Cosa vogliamo

PoliticaPrima è il Primato della Politica e la Politica è il nostro riferimento.
Per questo intendiamo partecipare al dibattito politico e proporremo idee e soluzioni, evidenziando ciò che secondo noi non va bene.
Entreremo, senza sconti per nessuno, nella battaglia politica ascoltando le proposte e i programmi dei partiti e dei candidati, le istanze dei movimenti, dei gruppi sociali, e i suggerimenti e le esigenze dei cittadini di buona volontà.

Misureremo gli interventi con parametri semplici e chiari facilmente comprensibili senza il bisogno di interpreti. Su questo chiederemo il parere di chi vuole partecipare esprimendo liberamente le scelte sulle proposte e sulle soluzioni di chi le intenderà portare avanti.
La partecipazione, la democrazia, l'onesta, la capacità e la forza di agire rappresentano il nostro modello di fare politica.
Crediamo nel coinvolgimento delle intelligenze attraverso una selezione meritocratica e attuata sul campo.

Abbiamo, da tempo, superato i vecchi confini delle ideologie.
Gli schieramenti, la destra, la sinistra, il centro, costituiscono limiti alla libera espressione e, spesso, alla buona volontà di chi vuole dare il proprio contributo d’idee e di passione civile.
La funzione dei partiti è fondamentale per la partecipazione dei cittadini alla vita politica.
La nostra Costituzione, all’art. 49, ne ha sancita l'istituzione ma non ne ha voluta regolare l'attività lasciando all'autonoma decisione dei cittadini la regolamentazione statutaria e l'organizzazione interna.

E noi crediamo nei partiti e in ogni altra organizzazione associativa aperta, profondamente democratica e partecipativa dove i cittadini possono liberamente concorrere a determinare le scelte per il miglioramento e lo sviluppo armonico della società.   
 Costituzione italiana
Articolo 49
“Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”.

21 aprile 2011
___________________________

3 commenti:

  1. Lodevole iniziativa! Ritengo che la politica debba essere il pane quotidiano di tutti. Ogni cittadino per poter porre in essere scelte consapevoli ha bisogno di informarsi, ma non basta una trasmissione di notizie qualunque, occorre fare affidamento e ricercare una corretta, limpida e non deviata informazione.Oggigiorno i blog sono gli strumenti migliori per garantirla sia perchè sono avulsi da interessi economici, a differenza di molti quotidiani finanziati dagli stessi partiti politici perciò sotto il loro controllo,sia perchè non sono soggetti alla censura che caratterizza,invece,alcune reti televisive nazionali. Con la speranza che iniziative come questa possano far rivivere quella concezione aristotelica di politica, ormai dimenticata dai nostri illustri rappresentanti, le auguro un buon lavoro!
    Adriana Terzo.

    RispondiElimina
  2. Condivido assolutamente i motivi che hanno ispirato questo blog e quanto detto dall'amica Adriana. Oggi più che mai dobbiamo "riappropriarci" della politica nel senso più stretto del termine: quello cioè di governare la cosa pubblica, "di tutti", e non quello di perseguire gli interessi di caste o gruppi di potere. Ben venga una iniziativa come questa, anzi, dovrebbero essere tante, poichè oggi abbiamo bisogno di credere in un Paese di cui non vergognarsi, in un Paese dove la corruzione sia una eccezione e non la regola, in un Paese che abbia come punti di ispirazione le "eccellenze" che può vantare in tutto il mondo. Parlare oggi di Politica (con la "P" maiuscola) è ancor più importante perchè si avvicinano tornate elettorali determinanti per la nostra Città, per la nostra Regione, per il nostro Paese. Come dicono gli Amici, ispiratori di questo blog (che io definirei AGORA', per dare ancor più nobiltà alla dialettica Politica), occorrerà esprimere le nostre idee liberamente, senza vincoli di colore politico e partitico, senza fare sconti a nessuno, avendo ben chiaro che la forza delle idee ritenute giuste sta nel saperle condividere non imporre. Mi auguro quindi che si possa partire da luoghi come questo per ricostruire la fiducia nella classe politica che domani dovrà governarci e rappresentare. Buon lavoro a tutti e...a presto
    Pietro Di Fiore

    RispondiElimina
  3. Mi piace la vostra presentazione che da il senso di un impegno serio e spontaneo. Ho scoperto per caso ( non ho molto tempo e non uso smanettare al computer e non ho per la verità molta competenza in merito) il vostro blog e devo dire che mi intriga molto. penso che comincerò a leggere le vostre osservazioni, riflessioni o idee perchè anch'io penso che la valorizzazione del nostro "unico" ambiente siciliano può costituire il volano che può permetterci di farci uscire da questa crisi ( che non è solo economica ). Cercherò di creare un mio account su Google per uscire dall'anonimato e cominciare a dialogare con il vostro interessante blog, con la vostra comunità di persone che hanno sinceramente a cuore la nostra amata, ma purtroppo anche trascurata terra.

    RispondiElimina