domenica 31 dicembre 2017

Arriva il 2018. E sarà l’anno della svolta

Luigi Di Maio e Silvio Berlusconidi Giangiuseppe Gattuso – Si chiude un anno e come sempre si fanno pronostici e resoconti. PoliticaPrima si avvia a tagliare il traguardo del suo settimo anno in rete.

venerdì 29 dicembre 2017

Perché in Sicilia ha vinto Musumeci e non il M5S

Musumeci Cancelleri Silvio Luigidi Giangiuseppe Gattuso - Lo scorso 5 novembre 2017 i siciliani hanno scelto la soluzione più ovvia. La più “sicura", la più facile. Quella che “garantisce" di più.

venerdì 22 dicembre 2017

M5S: QUESTIONE DUE MANDATI E VIA. VA BENE?

Italy: First Statistical Report on Metropolitandi Giangiuseppe Gattuso - Credo sia arrivato il tempo e ci siano delle buone ragioni per parlare del cosiddetto principio dei due mandati. Che io condivido perfettamente.

domenica 17 dicembre 2017

Ciao Salvo. Un abbraccio affettuoso e, arrivederci…

Salvo e Ester copertinadi Giangiuseppe Gattuso - Ci siamo conosciuti a fine anni ’70, sembra preistoria. Io ‘facevo’ Politica nel Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana e in quel tempo furono emanate delle specifiche norme in favore dell’occupazione giovanile.

venerdì 15 dicembre 2017

RICERCA. IL SEGNO DI UN PAESE IN DIFFICOLTÀ

Protesta precari CNRdi Francesco Tulone - Primo Ente italiano per la promozione della ricerca scientifica e tecnologica, il Consiglio Nazionale delle Ricerche viene costituito in Italia il 18 Novembre del 1923

domenica 3 dicembre 2017

I CINQUE STELLE PIU’ PERICOLOSI DEI COMUNISTI!

Silvio Berlusconi e DiMaiodi Giovanni Caianiello - “Oggi il grande pericolo è il M5S, è un pericolo peggiore dei comunisti del 1994”. Parola di Silvio Berlusconi.

martedì 21 novembre 2017

A Roma vincono ancora i 5Stelle… malgrado tutto

Di Maio Di Battista Raggi Di Pillodi Maurizio Alesi - Diciamo la verità, dalle elezioni di Ostia molti si aspettavano che vincesse la candidata del centro destra di Fratelli d’Italia.

venerdì 17 novembre 2017

ESISTE UNA “RIVOLUZIONE ITALIANA”?

mazzini-garibaldidi Paolo Facchini - Teniamoci a mente un dato che poi ritroveremo come una costante nello sviluppo della mia analisi: l’Italia è stato il Paese che ha avuto la Controriforma senza avere avuto alcuna Riforma.

giovedì 16 novembre 2017

Dove nascerà il Soggetto Rivoluzionario? Come farlo nascere?

Rivoluzionedi Patrizio Laconi - L’ultimo mio intervento su questo blog “Destra e Sinistra dopo il crollo delle ideologie” ha avuto delle osservazioni quanto mai stimolanti. Una in particolare, debbo dire, mi ha costretto ad interrogarmi in questo periodo.

lunedì 13 novembre 2017

LA DITTATURA GENTILE DEL NON VOTO

Cardinale Musumeci Micaridi Simone Aiello - La situazione italiana di oggi, per dirla alla Micari (candidato presidente del PD, di un fantomatico schieramento di centrosinistra, e che ha usato il poco felice slogan "Sfida gentile"), è una "dittatura gentile".

venerdì 10 novembre 2017

LE COINCIDENZE DEL 7 NOVEMBRE

Lenin 7 novembredi Paolo Facchini - Non so quanti di voi hanno notato una coincidenza che io ho trovato simbolica e paradigmatica della nostra società.

giovedì 9 novembre 2017

Quando le fa girare… va preso a cornate!

Sgarbi Musumeci Silbio Bdi Riccarda Balla - Caro Vittorio Sgarbi, prossimo Assessore ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana del nuovo governo Musumeci. 

sabato 4 novembre 2017

IL VOTO SICILIANO: CHIÙ PILU PI TUTTI

Partito du piludi Giovanni Caianiello - Già da mesi i partiti hanno tirato fuori dal cassetto il loro libro dei sogni. Quello che contiene tutte le promesse storiche che tanto piacciono agli elettori e parte la farsa del tutti contro, anime e core.

venerdì 3 novembre 2017

Il Parroco di frontiera e l'abbandono della periferia

Micari e Orlando-in-chiesadi Giovanni Callea e Igor Gelarda - Immaginate un campetto di calcio, nell’estrema periferia abbandonata della città. Dalle parti dove fu ucciso don Pino Puglisi.

giovedì 2 novembre 2017

IL PASSATO, LA POLITICA, IL MIO PENSIERO

Giangiuseppe-Gattuso-e-Totò-Cuffaro-Congresso-MG-DC-Agdi Giangiuseppe Gattuso - Quante volte ho scritto del mio passato. Ho pubblicato post su Facebook e articoli su PoliticaPrima. Ma non basta.

martedì 24 ottobre 2017

SPUNTI(NI) POST REFERENDUM

Referendum-Lombardia-autonomadi Paolo Facchini - Vediamo di fare un po’ di chiarezza e di mettere in fila alcuni concetti su come non stia cambiando l’assetto istituzionale del nostro Paese, dopo il referendum sull'autonomia di Lombardia e Veneto di domenica 22 ottobre.
Alcune considerazioni:

sabato 21 ottobre 2017

DATEMI UN MOTIVO PER VOTARE I SOLITI NOTI

Silvio Berlusconi (D) con Gianfranco Miccichè durante il suo intervento al teatro Politeama di Palermo, 19 Marzo 2016. ANSA/MIKE PALAZZOTTOdi Maurizio Alesi - Per quanto mi sforzi di cercare qualche aspetto positivo, un gesto, un atto concreto in favore dei normali cittadini, questa politica mi produce solo sensi di nausea e di rigetto.

martedì 17 ottobre 2017

Dedicato a Grasso e Mattarella. Il mito delle liste corte

renzi-grasso-mattarella-di Sergio Bagnasco - Sul mito della conoscibilità e delle liste corte. Nonostante i roboanti trionfalismi, la certezza è che il Rosatellum-bis porterebbe al 100% di eletti privi del sostegno diretto degli elettori.

domenica 15 ottobre 2017

DESTRA E SINISTRA NEL CROLLO DELLE IDEOLOGIE

marx-hegeldi Patrizio Laconi - In realtà si potrebbe dire anche Destra e Sinistra nel mondo globalizzato perché i due fenomeni sono praticamente concomitanti e interconnessi.

lunedì 9 ottobre 2017

COMPETENZA E CAPACITÀ. I CITTADINI POLITICI

Tutti possono fare dindacidi Giangiuseppe Gattuso - Paragonare l'arte della Politica alle professioni e ai mestieri è uno degli errori più banali che si possano fare.

domenica 8 ottobre 2017

giovedì 5 ottobre 2017

SICILIA IRREDIMIBILE. VOTARE O ASTENERSI?

Libero Favadi Salvo Castellese - Forse dopo 40 anni di voto, di tentativi vani per cambiare le cose, all'inizio per cambiare "il mondo", poi, pian piano, per entrare in Europa.

giovedì 28 settembre 2017

lunedì 25 settembre 2017

A CHI SERVE LA NUOVA LEGGE ELETTORALE?

Salvini-Berlusconi-Fiano Renzidi Sergio Bagnasco - Il rosatellum-bis non serve al Paese ma è funzionale a un progetto partitocratico con l'obiettivo di ridimensionare il M5S e favorire l'accordo di governo tra il PD e Forza Italia.

sabato 23 settembre 2017

Cinque. Demolire per l’onore della famiglia e del M5S

Cinque demolitoredi Giangiuseppe Gattuso - Credo debba esserci un limite alle castronerie e alla disinformazione. A quelle incredibili dichiarazioni di giornalisti, professori, opinionisti che popolano la televisione.

martedì 19 settembre 2017

LUIGI DI MAIO NON VA BENE. È DEL M5S

di-maio-luigi-di-battista-alessandrodi Giangiuseppe Gattuso - Cosa c'è che non va in Luigi Di Maio. Me lo chiedo da tempo. Certo, a soli 26 anni, nel 2013, è entrato in Parlamento e subito dopo eletto vice Presidente della Camera dei Deputati.

venerdì 15 settembre 2017

RIFLESSIONE BREVE SULLA PERCEZIONE DEL M5S

luigi-di-maio Raggi Di Battistadi Giangiuseppe Gattuso - Tanti, in particolare quelli che hanno vissuto, e vivono ancora, la politica dei partiti tradizionali, hanno un "pregiudizio" talmente radicato che non gli consente di osservare oltre.

mercoledì 13 settembre 2017

Domenico Surdi: le paure di un sindaco senza paura

Surdi Domenico Sindacodi Giovanni Callea - Qualche giorno fa sono andato a trovare Domenico Surdi, il Sindaco 5 stelle di Alcamo, per esprimere solidarietà per l’attentato incendiario subito dal Comune il 26 agosto scorso.

lunedì 11 settembre 2017

Nessuna giustificazione. Le ragazze come nostre figlie

violenza sulle donnedi Giangiuseppe Gattuso -
Leggere certe affermazioni scritte da donne, madri, sorelle, figlie, mogli, fidanzate, sulla vicenda delle due ragazze di Firenze, devo confessare mi fa un certo senso.

domenica 10 settembre 2017

ROMA. “LA GRANDE BELLEZZA” SOMMERSA DA MONNEZZA? IO HO VISTO UN ALTRO FILM

roma grande bellezzadi Michele Ginevra - Io non sono romano, ma un po' in effetti lo sono avendo trascorso una parte importante della mia adolescenza in questa splendida città che adoro.

venerdì 8 settembre 2017

giovedì 7 settembre 2017

LA “POLITICA”, LE ESPERIENZE. E I PREGIUDIZI

PPokdi Giangiuseppe Gattuso - “Leggo tutto ciò che scrivi su fb e anche i commenti che fai con un tono sarcastico criticando la vecchia classe dirigente...

mercoledì 6 settembre 2017

ROSARIO CROCETTA. LASCIA O RADDOPPIA?

drenzi-crocetta-orlandoi Riccarda Balla - Va bene! Parrebbe che il nostro Crocetta molli tutto (tutto è un modo di dire) e lasci correre nel circuito gli altri levrieri.

lunedì 4 settembre 2017

venerdì 1 settembre 2017

LA MORTIFICAZIONE DELLA LIBERA ESPRESSIONE

Aria che tira 30 ago Alesi Virginiadi Francesco Salvatore - Il libero pensiero è morto o, nella migliore delle ipotesi, non gode di ottima salute visto che sempre più spesso la qualità di “libero” viene soppiantata da una patente politica assegnata a prescindere.

martedì 29 agosto 2017

sabato 26 agosto 2017

ROMA E VIRGINIA RAGGI. IL GRANDE INGANNO

Roma inganno centrodi Maurizio Alesi - Una volta si andava a Roma per vedere il Colosseo, l’Altare della Patria, il colonnato di S. Pietro o Piazza Navona.

giovedì 24 agosto 2017

Turismo senza strade, nessuna strada per il turismo

Frana-sulla-strada-provinciale-151di Giovanni Callea - «Qui ci vorrebbe un medico!» urla, mettendosi le mani ai capelli, il medico, figlio di un medico, laureato in virtù della sua appartenenza familiare ed ora inserito, senza meriti e competenza, dentro un sistema sanitario che ha contribuito a rendere inefficiente.

martedì 22 agosto 2017

LA GUERRA DI SICILIA. I GRILLINI CONTRO TUTTI!

The gladiatordi Vito Reina - Leggo, sempre più spesso, e in più spazi editoriali, esortazioni verso i partiti politici a trovare soluzioni unitarie per la battaglia elettorale del prossimo 5 novembre in Sicilia, altrimenti la si consegna a Giancarlo Cancelleri!

lunedì 21 agosto 2017

TERRORISMO. LA MORTE FA SPETTACOLO!!!

Barcellona1di Silvio Barbata - I fatti di Barcellona, 15 morti... è iniziata la fase celebrativa: triste biografia dei morti ammazzati,

giovedì 17 agosto 2017

Tra religione e buon senso. Il caso “hotel xenofobo”

Tra religione e buon sensodi Teresa Fabiola Calabria - La storia è più o meno questa: un gruppo di ebrei ortodossi decide di alloggiare presso l'hotel Apartmenthaus Paradies di Arosa in Svizzera, dotato di piscina che offre inoltre la possibilità ai clienti di accedere al congelatore dello stabilimento.

mercoledì 16 agosto 2017

SICILIA POLITICA. ALLA RADICE DEI PROBLEMI

Tutela ambientedi Silvio Barbata - Il triste susseguirsi degli incendi in Sicilia, come ogni estate da 60 anni, si ripresenta come la rappresentazione di una tragedia greca;

domenica 13 agosto 2017

Siciliani Liberi. Un voto consapevole per cambiare

La Rosa Siciliani Liberi logodi Michele D’Amico – In Sicilia le elezioni sono ormai alle porte e il prossimo 5 novembre i cittadini saranno chiamati a eleggere il presidente e la coalizione per il governo dei prossimi cinque anni.

mercoledì 9 agosto 2017

ROMA DI VIRGINIA NON È ROMA DI PALAZZO CHIGI

Renzi Sala Nardelladi Maurizio Alesi - Non so voi, ma io un po’ mi sono stancato di seguire gli articoli e i commenti sulla sindaca Raggi e su ciò che succede o non succede a Roma.

sabato 5 agosto 2017

RIFLESSIONI SUL SINDACO DI ROMA VIRGINIA RAGGI DI UNO CHE NON HA MAI VOTATO M5S

Raggi Sindaca Romadi Nino Pepe - Non sono tanto sicuro che questa giovane donna catapultata dai risultati elettorali a governare la capitale d'Italia sia, come tanti dicono, un'incapace.

giovedì 3 agosto 2017

mercoledì 26 luglio 2017

M5S: forma e sostanza. Uno “sfogo” salutare con due cari amici del PD

dGrillo Dibbai Nino Risitano - Scusate, ma adesso mi costringete ad essere volgare. Uso un'espressione poco garbata per farmi capire meglio e per esprimere adeguatamente il mio pensiero e il mio disappunto:

lunedì 24 luglio 2017

Le vere emergenze. Altro che Roma e lago Bracciano!

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti durante il confronto pubblico tra istituzioni-sindacati presso il Tempio di Adriano a Roma, 24 giugno 2017. ANSA/GIORGIO ONORATIdi Giangiuseppe Gattuso - È scoppiato molto velocemente. Il Presidente della Regione Lazio, Zingaretti, resosi conto dell’emergenza siccità ha emesso un’ordinanza di chiusura del prelevamento d’acqua dal Lago di Bracciano, destinata a Roma.

sabato 22 luglio 2017

I SICILIANI HANNO I COGLIONI!

Crocetta-si-ricandidadi Giovanni Caianiello - Si sa, nell’immaginario collettivo, la Sicilia è terra di profumi, di colori  di luci, paesaggi assolati e mare cristallino.

mercoledì 19 luglio 2017