lunedì 23 novembre 2020

FILIPPO ALES E LA PASSIONE PER LA BUONA POLITICA

di Giangiuseppe Gattuso - Ho conosciuto Filippo Ales molti anni fa, oltre 40. Ai tempi della Democrazia Cristiana quando io ero nel Movimento Giovanile e lui già faceva politica da tempo. Siamo diventati amici, ci siamo frequentati e abbiamo fatto una parte del percorso politico. Poi, come spesso capita nella vita, per un certo periodo le nostre strade si sono divise.

Ci siamo rincontrati circa dieci anni fa su facebook, meraviglia della tecnologia e di internet, ed è stata una piacevole sorpresa. Abbiamo ricominciato a parlare di politica, delle vicende vissute, degli amici comuni. La Politica era la sua passione così come la mia e in questo ci siamo ritrovati. Io avevo abbandonato l’attività in prima persona ma, per non perdere quel “vizio”, avevo da poco tempo creato il blog PoliticaPrima. Con me, il mio amico di sempre, Sergio Volpe ed altri che con entusiasmo partecipavano a quell’avventura. Il blog, nel tempo, ha raccolto il contributo di tantissimi autori, commentatori e lettori sparsi per l'Italia. E Filippo Ales ne è stato uno dei più preziosi.

Il suo primo articolo è del 12 novembre 2011 a cui ne sono seguiti altri 13 fino al 9 settembre del 2015. Ha affrontato i temi della Politica e dell’antipolitica, ha scritto un bell’articolo su Aldo Moro, sul bene comune e altri ancora. Per chi volesse leggerli basterà cliccare questo link.

Filippo aveva ancora tanta voglia di partecipare e di trasmettere il suo pensiero anche quando la malattia incombeva. Dibatteva con entusiasmo e consapevolezza, ma sempre con garbo. Interveniva spesso a commentare gli articoli di altri autori e lo faceva con rara bravura, sempre attento a non urtare suscettibilità altrui, come era nel suo stile.

Una sera, in occasione di un'elezione regionale, organizzammo una cena in un noto locale di Belmonte. Qualche ora prima ci accolse nella sua casa sulla piazza ed era felice. Fu un momento davvero bello. E quanti ricordi, quante avventure politiche indimenticabili. Grazie a lui, qualche anno fa, ho conosciuto Lorenzo Romano, belmontese trapiantato a Milano, me lo raccomandò come persona appassionata di Politica che avrebbe sicuramente dato un contributo al blog e così è stato.

Grazie caro Filippo anche per questo. E grazie per avermi concesso il privilegio di esserti stato amico per così lunghissimo tempo. Sono sicuro che anche da lassù continuerai a chiacchierare di Politica e ci guarderai con simpatia e con il tuo indimenticabile simpatico sorriso.

Un forte affettuoso abbraccio da me e da tutti gli amici di PoliticaPrima che conserveranno sempre il tuo buon ricordo.

Giangiuseppe Gattuso
23 Novembre 2020

5 commenti:

  1. Caro Giangiuseppe, grazie per questo bel ricordo dell’amico Filippo. I suoi articoli ci faranno sempre riflettere e non dimenticheremo mai il suo “simpatico sorriso”.

    RispondiElimina
  2. Mi unisco alle tue riflessioni ed esprimo le mie condoglianze alla famiglia di Filippo Ales. Come ben saprai ero presente a quella cena di Belmonte Mezzagno. Saluti anche al caro Lorenzo Romano.

    RispondiElimina
  3. Ho avuto la fortuna di conoscerlo tanti anna fa non come politico ma come uomo, come padre di due splendidi figli che lui adorava e che adoravano lui.Riposi in pace

    RispondiElimina
  4. Leggo solo adesso, dopo un bel di tempo di assenza da questo blog creato dal carissimo amici Giangiuseppe Gattuso. Anch'io ho conosciuto Filippo oltre 40 anni fa , per militanza politica nello stesso partito insieme a Giangiuseppe ed altri amici. Ci siamo rivisti in occasione di quella bellissima e affettuosa cena ricordata. Mi dispiace moltissimo. Era una persona davvero garbata, intelligente e davvero appassionata di politica. Riposa in oace

    RispondiElimina
  5. Scusate la mia incompletezza tecnica. Il precedente articolo delle 17,26 è mio Pasquale Nevone. Saluti a tutti

    RispondiElimina