sabato 16 marzo 2013

Laura Boldrini. Terza donna Presidente della Camera

laura_boldrini_1di Filippo Ales - Dopo Nilde Jotti e Irene Pivetti, Laura Boldrini di 51 anni è stata eletta, Presidente della Camera dei Deputati con 327 voti su 618 votanti (i voti della coalizione erano 340).
Un lungo applauso ne ha salutato l’elezione. I deputati del Pdl e alcuni esponenti del M5S non hanno applaudito, ma la stragrande maggioranza dei 5 Stelle era in piedi a battere le mani. Laura Boldrini è la terza donna a presiedere Montecitorio, dopo Nilde Iotti e Irene Pivetti (quest'ultima ha commentato: «Sono contenta che un'altra donna sia stata eletta presidente della Camera, la prossima volta non farà più notizia. Ora bisogna "espugnare" i vertici delle istituzioni»)

La notte ha portato consiglio. Infatti, dopo una notte insonne, il Segretario del PD Bersani, ha proposto al gruppo dei deputati la figura dell’on.le Laura Boldrini,quale Presidente della Camera dei Deputati.
“La nostra Costituzione è la più bella del mondo” ha detto ringraziando i deputati appena eletta alla terza carica dello Stato, e continuando ha detto” che la politica deve ritornare ad essere una speranza , un servizio, una passione”.Ha ricordato inoltre che oggi ricorreva l’anniversario del sequestro dell’on.le Aldo Moro e l’uccisione della sua scorta. Ha espresso infine il suo caloroso saluto al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed al Presidente della Corte Costituzionale ed un ringraziamento al suo predecessore Gianfranco Fini.
Il centrosinistra, che ha candidato alla Presidenza della Camera una donna espressione della migliore società civile, a lungo portavoce dell’impegno all’accoglienza e al rispetto dei diritti universali dell’uomo, nell’ambito del Commissariato delle Nazioni Unite per i profughi.
Laura Boldrini si è candidata con Sinistra Ecologia e Libertà ed è stata eletta nella circoscrizione Sicilia 2. La sua candidatura era stata fatta dall’assemblea nazionale del partito senza passare dalle primarie. Laura Boldrini, è una giornalista ed ex portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).Per l’ONU Boldrini ha lavorato a lungo a Lampedusa, assistendo alle varie emergenze nell’accoglienza di rifugiati e immigrati che si sono succedute. Per questo suo impegno ha ricevuto la cittadinanza onoraria del comune di Lampedusa. Tra le altre onorificenze, Boldrini è stata nominata Cavaliere ordine al merito della Repubblica italiana nel 2004 e italiano dell’anno nel 2009 dal settimanale Famiglia Cristiana.
Ha cominciato la sua carriera all’ONU nel 1989 e tiene un blog su Repubblica a cui ieri, tra l’altro, ha inviato una lettera in cui ha descritto la sua prima giornata in Parlamento. Boldrini tiene anche un blog sull’Huffington Post.
Tra i temi su cui Boldrini si è espressa più spesso ci sono la parità tra i sessi e l’immigrazione. Ha criticato duramente i Centri di identificazione ed espulsione, chiedendo che l’intero sistema venga ripensato. Altrettanto dure sono state le sue critiche nei confronti della legge Bossi-Fini che dal 2002 disciplina l’immigrazione in Italia. Tanti auguri onorevole Laura Boldrini, Speriamo possa rappresentare bene anche gli interessi del popolo siciliano, essendo stata eletta nella nostra terra di Sicilia.
Filippo-Ales  Filippo Ales
  16 marzo 2013

26 commenti:

  1. Come te mi sento particolarmente soddisfatto per quello che abbiamo vissuto oggi, due meravigliose persone ricoprono seconda e terza carica dello stato.
    Devo dirti amico mio Filippo,che a risultato acquisito,ho trattenuto a stento le lacrime, l'attesa ed i ''rumors''per l'elezione del presidente del senato mi aveva realmente angosciato.
    Prova ad immaginare un risultato inverso,che pur avrei rispettato,ma non ti nascondo che mi sarei sentito morire .
    Voglio dirti ancora una cosa,anche se sarà poco apprezzata nel blog,oggi mi sono sentito fiero di aver sostenuto in tutti i modi e votato per una grande persona perbene che si chiama PIERLUIGI BERSANI,Segretario di un grande partito.

    p.s.
    mi aspetto critiche ed altro,a cui mi impegno di non rispondere.

    RispondiElimina
  2. Caro Sergio condivido con te la gioia per una straordinaria giornata.
    Sono contento non solamente perchè quando si vuole il cambiamento si può, e Bersani ha dimostrato di crederci con le primarie, ma anche per il livello veramente alto dei discosi che hanno fatto entrambi i presidenti delle Camere.
    Speriamo che questo sia un auspicio affinchè il m5s, si accorga che ci sono davvero le possibilità per andar avanti e risolvere i gravi problemi che pesano sulla nostra Italia.

    RispondiElimina
  3. Da donna, sono contenta che una donna è stata eletta Presidente della Camera.
    E a prescindere l’appartenenza partitica, tutti dobbiamo essere contenti per questa nomina. Perché è stato scelto un politico non proveniente dall’agiatezza dei palazzi, ma una donna che ha vissuto parte della sua vita in missione nei paesi dove si rischia la vita ogni giorno.
    Allora complimenti a te Presidente Boldrini per quello che sei.

    RispondiElimina
  4. La Boldrini è una bella persona ed ha un curriculum ed una reputazione notevole. Però è di sel, cioè Vendola, e non ha preso neanche un voto. Infatti non ha fatto neanche le primarie. Pertanto grillo parla di foglie di fico. Lui che alla cammera aveva candidato il campano di 35 anni roberto fico. Quindi mentre gli altri hanno le foglie lui ha il fico originale. Insomma bersani e vendola che tanto vogliono coinvolgere i grillini, senza alcuna trattativa potevano votare il cinquestelle fico e cosi si sarebbe evitata la polemica sulle foglie di fico. Inoltre sarebbe stata cosa buona e giusta, poichè alla camera i grillini sono il primo partito. Purtroppo Bersani fatica ad emanciparsi dall'ignavia. Aspetta sempre il lasciapassare del comitato centrale, da bravo funzionario. Gli manca lo scatto, la fantasia e forse il coraggio. Insomma non è un genio politico. Aurea mediocritas.

    RispondiElimina
  5. Caro Vullo, sul risultato che si è ottenuto nella giornata di venerdì scorso, con l'elezione dei due Presidenti delle Camere, tutto si può dire tranne che Pierluigi Bersani abbia mancanza di fantasia e coraggio. In una situazione di stallo, se non fosse stata per la sua proposta geniale di scegliere due persone di altissimo prestigio internazionale e proporle alle Assemblee dei Gruppi Parlamentari ancora saremmo a discutere sul sesso degli angeli. Non condivido, pertanto, l'accusa di ignavia e di aspettare il lasciapassare del Comitato Centrale del suo partito per le decisioni da prendere. D'altra parte il PD non è un partito padronale, come lo è quello di Berlusconi, e quindi gli organismi di rappresentanza a cosa dovrebbero servire, se non a garantire la collegialità delle scelte? Certo non si può dire che la scelta di votare Fico del m5s sarebbe stata migliore di quella di Laura Boldrini, in assenza di un quadro politico di riferimento.

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace, ma non posso unirmi alla santificazione che in questa, ma anche in tante altre sedi è stata fatta della Boldrini.
    Il neo presidente della Camera, Laura Boldrini è un funzionario dell’ONU che negli anni trascorsi a occuparsi di rifugiati non si è mai comportata da italiana che ha a cuore il bene del suo Paese, al contrario ha messo insieme spirito anti italiano e furore antiberlusconiano, guadagnandosi così evidentemente ampi meriti in patria e all’estero. Nel 2009 si guadagnò addirittura la copertina di “FAMIGLIA CRISTIANA”, a coronamento dei suoi attacchi al governo italiano colpevole di difendere le frontiere da sbarchi continui ma anche impegnato a farla finita con lo sfruttamento dei disperati che si imbarcavano sulle famose carrette del mare. Sarebbe opportuno ricordare come si esprimesse la signora nei confronti dei militari italiani, accusati da lei di adottare comportamenti inumani. E’ stata la paladina di quell’ONU, apparentemente organismo imparziale che non si può criticare né contestare, mentre tutti sappiamo, o almeno dovremmo sapere, che non è così, vista la quantità, almeno il quaranta per cento, di Stati NON democratici che ne fanno parte e che vengono sempre invitati a presiedere le Commissioni per i Diritti Umani e che la fanno da protagonisti nelle conferenze contro il razzismo nelle quali invece si fa professione non solo di razzismo ma anche di terrorismo e di antisemitismo. Di quell’ONU, un vero cesso traboccante di scandali e di vergogne, vogliamo ricordare lo scandalo del cosiddetto «Oil for food», il petrolio in cambio di cibo e medicinali al popolo iracheno, che finì per metà nelle tasche di Saddam e compagni, e per l’altra metà in quelle di funzionari delle Nazioni Unite, su fino all’ufficio dell’allora Segretario generale? C’è stato uno di questi signori che sia stato in grado di risolvere una crisi internazionale?
    Vogliamo dire come all’ONU "si spendono il 70-80% dei fondi per mantenere troppi funzionari inutili che fanno finta di interessarsi dei poveri del mondo e intanto soggiornano comodamente negli alberghi a cinque stelle, creandosi, come questa signora, i presupposti di una carriera politica a spese dei poveri?.
    Vogliamo parlare dell’Alto Commissariato per i rifugiati, in rappresentanza del quale la Boldrini ha costruito il suo lancio nella politica attiva, e che periodicamente denuncia la disumanità dei militari italiani verso i profughi? Avete sentito mai una parola della Boldrini in difesa dei nostri militari? Ecco, questa signora, col ditino perennemente alzato contro l’Italia che tenta di difendere confini fragili, di non farsi invadere, di non fare imbrogliare dei disperati che sperando in una vita migliore finiscono a lavare vetri o a rubare, adesso ce la ritroviamo come presidente della Camera.

    RispondiElimina
  7. Credo di non condividere proprio nulla del pensiero politico dell'amico Pepe, non potremmo immagino ritrovarci mai dalla stessa parte,purtuttavia gli ho sempre riconosciuto spessore politico,sempre,tranne che in questo ultimo commento,che veramente non è da lui.
    Sono certo che in futuro,nei prossimi articoli e commenti,tornerà ai livelli che gli competono.

    RispondiElimina
  8. Ho soltanto evidenziato il sentimento anti italiano della signora Boldrini. Non credo che sia una cosa accettabile sputare sempre sull'Italia soltanto perchè in quel momento è governata dal centrodestra e dal premier Berlusconi. Qualsiasi governo è "pro tempore" e dopo qualche anno normalmente cede il posto ad altri esecutivi di colore politico diverso, ma il sentimento anti italiano esibito all'estero anche per acquistare meriti presso i denigratori dei nostri governanti è una cosa squallida. Io ho la mia squadra di calcio preferita, ma quando una squadra italiana gioca contro squadre estere, il mio tifo e il mio sostegno va sempre alle squadre nostre. Non credo che si possa aggiungere altro. Io non ho espresso certezze e neanche dubbi sulla capacità (comunque ancora tutta da dimostrare)della Boldrini di fare bene come presidente della camera, ma questa nomina, per i motivi già detti, a me non piace.

    RispondiElimina
  9. Forse l'on. Santanchè avrebbe avuto le caratteristiche richieste dall'amico Pepe.
    Immagino anche che avrebbe preferito Schifani a Grasso,E cosi' via...
    Comunque i giornali tutti,pronosticano che rivotando oggi stravincerebbe Berlusconi,quindi abbia un pò di pazienza e vedrà che tra breve le cose andranno nel verso da lui auspicato.

    RispondiElimina
  10. 1) Se vogliamo fare del cabaret sono anche disposto a tenere il gioco, se invece dobbiamo parlare seriamente, questo ultimo commento te lo potevi risparmiare e spero che in futuro, almeno nei miei confronti, ti risparmierai queste facili ironie.
    2) Io semplicemente NON sono di idee politiche assimilabili alla sinistra, questo si è capito da tempo, ma non significa che sia innamorato di chi rappresenta attualmente il centrodestra in Italia, e per la verità il mio sogno è che queste persone vengano rimpiazzate al più presto da altre migliori e più credibili.
    3) Io non ho criticato o dato giudizi sullo spessore e sulle capacità della signora Boldrini nè ho detto che non abbia le caratteristiche per fare la presidente della camera quindi il paragone con la Santanchè risulta fuori luogo. I motivi per cui la Boldrini non mi piace come presidente della camera sono altri e li ho espressi chiaramente. Allora, gentilmente, ti prego di non farmi dire cose che non ho detto.

    RispondiElimina
  11. MI sono accorto, in ritardo, che mi hai dato del lei. E' un modo per rimarcare qualche distanza?

    RispondiElimina
  12. Ultima cosa: non lavorare di fantasia specialmente quando vuoi interpretare il pensiero degli altri, perchè come presidente del senato Piero Grasso a me piace.

    RispondiElimina
  13. Ti ho sempre dato del ''tu'' e continuerò a farlo se me lo permetterai.
    Se il clima politico cambierà come io temo,potrei anche essere costretto in pubblico a passare al ''Voi''.
    Ma rimanendo all'oggi,per me me amico Pepe,sei un simpatico,stimabile e preparato amico ed avversario politico.

    RispondiElimina
  14. Mi dispiace essermi accorto solo ora dell’intervento dell’amico Nino Pepe, ma abbiamo avuto nel blog una molteplicità di interventi che, pensavo, facessero passare in secondo piano e non più attuale il mio articolo sulla Presidente della Camera, Laura Boldrini.
    Ringrazio in questa occasione il mio amico Sergio Volpe per aver risposto in maniera elegante alle battute di Pepe, perché questa volta egli ne ha avuto proprio per tutti e per tutte.
    Ma non posso esimermi dal dare, anche io, un modesto contributo, perché in questa forsennata caccia alle streghe, Pepe non salva proprio nessuno: a cominciare dall’”ONU”, massima autorità costituita proprio per tutelare la pace nel mondo, a “FAMIGLIA CRISTIANA”, settimanale cattolico, che tutti gli italiani leggono con interesse, all’”ALTO COMMISSARIATO PER I RIFUGIATI”, istituzione dell’ONU creata per la tutela dei deboli e per difende gli uomini più sfortunati di noi.
    Dice l’amico Pepe:” Ecco, questa signora, col ditino perennemente alzato contro l’Italia, che tenta di difendere confini fragili, di non farsi invadere, di non fare imbrogliare dei disperati che sperando in una vita migliore finiscono a lavare vetri o a rubare, adesso ce la ritroviamo come presidente della Camera”.
    Perché, mi chiedo: Difendere i poveri, dentro o fuori i nostri confini del nostro paese è forse peccato?. I lavavetri cosa hanno di meno degli altri? Non hanno diritto anche loro ad avere la dignità di uomini?. Non hanno anche loro diritto di sopravvivenza.?
    No so se sei cattolico, ma credo Papa Francesco, più degli altri ci ha insegnato ad amare il prossimo, lavavetri compresi, o persone che, magari, ruberanno perchè hanno fame.
    Non sono anche loro figli di Dio che vanno rispettati come esser umani?.
    Mi dispiace, caro Pepe, ma per quanto mi sforzi di comprenderti, purtroppo debbo constatare che siamo distanti anni luce dal modo di intendere i diritti umani e civili, che Laura Boldrini sa, così bene, difendere.

    RispondiElimina
  15. Credo di non essere riuscito a spiegarmi bene. Ci riprovo adesso. Ho parlato di un'Italia che tentava di difendere confini fragili e di non farsi invadere. Mi pare che Zapatero usò le armi contro i disperati che volevano sbarcare dalle sue parti, ma NON l'Italia. Inoltre ho parlato sempre di quell'Italia che cercava di NON fare imbrogliare dei disperati che speravano in una vita migliore, ma poi, una volta in Italia, finivano per fare i lavavetri o per rubare. Ora, con tutto il rispetto per i lavavetri, non credo che quei disperati sperassero di venire in Italia a fare questo mestiere ma credo che avessero in mente n qualcosa di meglio, magari in un lavoro regolare, dignitoso e possibilmente ben pagato. Nè penso d'altronde che costoro si imbarcassero nelle famose carrette del mare per venire a rubare in Italia.
    Il senso del mio scritto è che l'Italia non voleva che si imbrogliassero quelle persone che poi finivano per fare lavori non in linea con le loro speranze o addirittura finivano preda della malavita.
    La signora Boldrini, come ho già detto, per tanti anni è stata col ditino perennemente alzato contro questa Italia, e il motivo di questo suo atteggiamento è chiarissimo. Non possiamo giocare con le parole; se la Boldrini andando contro l'Italia difendeva i poveri vuol dire che, contemporaneamente, l'Italia maltrattava e respingeva i poveri. Ma le cose non stanno così.
    Poi mi pare eccessivo, poi, parlare di caccia alle streghe, visto che le cose che ho riferito riguardo certi scandali dell'ONU non sono state inventate da me.

    Riguardo la preoccupazione dell'amico Volpe di dover passare in pubblico a darmi del VOI a causa di un nuovo regime dittatoriale prossimo venturo in Italia, mi pare che si tratti di un'altra battutaccia.
    Vabbè, ogni giorno ha la sua pena; spero che quella di oggi sia già passata.

    RispondiElimina
  16. Caro Pepe, intanto non mi interessa cosa faccia Zapatero in Spagna e se ha usato le armi o no, nei confronti degli immigrati.
    Di questo ne deve rispondere alla sua coscienza ed alle leggi del suo stato. Se la Boldrini ha alzato il ditino, come dici tu, ha fatto bene a far capire al Ministro degli Interni che occorreva cambiare la legge Bossi-Fini, e che andavano rispettati i diritti umani nei confronti di chi rischiava la vita nelle carrette del mare.
    Ha fatto bene, altresì, a ricordare nel suo discorso di insediamento proprio tutti coloro che avevano perso la vita nelle traversate per raggiungere l'Italia. Proprio questo mi fa capire che la Boldrini sia stata eletta al posto giusto, e che diritti umani non vuol dire solamente rispetto per gli immigrati, ma che ancora troppe persone perdono la vita sul posto di lavoro, per il mancato rispetto delle leggi. Se non capiamo questo significa non capire il rispetto dei diritti umani e contraddire solo per partito preso.

    RispondiElimina
  17. Questa polemica che non ha ragion d'essere perché parliamo di due cose diverse. La legge Bossi Fini non c'entra, Io dico che la Boldrini alzò il ditino contro l'Italia per il solo motivo che al governo c'era Berlusconi, non per la legge di cui sopra, che il successivo governo Prodi si guardò bene dall'abrogare.
    Per il resto, l'idea che qualcuno (io) non capisca il rispetto dei diritti umani mi pare una conclusione che non stia in piedi, in quanto basata su un coinvolgimento surrettizio della legge Bossi Fini, da me mai evocata nè pensata. Anzi colgo l'occasione per invitarti a una maggior prudenza e ad andarci piano con le accuse, anche se velate, che mi hai rivolto di non capire il rispetto dei diritti umani, accuse che io respingo al mittente.
    E ancora, io non contraddico per partito preso, tanto è vero che approvo la nomina di Pietro Grasso a Presidente del Senato, pur venendo da una parte politica che non è la mia.
    La Boldrini no, per me è soltanto una che all'estero ha fatto e per troppo tempo l'anti italiana sol perché al governo c'era Berlusconi, il che è una cosa alquanto squallida.

    RispondiElimina
  18. Laura Boldrini ha combattuto per far valere i diritti umani in Italia nel mondo. E se, combattere per i diritti umani in Italia, significava anche combattere il governo Berlusconi ha fatto bene. Non significava, di certo, combattere l'Italia, ma combattere contro una politica portata avanti dal governo Brlusconi e dai leghisti suoi aleati. Dire però: "Questa signora...., che tenta di difendere, ... disperati che, sperando in una vita migliore finiscono a lavare vetri o a rubare, adesso ce la ritroviamo come presidente della Camera”, non mi pare un'espressione detta a difesa dei diritti umani, o a favore della povera gente. Non credo averti offeso nel dire che: "per quanto mi sforzi di comprenderti, purtroppo debbo constatare che siamo distanti anni luce dal modo di intendere i diritti umani e civili, che Laura Boldrini sa, così bene, difendere". E' una opinione divesa, o se vuoi una diversa modalità di concepire i diritti umani. Mi dispiace doverla pensare così, ma sono le tue parole pesanti, in un commento ad un mio articolo, che mi inducono a dire ciò che ho detto.

    RispondiElimina
  19. Il discorso sugli immigrati possiamo riprenderlo, anzi dobbiamo riprenderlo non appena le acque della politica si saranno un pò calmate, perchè nel nostro blog in questo periodo "tirano" soltanto gli argomenti di stretta attualità politica. Prova ne sia lo scarsissimo numero di commenti (appena uno) che ha raccolto l'articolo di Giangiuseppe Gattuso sullo scandalo delle poste private. La signora Boldrini, (sempre lei), tra le cose più gentili che le uscivano dalla bocca nei riguardi dell'Italia, diceva che i militari italiani avevano avuto comportamenti inumani. Questa cosa mi puzza di partito preso, perchè tutti sappiamo della grande umanità che i nostri ragazzi hanno sempre messo nei rapporti con le popolazioni locali, e della grande professionalità nell'insegnare loro come difendersi dai terroristi.
    Insomma in questi interventi sulla Boldrini ho detto quel che penso, sarei però felice se mi accorgessi di essermi sbagliato, anche se resto convinto che in quei frangenti se ci fosse stato un governo "amico" la signora non si sarebbe espressa nei termini con i quali ha dato a tanti, non solo a me, l'impressione di essere diciamo un pò anti italiana.
    In questo momento ho tante di quelle cose per la testa che l'ultimo dei miei pensieri è quello di continuare questo dibattito, per cui la chiudo quì. Ne dico ancora un'altra e poi basta. Io non sopporto la sinistra "al caviale", quella che per dovere di ideologia si mostra povera in pubblico ma ricca in privato; quella che dice "abbiamo una banca" ma poi fa condannare tramite giudici amici (unico in oltre 150 anni di vita repubblicana)chi pubblica l'intercettazione telefonica; quella che parla di superiorità morale ma poi inciampa negli scandali come e peggio dei suoi avversari politici.
    Non ho detto tutto, ma mi accontento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo, sempre per dovere di cortesia, a Nino Pepe e parto proprio con l'ultima osservazione, quella che diceva "abbiamo una banca".
      Ma cari amici, lo sapete a che punto arriva il sig. Berlusconi?, lui che voleva che la magistratura non facesse pù intercettazioni telefoniche?.
      Conosciamo la potenza dell'uomo, (con i soldi si arriva a tutto!) non è certo difficile per lui sapere a chi è stata assegnato lo sbobinamento di una intercettazine telefonca, e quindi questo signore, per farsi bello con Berlusconi, prima di portare l'esito dell'intercettazione effettuata al Tribunale, che ne aveva commissinato l'ordine, pensa bene di farne leggere il contenuto a Berlusconi, rendendo pubblico un atto coperto dal segreto istruttorio.
      Forse sarà una sciocchezza per il commentatore, ma questo gli ha procurato una di quelle condanne, sulla quale che egli sta facendo il possibile pe farla chiudere, come è solito fare per le altre, con la scadenza dei termini. Sono certo, caro Nino, che non ammetterai mai di aver sbagliato, nemmeno di fronte all'evidenza dei fatti, mentre è dell'uomo riconoscere i propri error!.
      Io, per intanto mi fermo quì, anche perchè mi rendo conto di annoiare i lettori con i nostri (inutili) battibecchi.

      Elimina
  20. Per me non sono battibecchi, ma tu non mi spiegherai come mai uno,la cui vita è stata da venti anni a questa parte messa in piazza nei più minuti particolari tramite intercettazioni illegalmente pubblicate perchè in teoria coperte dal segreto istruttorio, diventato per l'occasione segreto di pulcinella, e come mai nessuna procura si è mai sognata di impedirne le pubblicazioni. Ma di che cosa stiamo parlando, del fatto che berlusconi abbia violato il segreto istruttorio?, sono d'accordo, ma se le pubblicazioni illegali delle intercettazioni su di lui fossero state perseguite, avremmo avuto le intere redazioni di giornali come repubblica, l'unità e il fatto quotidiano condannate, e invece il solo che è stato condannato è il berlusca. Allora, e qui chiudo veramente, smettiamola di usare sempre due pesi e due misure, e cerchiamo di essere intellettualmente onesti riconoscendo appunto che in Italia i reati vengono perseguiti a seconda di chi li commette.
    Vedi, potremmo continuare a discutere all'infinito, soltanto che per me, ripeto, non è un bettibecco, a me non interessa litigare con te, figurati, nemmeno ti conosco personalmente, per me sei un'ottima persona con le idee diverse dalle mie e per me si tratta di soltanto di scambio di idee. Se detto scambio è considerato come battibecco vuol dire che non si accetta che qualcuno possa pensarla diversamente e non si ha ha voglia di discutere, ma soltanto di trastullarsi col pensiero unico. MI DISPIACE MA IO NON LA PENSO COME VOI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su molte questioni poste da Nino Pepe mi trovo d'accordo. È verissimo e incontestabile ciò che si verifica da anni in Italia. E cioè una strabordante ingerenza della magistratura nei fatti della politica. Ma tutto è avvenuto e avviene per una Politica che non ha saputo fare il suo mestiere e, di conseguenza, ha delegato alla giustizia spazi prettamente di sua competenza. Stare a disquisire, adesso, se questa interferenza è stata rivolta maggiormente nei confronti di Silvio Berlusconi, ad esempio, o di altri, non serve a nessuno. E per questo è meglio lasciare decidere ai cittadini che leggono, ascoltano, e hanno la capacità di distinguere. Non è affatto facile. Dobbiamo augurarci che una ritrovata qualità politica e l'arrivo di nuove intelligenze possano in qualche modo porre rimedio ai danni causati da troppi decenni di ignavia e di cattiva, cattivissima politica.

      Elimina
  21. Anche io come Gianni su tantissime cose sono in sintonia con gli amici del blog.
    Anzi su quasi tutto,persone veramente di assoluta qualità morale ed umana.
    Potrei nominarli tutti uno ad uno,ma non serve.
    Solo quando la mettiamo in politica allora la musica cambia.
    Allora la soluzione se vogliamo non ''battibeccare''è semplice,basta parlare d'altro.
    A me ad esempio,come qualcuno di voi sa,piacciono tanto gli animali,ed i cani in particolare,ne ho avuti anche sei,tutti meticci e raccolti per strada,adesso ne ho solo tre e li adoro,a voi piacciono i cani?
    Vogliamo parlarne?

    RispondiElimina
  22. Dopo tutte le polemiche tra me e Ales, ritengo opportuno consigliare l'apertura della pagina di cui al seguente link
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=160219287475579&set=a.107503946080447.17615.107281779435997&type=1&theater

    RispondiElimina
  23. Caro Filippo Ales, è venuto il momento di fare chiarezza. Ritiro tutto quello che ho detto sulla Boldrini e prometto che non ne parlerò mai più male. Dopo aver guardato la foto di cui al link sottostante, devo dire che di fronte a tanta bontà, parafrasando il sommo poeta?
    "ogne lingua deven tremando muta e li occhi non finiscon di guardare"

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=571366426231404&set=a.101685173199534.3954.100000741565941&type=1&theater

    RispondiElimina
  24. FILIPPO, COME NON DETTO.
    PURTROPPO LA FOTO DI LAURA BOLDRINI NUDA NON E' VERA, NEL SENSO CHE E' LA FOTO DI UN'ALTRA DONNA, PER CUI CON GRANDE DOLORE SONO COSTRETTO A TOGLIERLA DAL MIO PROFILO IN FACEBOOK. MI DISPIACE, PERCHE' ADESSO NON AVRO' PIU' MOTIVO DI PARLARE BENE DI LEI E DOVRO' CONTINUARE A PARLARNE MALE. MI ERO ILLUSO. per chi vuole controllare la provenienza della foto ecco il link http://galleries.adult-empire.com/10409/710539/5012/index.php

    RispondiElimina