giovedì 29 marzo 2012

PROVIAMO

di Salvo Geraci - Il posto pubblico non è più disponibile; i giovani vengono etichettati come bamboccioni o indolenti. I vari tipi di contratti a progetto e le partite Iva semiserie hanno tirato la corda; perfino i call-center non attecchiscono più.
Tuttavia, io credo, che - in attesa che la crisi finisca o che perlomeno si trovino alcune soluzioni anche parziali - non si può attendere passivamente perché il tempo, ovviamente, gioca contro. Lo so: è facile dirlo quando il problema non è personale (ma potrebbe esserlo per i propri figli), ma è vero che qualche volta, raramente, le crisi rappresentano un'opportunità, una risorsa, per chi ha la fortuna ed i numeri per andare in controtendenza.
È difficile mettere in piedi un'attività imprenditoriale, ma sempre molto meglio un tentativo in quest'area che in cooperative fraudolente, in associazioni di comodo, nell’attesa che l'amico o il politico più conosciuto o vicino, sia in grado e voglia fornire un'opportunità. Conosco le difficoltà di mettere su impresa: per nove anni ho presieduto il comitato regionale per lo sviluppo di nuova imprenditorialità giovanile, e, prima ancora, vari comitati e commissioni assessoriali regionali mirate sempre al tema del lavoro. Ricordo che è stato proprio n quell'occasione che ho conosciuto Gattuso, Volpe e molti altri amici presenti in questo blog.
Allora, senza compromettere le vostre aspettative, e contemporaneamente senza fare subito le valigie per emigrare, sappiate che - sia pure ampiamente inutilizzate - le opportunità dell'unione europea, tra qualche altra, esistono. Solo come esempio vi segnalo un programma certamente complesso da realizzare, che molto probabilmente richiede l'intervento di enti locali o altre istituzioni, ma che potrebbe perfino andare in porto; ne ho ricevuto notizia tramite il bollettino euronews, che graziosamente ancora mi viene inviato da Bruxelles.
È soltanto una segnalazione... però, nell'eventualità remota che vi possa servire un aiuto per la decodifica del linguaggio europeo e magari per appropriarvi di qualche utile elemento cognitivo, io sono a disposizione. Nei limiti delle mie ormai ridotte capacità ma comunque con buona volontà.
Appresso vi trasmetto il link della nota iniziale che si riferisce a questo progetto che sembra avere qualche chance di funzionamento.
Se qualche politico di professione dovesse essere interessato, potrebbe chiamarmi; del resto fino ad un recente passato ho prestato consulenza in materia europea a parecchi di essi.
Un saluto e un pensiero.
SALVO GERACI
29 marzo 2012

2 commenti:

  1. Vi e' mai capitato guidando di notte o magari distratti di sbagliare strada ?

    Credo di si capita a tutti .

    Allora cosa abbiamo fatto?

    Abbiamo proseguito per qualche km ,poi vedendo che via via la strada si faceva piu' stretta e tortuosa ,poi sempre piu' buche ,poi niente piu' asfalto .....allora ci si convinceva ''CA era strata ca unspunta ''.
    Allora stop ,inversione di marcia e ricerca di una via d'uscita .
    Diciamoci la verita',o almeno facciamo una riflessione ,siamo certi che la societa' dei consumi ,il liberismo senza regole ,i mercati e le logiche del profitto come fine ultimo , una societa' fatta di consumatori e non di cittadini solidali , un italia fatta di contapposizioni sempre piu'profonde ,tutti contro tutti ,sud contro nord ,ricchi contro poveri , anziani contro giovani e poi tutti tragicamenti soli e disperati possa avere un futuro?

    RispondiElimina
  2. Caro Salvo , apprezzo moltissimo il tuo tentativo di dare indicazioni concrete per un possibile ingresso dei giovani nel mondo del lavoro di oggi .
    E' vero , pochissimi , ma prioprio molto pochi , sono informati su quali sono le alternative praticabili al posto fisso pubblico o privato , o alle cooperative .
    Quindi , ti inviterei già da subito a dare una descrizione , sia pure molto sintetica , ma comunque più precisa di questa opportunità europea .
    Così come , credo sarebbe utile che , tu che sei un esperto dell'imprenditoria , descrivessi qualcosa sulla proposta di Monti nel provvedimento "cresci Italia " riguardante le imprese dei giovani con 1 euro di capèitale . Come sappiamo , questa proposta ha ha fatto impazzire di stupore ed apprzzamento l'Europa e gli States .
    Un abbraccio ed un saluto .

    RispondiElimina