MISSIONE

  • PoliticaPrima è un'idea, una proposta, un mezzo. Un progetto che in sintesi intende rivendicare alla Politica la sua natura di guida e di governo della società. La capacità di individuare i percorsi per il miglioramento delle condizioni di vita dell'individuo, insieme all'equilibrio tra sviluppo e garanzia di equità e giustizia. La ricerca continua delle opportunità per assicurare a tutti la dignità e la libertà. Un movimento d'opinione,  un gruppo di riflessione e di dibattito in cui è bandita qualsiasi discriminazione. Un centro per raccogliere le migliori idee politiche e che guarda all'orizzonte senza steccati ideologici e pregiudiziali. Un luogo aperto e libero nel quale ogni individuo è protagonista con le sue idee e le sue esperienze.
  • La sua missione è quella di riaffermare il valore e il Primato della Politica, nella consapevolezza che gli errori degli uomini e dei partiti non possono stravolgerne per nessun motivo i principi fondamentali. Promuove la partecipazione, contribuisce all'accrescimento e alla divulgazione della cultura in senso lato e politica in particolare. Individua gli strumenti più idonei per l'applicazione vera dell'art. 49 della Costituzione, riformando radicalmente il concetto di "partito" per come finora esistito. Promuove nuove forme di partecipazione diretta, garantita da regole certe, trasparenti e insindacabili così come le fonti di sostentamento. Una partecipazione assolutamente libera, da ogni vincolo esterno e da qualsiasi pressione per decidere sulle scelte, sulle linee d'intervento, sui processi di sviluppo della società, su ogni questione riguardante la volontà del singolo cittadino.
  • PoliticaPrima, attua le sue attività attraverso le forme di partecipazione e di confronto tipiche di un movimento d’opinione. Esprime proposte, avvia discussioni, realizza iniziative e interventi, principalmente in rete attraverso l'omonimo blog e su precise proposte tematiche, con incontri, seminari, appositamente organizzati. In questo ambito partecipa al dibattito politico locale e nazionale, promuove rilevazioni e sondaggi, riguardo gli argomenti più urgenti, mediante petizioni, raccolta firme e ogni altra forma consentita. Le attività possono essere realizzate anche su proposta di un singolo partecipante e di norma vengono programmate secondo un calendario redatto dal gruppo di coordinamento. PoliticaPrima si rivolge a tutti i cittadini di buona volontà e per questo è aperta alla collaborazione con altre analoghe realtà operanti in Italia e all’estero. Svolge la sua attività su base volontaria, non esistono fonti di sostentamento esterne e ogni iniziativa, che necessità di risorse, viene autofinanziata.

 Maggio 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca casella accanto “Commenta come”, scegli un profilo. Chi non ha account Google, utilizzi “Nome/URL”, scriva nome e cognome nella prima casella, nella seconda vostro URL di Facebook., o lasciare vuota, e cliccare “Pubblica”.