domenica 4 dicembre 2011

Palermo. Riccardo Nuti candidato sindaco

Nuti-5-stelleIl Movimento 5 Stelle scende in campo. E lo fa con il suo portavoce Riccardo Nuti, giovane palermitano, di 30 anni. Che a seguito di primarie, svoltesi l’8 e il 9 ottobre 2011, accessibili a tutti i cittadini italiani, anche per via telematica, è stato eletto candidato a sindaco di Palermo.
La lista degli eleggibili era stata creata basandosi su tre principi: il candidato doveva essere incensurato, doveva aver partecipato ad almeno tre attività del movimento e non doveva essere iscritto ad alcun partito.
Un metodo democratico e innovativo che ha portato a votare, come dichiarato dagli attivisti del Movimento, “anche una signora di 86 anni utilizzando il pc”.
Il Movimento 5 Stelle (M5S), (programma consultabile qui) nato ufficialmente il 4 ottobre 2009, dall’idea di Beppe Grillo, ha la sua origine nei meetup (gruppi di persone che si incontrano, tramite la piattaforma americana Meet Up (www.meetup.com/) e fisicamente, per discutere ed agire nel territorio locale. A Palermo è presente ufficialmente da Gennaio 2010. L’obiettivo è fare in modo che i cittadini si occupino direttamente della politica a livello locale e nazionale senza diventarne dei professionisti.
Insomma una presenza importante capace di coinvolgere nel teatro della politica palermitana energie nuove, cittadini, giovani, con un denominatore comune: una distanza siderale dagli uomini e dai partiti che hanno governato le istituzioni in questi ultimi anni. E ciò, di per se, ha un suo intrinseco valore che non può che portare una nota di freschezza e di novità degna di attenzione.
PoliticaPrima, così come per gli altri candidati e le altre proposte, valuterà i programmi e i metodi per realizzare il cambiamento, insieme agli uomini, alle forze sociali e politiche che parteciperanno.
Per questo pubblicheremo gli interventi dei candidati, e dei loro sostenitori, che verranno integralmente posti all’attenzione dei visitatori di questo blog.
In linea con lo spirito di PoliticaPrima che rimane uno strumento e un luogo di libero scambio di opinioni e confronti.
PoliticaPrima
04 dicembre 2011

1 commento:

  1. Bel movimento che concretizza una voglia di fare e di partecipare attivamente ormai smarrita da tempo!!!
    I giovani 5 stelle si candidano in politica senza mai dimenticare il rapporto di rappresentanza che lega il politico al cittadino!!! Questo spirito mi piace e per coglierne la sua concretezza bisognerebbe dare a questi giovani una possibilità...
    Riporto quanto leggo dalla bacheca Facebook di Riccardo Nuti:
    "Tutte le persone che sono in difficoltà economico\lavorativa devono:
    - capire che queste sono per lo più le conseguenze dell' incapacità dei politici che hanno votato in tutti questi anni.
    - che NON DEVONO VOTARE PIù QUESTI POLITICI anche se si dicono favorevoli a loro come l' impresentabile Micciché (Ex Forza Italia, Ex PDL, ora Forza del Sud) colui che ha detto « Falcone-Borsellino, che immagine negativa trasmettiamo subito col nome dell'aeroporto » non dovrebbe più poter andare in TV!"

    RispondiElimina