno e una vittima: da un lato Vladimir Putin, l’autocrate assetato di potere imperialista, dall’altro l’Ucraina eroica, simbolo e ultimo baluardo di libertà e democrazia.

domenica 9 novembre 2025

ISRAELE NON HA PIÙ LO SCUDO MORALE

di Torquato Cardilli - Sul massacro del 7 ottobre 2023, perpetrato brutalmente da Hamas, e sulla guerra che ne è seguita, sono stati utilizzati fiumi di inchiostro, sparsi fiumi di sangue e versati fiumi di lacrime miste a urla di terrore e di disperazione.

giovedì 6 novembre 2025

CASO ALMASRI. LA CAPORETTO DELL’ONORE ITALIANO

di Giovanni Caianiello - Lo avevo scritto tempo fa che il caso Almasri sarebbe stato una Caporetto morale, una pagina nera d’indegnità nazionale e purtroppo avevo ragione.

martedì 4 novembre 2025

PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA. SI O NO?

di Giangiuseppe Gattuso - Esattamente 14 anni fa, su PoliticaPrima, questo blog, iniziavo una mia riflessione con queste parole (cliccare per aprire l'articolo)Lo dico subito e mi levo il pensiero. Sono favorevole alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina”, allora si parlava addirittura di finanziamenti cinesi.