venerdì 11 novembre 2011

CAMBIAMENTI

Salvo Geraci
di Salvo Geraci - Io penso che ogni assestamento del "sistema" obbedisca - come ogni altra "cosa" in natura - alle leggi che ne regolano l'esistenza. Non c'è variazione in ogni sistema (neanche in quello politico) che non comporti una "modifica" della struttura di partenza.


  "Non si può entrare due volte nello stesso fiume!" considerava Eraclito alludendo al fatto che l'acqua modifica forma ed aspetto ad ogni istante.
   Così appare una pia illusione che - caduto un leader col tutto il suo contorno - tutto ritorni esattamente come prima che ci fosse. O che basti sottrarre aritmeticamente ciò che - durante - è cambiato! Non ci si riuscirebbe nemmeno con la riduzione a potenza, tante sono le co-implicazioni (vogliamo dire le "dimensioni"?!) con le quali ogni singolo fatto interagisce determinando "dell'altro e del nuovo"...
   Ciò detto, non possiamo sul serio pensare che - "pacificamene", inteso il termine come nel diritto - "tutto si scomporrà per poi riaggregarsi attorno a valori riattualizzati (col "biopresto"?), e condivisi attraverso strumenti di nuova e reale partecipazione... quali? non saranno quelli di sempre?!).
 
  No, devo dire che fortunatamente ogni cambiamento determina un'entropia dalla quale - fortunatamente! - non può che generarsi una sostanza parimenti prevedibile e imprevista. Questa è la sorte di ogni cosa che riguarda l'uomo. 

   È ininfluente il recriminare o il gioire.

Salvo Geraci
11 11 11


2 commenti:

  1. "NON SI PUO' E NON SI DEVE ENTRARE DUE VOLTE NELLO STESSO FIUME, SPECIALMENTE QUANDO GIA' LA PRIMA VOLTA SI E' RISCHIATO L'ANNEGAMENTO, E PER GIUNTA IN ACQUE LURIDE E MALEODORANTI", detto questo concordo con il mio maestro Salvo GERACI che nulla è scomponile e ricomponibile come se nulla fosse mai accaduto, magari fosse così..... SERGIO VOLPE

    RispondiElimina
  2. Caro e colto Sergio,
    nella stesura originaria vi erano riferimenti espressi a te, che, per motivi redazionali, credo, sono saltati!
    Figurati se mi metto a polemizzare, e per di più con una persona che ritengo esperta in politologia molto più di me... altro che maestro!
    Nessuno di noi possiede la Verità ma ne intravede un pezzetto e su quella disquisisce.
    Del resto io sto ben attento a restare all'interno dei limiti delle mia esigue comtetenze, in materia di metodo, quasi mai entrando nel merito.
    Con stima,
    SALVO GERACI

    RispondiElimina