venerdì 13 maggio 2011

Spunti di riflessione

di Giangiuseppe Gattuso - Affrontare i temi della politica oggi in Italia non è cosa facile. I problemi che ci troviamo ad affrontare sono complessi e da troppi anni la deriva antipolitica ha prodotto una situazione di grave disaffezione dei cittadini, verso il sistema e la politica nella sua accezione più ampia.
I sentimenti della grande maggioranza della popolazione italiana risentono fortemente degli effetti causati dalle lunghe stagioni di logoramento iniziate con tangentopoli. E poi la disgregazione dei partiti tradizionali, le collusioni con la criminalità organizzata, la corruzione diffusa, le promesse non mantenute, l'incapacità di agire. La riflessione, quindi, è a tutto campo. 
Gli argomenti da trattare sono tanti e tutti fondamentali per capire perché il sistema è in difficoltà. Perché le decisioni sono così difficili da prendere, e perché lo scontro politico è sempre più aspro. E vanno esaminate le situazioni locali, dei comuni, delle province e delle regioni. 
Tutti luoghi dove la politica si deve confrontare ogni giorno con l'amministrazione concreta, operativa con un impatto enorme su territori e cittadini. Infrastrutture, servizi, imprese, assistenza sociale, scuola sono competenze per le quali la classe politica locale ha responsabilità precise.

Nessun commento:

Posta un commento