domenica 4 dicembre 2011

CONNETTIVITÀ E 5 STELLE

Salvo-Geracidi Salvo Geraci - Volendo scrivere del Movimento 5 Stelle, attribuibile al comico e attivista politico Beppe Grillo (come recita Wikipedia) e da lui legittimato, sempre dal medesimo strumento - lo ammettiamo: non ne eravamo al corrente! - apprendiamo con curiosità ed interesse che quello di 5 Stelle non è un titolo fantasioso ma che si riferisce
piuttosto a cinque settori nevralgici per il popolo italiano, per la sua economia per il suo sviluppo. Intendiamo:
- acqua pubblica
- trasporti
- sviluppo
- connettività
- ambiente
E - mentre da un lato ci rallegriamo per non essere più tra quelli che del movimento grillino non sanno niente - dall'altro lato ci rincresce di non aver cercato da subito, di saperne di più...
Infatti la precedente elencazione cui fa riferimento il Movimento nel suo titolo è, insieme, di una chiarezza e semplicità, uniche.
Certo; è l'uovo di colombo! Anche noi, adesso, se dovessimo tirar fuori delle priorità politiche per il bene della collettività, probabilmente elencheremmo le medesime. Cosa ci vuole? In fondo sono temi dei quali si è parlato sempre.
Infatti la novità consiste, appunto, semplicemente nello scegliere questi cinque argomenti e solo questi cinque.
La novità consiste nel metterli in quel determinato ordine. La novità consiste, infine, nel valore dato all'ambiente (divenuto priorità) e, particolarmente, alla connettività!
I grillini danno la sensazione (ma probabilmente è una realtà) di aver capito tutto. E - come se non bastasse! - di averlo compreso prima degli altri… di tutti gli altri.
Quale altro “politico”, ultimamente, abbiamo sentito parlare della connettività come priorità per lo sviluppo economico sociale?! Quale altro politico non ha inserito l'ambiente tra i suoi punti programmatici solo perché non se ne può fare a meno… ma senza convinzione, poiché probabilmente sarà un problema dei nostri figli, e loro dovranno sbrigarsela come in fondo ce la siamo sbrigata noi... vivaddio
E, quanto all'enfasi data sull'acqua pubblica, non ci vergogniamo un poco anche noi, di averla considerata un fatto importante sì, ma non di primissimo rilievo, lasciandoci sfuggire che in Sicilia, la cui emergenza principale è la mafia, una risorsa come l'acqua, la più importante, probabilmente dovrebbe occupare addirittura un posto a sé, prima di tutti gli altri.
Buena suerte, grillini!
SALVO GERACI04 DICEMBRE 2011

5 commenti:

  1. In effetti concordo con l'idea che si debba dare spazio anche ai pariti minori e soprattutto a quelli nuovi. È giocoforza dare spazio a compagini nuove!

    RispondiElimina
  2. E' vero dovremmo dare spazio a compagini nuove, votiamo per un sindaco che non si è mai occupato di politica, votiamo pure per dei consiglieri che non hanno fatto mai politica. Ma ancora una volta il mio appello è uno VOGLIO SAPERE da dove arriveranno le risorse per amministrare. Certo chi subentrerà troverà un disastro ma chi si candida questo lo sa bene e una volta eletto non potrà dire le cose non funzionano perchè chi mi ha preceduto non ha amministrato bene (lo sappiamo molto bene purtroppo).
    Chi si candida è cosciente di quello che troverà e allora dica adesso, ai cittadini, per prima cosa come intende risanare i conti e poi le cose da fare.
    A Palermo sono tutte priorità e urgenze ma chi deve pagare? (forse sempre Pantalone?)
    Meditate gente, meditate.
    GIUSEPPE A.

    RispondiElimina
  3. Scusate se vado fuori tema, non me ne vorrete spero. Ho sentito VITTORIO FELTRI in TV, sapete ovviamente chi è Feltri, comunque è il condirettore del "GIORNALE", quello che malgrado non più giovane ha più volte affermato di non aver mai incontrato un disoccupato in vita sua. Bene era particolarmente soddisfatto in quanto a suo parere, la manovra farà molto male alle sinistre, dato che colpisce solo i deboli fortunatamente. Mentre invece Berlusconi ne esce benissimo, dato che, i suoi ceti di riferimento non sono stati neppure sfiorati grazie a lui. Quello che sostiene Feltri, purtroppo è tristemente vero, però mi chiedo e vi chiedo, ma siamo certi che Berlusconi sia stato e può essere il rappresentante delle nostre posizioni sociali, politiche ed economiche? Siamo certi di poter e dover gioire insieme a FELTRI?

    RispondiElimina
  4. Ho condiviso con Giangiuseppe Gattuso la gradita sorpresa di essere stati contattati dal Movimento 5 Stelle sulle candidature a sindaco di Palermo. A Salvo Geraci esprimo il compiacimento per il suo lavori di ricerca e sintesi delle posizioni di questo movimento politico ; confesso che anch'io ne sapevo poco , anche se ho partecipato a Palermo a 3 comizi pubblici a Palermo di Beppe Grillo , l'ho seguito su You Tube ed in TV su AnnoZero .
    Quindi , poichè mi è sembrato che la portavoce dei Grillini ci abbia amichevolmente "tirato le orecchie" per il silenzio sulle loro iniziative , mi sono interrogato perchè noi di questo blog , benchè appassionati di politica ,ci siamo "macchiati" di questo "peccato" .
    Premesso che non è mia intenzione offendere gli amici Grillini , di cui apprezzo l'originalità del modo e del contenuto della loro iniziativa politica , mi vorrei permettere pacatamente di dare la mia risposta .
    Credo che il Movimento 5 Stelle non ha suscitato in noi un rilevante interesse , come del resto credo in tutta Italia , perchè dopo l'iniziale esordio di Beppe Grillo , gradevole e gradito per il singolare uso della sua irriverente comicità come efficace strumento per scuotere la politica e i cittadini italiani ,non ha dato una risposta attendibile alle domande che in tutti noi sono sorte spontanee .
    Perchè Grillo ha aperto questa lotta politica , chi c'è dietro di lui per studiare i problemi , chi lo finanzia ( i comizi pubblici costano molto denaro , molto di più di quello che giovani studenti e disoccupati possono permettersi ), qual'è il suo vero scopo finale concreto oltre l'irrisione di tutti i soggetti pubblici ?
    Sappiamo che alla fine , dopo tanti tentennamenti , il movimento è diventato un partito politico come tutti gli altri ( per noi era evidente che sarebbe finita così) , fermo stabilmente al 3,5% nei sondaggi nazionali , non citato e considerato da nessuno della stampa , della politica e della società , e quindi , e forse era naturale che fosse così , anche per il nostro blog .
    Scusatemi amici Grillini , ma non si può "sputare" nel piatto della politica e delle scelte degli elettori e poi pretendere che questi ultimi vadano in visibilio per i loro detrattori , ed anzi desiderino dialogare con loro .
    Infine , e credo che questo forse è il motivo più determinante , dei 5 obiettivi del vostro programma ben 4 (acqua , trasporti , connettività ed ambiente ) ormai oggi sono vecchi ; 1 solo (sviluppo)è quello più attuale di tutti , che coinvolge e sconvolge tutti i cittadini ed i governi del mondo , tutti impegnati a pensare e proporre soluzioni veramente efficaci .
    Non credete che , forse , il 96,5% degli elettori non vi vota perchè , soprattutto in questi giorni , anzi ore , non ritiene opportuno interessarsi del 3,5% che si preoccupa soltanto del proprio narcisismo sarcastico ed irriverente verso tutti a 360° , invece di come metter in salvo la convivenza civile di tutte le nazioni e i popoli del mondo ( 7 miliardi), ed il futuro dei giovani e dei bambini , dall'attuale crollo del sistema economico-sociale globale e , quindi , come costruire una nuova civiltà planetaria ?
    Scusate ancora la mia crudezza . Vi seguirò comunque . Buona fortuna .
    Pasquale Nevone - 09.12.2011

    RispondiElimina
  5. Benissimo, Pasquale! Apriamo il confronto... Salvo Geraci

    RispondiElimina