martedì 27 dicembre 2022

INFLAZIONE, UNA SCOMODA E COSTOSA COMPAGNA DI VIAGGIO

di Torquato Cardilli - L’inflazione che sta preoccupando i lavoratori, le famiglie, le imprese, il sindacato e il Governo è un fenomeno vecchio quanto il mondo.

lunedì 12 dicembre 2022

DALL’AGENDA DEI MIGLIORI A QUELLA DEI MARZIANI

di Giovanni Caianiello - Se l'agenda Draghi era votata alla distruzione economica del ceto medio e delle Piccole e Medie Imprese, quella della Meloni, priva di visione di crescita futura, è concettualmente basata su un mero antagonismo medievale per l’avversario da demolire.

sabato 3 dicembre 2022

È FINITA LA PACCHIA, IL REDDITO È UNO SPRECO. LO DICONO MINISTRI E PARLAMENTARI CON STIPENDI D’ORO E INTOCCABILI INFINITI PRIVILEGI

di Giovanni Caianiello - La pacchia è finita per davvero. Ci pensa Meloni!
Chi pensava di essere l’ultimo tra gli ultimi, si faccia coraggio, da oggi sarà sempre meno solo, a fargli compagnia tutti quelli che hanno perso il lavoro, chi non riesce a trovarlo e chi non l’ha mai avuto.

lunedì 21 novembre 2022

ZELENSKY FINISCE CON RIVALUTARE PERSINO LA POSIZIONE DI PUTIN

di Giovanni Caianiello - Per chi si è abituato a decantare e lodare l'eroe di Kiev, diventa sempre più difficile continuare a giustificarne le sue gesta, alla luce delle macchinazioni e fatti evidenti di cui si è reso ed ancora si rende protagonista, specie dopo i diversi subdoli tentativi di coinvolgere la NATO direttamente nel conflitto contro la Russia con possibili conseguenze anche nucleari.

sabato 12 novembre 2022

DAL PREFETTO DI FERRO A QUELLO DI LATTA

di Torquato Cardilli - Correvano gli anni venti del secolo scorso e il presidente del Consiglio, Mussolini, affidò al prefetto Mori carta bianca, con giurisdizione su tutta la Sicilia, per stroncare la mafia con ogni mezzo.

venerdì 11 novembre 2022

I GALLI D'OLTRALPE E I POLLI ROMANI

di Giovanni Caianiello - Non è una novità che i francesi da sempre provino a fare quello che sono. 
In passato lo fecero arrivando fino al Rubicone, poi esagerarono provandoci con Roma, ma furono ricacciati nell’aia e non la presero bene.

martedì 8 novembre 2022

GOVERNO MELONI ONG E QUESTIONE MIGRATORIA

di Daniele Romito - La questione migratoria è tornata, dopo molto tempo una tematica di stretta attualità per via del sopraggiungere nel Mare territoriale italiano di alcune navi delle ONG specie tedesche e norvegesi.

sabato 29 ottobre 2022

LETTERA APERTA A ENRICO LETTA SUL VERGOGNOSO SILENZIO DEI SENATORI DEL PD

Gentile onorevole Letta,
a tutte e tutti (come si dice oggi) Ella ha promesso solennemente qualche giorno fa “una opposizione dura e intransigente” al governo Meloni. Ma i suoi senatori non la pensano come lei, e dei suoi giuramenti a tutte e tutti se ne impipano allegramente.

venerdì 28 ottobre 2022

DIECIMILA EURO IN CONTANTI PER AIUTARE I POVERI

di Maurizio Alesi - Ricordo che in campagna elettorale i temi dominanti erano le bollette, la crisi energetica, le imprese che chiudono e la povertà che aumenta. Argomenti che tutti i politici agitavano nei salotti con espressioni pensose e preoccupate.

giovedì 27 ottobre 2022

VIRGINIA E GIORGIA E IL TETTO DI CRISTALLO

di Torquato Cardilli - Questi nomi, secondo una certa pronuncia, ci portano in America. Il primo perché nucleo fondatore degli Stati Uniti, il secondo perché culla del pioniere del riscatto per la parità dei diritti, Luther King, tanto che Ray Charles cantava: …Georgia, Georgia… No peace, no peace I find….

domenica 23 ottobre 2022

FINALMENTE UN GOVERNO DI DESTRA

di Giovanni Caianiello - Destra si fa per dire, dal momento che fatto salvo per lo ius soli, lgbt, genitori 1 e 2 e uteri in affitto, jobs act e cancellazione dell’art. 18, ha già sposato tutto il resto. Qualche maligno dice anche Renzi e Calenda, che hanno votato La Russa, ma non si deve dire.

giovedì 13 ottobre 2022

PER UNA PACE GIUSTA IN UCRAINA

La guerra in Ucraina prodotta dall’aggressione russa sta degenerando verso scenari devastanti, che potrebbero mettere in pericolo la vita di milioni di persone e sfociare in un “inverno nucleare”.

mercoledì 12 ottobre 2022

ESCALATION. LA GUERRA IN UCRAINA

di Giovanni Caianiello - 1. 2014, gli Usa organizzano un colpo di stato in Ucraina. Depongono un governo legittimamente eletto e lo sostituiscono con un loro fantoccio infarcito di nazisti, tra i quali Arseny Yatseniuk e O’leh Thyanhybok,

venerdì 30 settembre 2022

GUERRA AI POVERI DEL RDC. PAROLA DI MELONI

di Maurizio Alesi - Mentre il Paese e l’Europa stanno attraversando la crisi economica, sociale, ambientale più grave di sempre la maggioranza “Meloni” di cosa sta parlando nelle interviste e sui giornali. Di come arginare l’aumento inarrestabile dei prezzi delle fonti energetiche? Come mettere in sicurezza il territorio che ad ogni alluvione produce morti e distruzione?

mercoledì 21 settembre 2022

CONFESSIONI DI UN ELETTORE

di Alfredo Morganti - Dicevamo dei 5 Stelle. Non ho timore a dire che i primi 5 Stelle, quelli antecedenti l'era Conte, non li capivo proprio. Questione di cultura politica. Io sono un parlamentarista, penso che i grandi partiti di massa siano un bene per la democrazia e la partecipazione, penso che un'organizzazione politica debba darsi una struttura (certo, senza cadere nelle grinfie di un apparato burocratico).

lunedì 19 settembre 2022

Catastrofe nelle Marche? Risparmiate le lacrime per il prossimo disastro ambientale

di Torquato Cardilli - Perché questo titolo cinico, senza un minimo di pietà per le famiglie che hanno perso tutto?
Perché questo è l’atteggiamento delle autorità di qualsiasi livello, dei partiti, delle lobby di potere, della finanza che specula su tutto.
Da questo punto in poi riproduco un articolo scritto due anni fa, il 5 ottobre 2020.

domenica 18 settembre 2022

È ARRIVATA L’ORA DI VOTARE. IL M5S C’È

di Giangiuseppe Gattuso - Era ora. Finalmente, dopo la chiusura di una legislatura complicata, tra una settimana, domenica 25 settembre si vota. Dopo ben tre governi e tre maggioranze diverse.

giovedì 1 settembre 2022

BILANCIO FALLIMENTARE DELLE SANZIONI

di Torquato Cardilli - Uno degli aforismi più noti del cancelliere prussiano Otto Von Bismarck, riguardava la facilità con cui l’uomo prima delle elezioni, durante la guerra e dopo la caccia dice tante bugie e sciocchezze in mala fede.

mercoledì 31 agosto 2022

QUALE POLITICA ESTERA DOPO LE ELEZIONI?

di Torquato Cardilli - L’espressione latina “pacta sunt servanda”, ben nota a chi mastica di diritto, sintetizza il principio fondamentale regolatore dei rapporti tra Stati, ripreso dalla Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati che si riferisce esclusivamente ai patti tra gli Stati, escludendo la possibilità di estenderne l’applicazione agli accordi stipulati tra Stati e Organizzazioni internazionali.

giovedì 25 agosto 2022

LEADER E PARTITI TRA VENERAZIONE E TIFO

di Giovanni Caianiello - Gli italiani si schierano e tifano per partiti e loro leader attribuendogli per fede capacità taumaturgiche, senza neppure chiedersi però cosa hanno intenzione di fare di questo paese e dove condurlo.

sabato 20 agosto 2022

SE NEL M5S C’E’ SCARPINATO CAMBIA TUTTO

di Maurizio Alesi - Ho sempre sostenuto che la politica è l’arte dell’impossibile, un mondo a parte dove niente vale per sempre, dove non esistono certezze né punti fermi definitivi cui fare riferimento per le proprie idee.

martedì 16 agosto 2022

25 SETTEMBRE. PROPAGANDA E LIBRO DEI SOGNI

di Giovanni Caianiello - Sono in molti ad interrogarsi sul perché in questo paese tutto corre sempre nella direzione indicata dai media e tutta l’informazione o quasi, Tv e giornali, sono costantemente allineati nel raccontare, specie in politica, fatti, partiti e leader “giusti”, illuminandone positivamente ogni gesta, parola e posizioni, lasciando invece ombre e dubbi su tutti gli altri.

martedì 9 agosto 2022

IL RITORNO DEI GRANDI IMPERI E LA GUERRA FUTURA

di Torquato Cardilli - Della guerra in corso da sei mesi in Ucraina, che per ora è uno scontro indiretto tra Usa e Russia sul piano politico, economico e commerciale, i politici ormai sanno e dicono quasi tutto quello che fa loro comodo ma ignorano tutto quello che vogliono ignorare, cioè i sacrifici dei loro popoli.

lunedì 8 agosto 2022

CUI PRODEST? OVVERO A CHI NON GIOVA?

di Francesco Salvatore - “L’uomo va giudicato soprattutto dai suoi vizi; le virtù si possono fingere; i vizi invece sono sempre genuini”. Questa frase pronunciata a suo tempo da Klaus Kinski mi colpì molto e mi ha fornito delle lenti originali attraverso cui guardare la realtà in modo meno tradizionale.

venerdì 5 agosto 2022

CONTRO I LUPI CHE PERDONO IL PELO MA NON IL VIZIO IO STO CON GIUSEPPE CONTE

di Paolo Farinella – Sacerdote – Alla fine Mario Draghi, il migliore dei peggiori, si è “suicidato” e, come in un thriller, voleva pure farlo apparire come omicidio, anzi draghicidio, affibbiandone generosamente la colpa al solito Giuseppe Conte, cui era vietato fare il proprio mestiere di capo del suo gruppo ma doveva acconciarsi a fare i comodi degli altri, lasciandosi sventrare.

giovedì 28 luglio 2022

PROGRESSISTI E CONSERVATORI… CHI SONO?

di Giovanni Caianiello - Letta? Calenda? Renzi? Di Maio? non hanno nulla a che vedere con il progressismo, che è un’altra cosa, come la Meloni, Salvini, Berlusconi non hanno nulla del conservatore.

sabato 23 luglio 2022

TRUMAN SHOW DI SISTEMA

di Francesco salvatore - Quanto avviene in Italia, e non solo, da qualche decennio mi ricorda il film “Truman Show” e per accorgersene basta non limitarsi a guardare il passato prossimo e sforzare la memoria per cogliere i fatti più significativi.

venerdì 22 luglio 2022

POLITICA ITALIANA E LA SUDDITANZA AL SISTEMA MONDIALISTA

di Giovanni Caianiello - Letta, Renzi e Di Maio vogliono creare un'area politica draghiana per andare alle urne assieme. Il rottamatore del Pd è riaccolto a braccia aperte, come Di Maio nel partito di Bibbiano.

giovedì 21 luglio 2022

IL PARADOSSO DI DRAGHI

di Giovanni Caianiello - Ottiene due volte la fiducia, ma va a casa dopo averne sparata un'altra delle sue: I CITTADINI MI VOGLIONO.
L'ultima volta che si era sentita una frase del genere era stato parecchio decenni fa, poi il Paese è diventato Repubblica.

domenica 17 luglio 2022

LETTERA A ROBERTO LAGALLA SINDACO DI PALERMO

di Totò Cianciolo - E dopo 'a masculiata ru Fistinu, ogni palermitano raccoglie a truscitiedda, chiude 'a siggitiedda ed esclama “e finieru i picciuli”. Il Festino restituisce alle case, dopo lo sfarzo dei 3 giorni, una realtà quotidiana che consegna alla processione religiosa.

sabato 16 luglio 2022

DIMISSIONI E MALAFEDE, TRA VISCIDE PROVOCAZIONI E CALCOLO

di Giovanni Caianiello - Per avere un’idea di ciò che può essere successo, bisogna per forza farsi qualche domanda e provare darsi delle risposte.

venerdì 15 luglio 2022

IL SENSO DI RESPONSABILITÀ

di Gianluca Fiusco - Di tutto possiamo dire al MoVimento 5 Stelle, e tutto si può attribuire, non senza ragione, ad un partito politico che neppure voleva esserlo e che, alla fine, per essere il contrario di tutto e tutti ha finito con il rappresentare i peggiori vizi e le peggiori virtù del sistema politico italiano.

giovedì 14 luglio 2022

IL POPOLO PUÒ SOFFRIRE, I BANCHIERI NO

di Torquato Cardilli - Nell’ultima conferenza stampa del presidente del Consiglio all’Associazione della stampa estera, Draghi si è improvvisamente trasformato in barzellettiere imitando il suo lontano predecessore Berlusconi.

mercoledì 13 luglio 2022

LA COSTITUZIONE SOSPESA… QUANDO FA COMODO

di Giovanni Caianiello - ART. 85 DELLA COSTITUZIONE: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA È ELETTO PER SETTE ANNI. Non è scritto che può essere rieletto.

martedì 5 luglio 2022

TEMA: PARLA DELL'UOMO DELLA PROVVIDENZA DAL DOPOGUERRA AD OGGI

di Giovanni Caianiello - Secondo me l’uomo della provvidenza dal dopo guerra ad oggi è SuperBenito. A me però piace chiamarlo SuperBenny.

domenica 3 luglio 2022

L’AGONIA DEL MOVIMENTO 5 STELLE

di Pasquale Nevone - Quando si vive un momento storico di inediti e sconvolgenti cambiamenti epocali bisogna fermarsi, osservare, ascoltare, riflettere sui fatti, sulle parole e sui silenzi che girano attorno a noi.

sabato 2 luglio 2022

ABOLIAMO IL REDDITO DI CITTADINANZA E COMPRIAMO ARMI PER L'UCRAINA

di Paolo Di Mizio - Al G7 di qualche giorno fa, in Germania, Draghi ha detto: “La crisi energetica non produca un ritorno dei populismi”. Nelle stesse ore casualmente mi capitavano sotto gli occhi i dati Istat del giugno 2018. Vi si legge che a quella data cinque milioni di italiani vivevano sotto la soglia della povertà assoluta.

venerdì 1 luglio 2022

LUIGI DI MAIO. COME UN VOLTAGABBANA QUALSIASI

di Giangiuseppe Gattuso - Credo di poter parlare di Luigi Di Maio con un certo distacco e, consentitemi, con un pizzico di obiettività. E lo affermo perché in passato mi sono trovato diverse volte a difenderlo da attacchi che ho sempre ritenuto ingiusti o, quantomeno, esagerati.

giovedì 30 giugno 2022

FUTURO MERIDIANO: DALLA CERTOSA DI PADULA PER UN FUTURO DEL SUD RISCRITTO DALLE FONDAMENTA

di Franco Calderone, Presidente di Futuro Meridiano - Da ogni parte d’Italia e anche dall’estero sono tante le vite convenute alla Certosa di Padula e davanti agli occhi di tutti loro la testimonianza di un Sud abbandonato, in cui anche semplicemente spostarsi è un’avventura come è un’avventura o peggio un incubo usufruire dei servizi pubblici, delle infrastrutture, della Sanità e fin da bimbi, di scuole e mense scolastiche, queste ultime semplicemente perché inesistenti.

mercoledì 29 giugno 2022

E NON CONTENTI DEL TRADIMENTO DI DI MAIO, CANDIDIAMO CANCELLERI IN SICILIA

di Maurizio Alesi - Non parlerò della scissione, ormai archiviata, provocata dal peggiore esponente di sempre che il movimento abbia mai avuto.

domenica 26 giugno 2022

Draghi santo subito. Di Maio e Salvini suoi seguaci

di Daniele Romito - L’avvento di Mario Draghi più che del suo governo, ha determinato nel panorama politico uno sconquassamento, da ultimo la scissione nel Movimento 5 stelle tra la parte vicina a Di Maio e quella più prossima a Conte, l’ex presidente del Consiglio.

sabato 25 giugno 2022

ASPETTANDO DI BATTISTA IN ANDAMENTO CARSICO

di Maurizio Alesi - Avete visto le facce dei fuoriusciti dal M5S davanti ai microfoni in occasione delle dichiarazioni sui nuovi capigruppo.

venerdì 24 giugno 2022

IMMIGRAZIONE. DRAGHI, SALVINI E POLITICA DEI PORTI APERTI

di Daniele Romito - Il governo Draghi, cd dei migliori, sta attuando una politica migratoria lassista, come direbbe il Salvini del prima gli italiani della prima ora, dei porti aperti. In questi giorni, infatti, si susseguono gli sbarchi sotto il silenzio dell’informazione generalista e non solo.

giovedì 23 giugno 2022

DI MAIO… IL RENZI DEI 5 STELLE

di Giovanni Caianiello - Alla fine è uscito dall’ombra e si è manifestato per quello che è, il Renzi dei Cinque Stelle.

mercoledì 22 giugno 2022

DI MAIO UCCIDE LA SPERANZA DI UN CAMBIAMENTO

di Maurizio Alesi - Sarebbe troppo comodo, troppo facile dire che avevo previsto l’infrangersi di un sogno ben quattro anni fa. Allora, il neo-secessionista Di Maio, provocò in me un incontenibile moto di rabbia in occasione del suo primo grande scivolone da capo politico,

lunedì 20 giugno 2022

LA POLITICA ITALIANA FLOP NAZIONALE SENZA FINE

di Giovanni Caianiello - Ormai è chiaro a tutti a tutti, fuorché alla politica e alle cariche istituzionali, che continuano a vivere su Marte, a cominciare dal Presidente della Repubblica, che gli italiani non credono più nella democrazia, nelle istituzioni figurarsi nei partiti.

venerdì 10 giugno 2022

UNA PROVA DI CORAGGIO

di Torquato Cardilli - In un noto passo dei “Promessi Sposi”, Manzoni mette in bocca a don Abbondio una confessione di pusillanimità “…il coraggio, uno, se non ce l'ha, mica se lo può dare…”

lunedì 6 giugno 2022

C’ERA UNA VOLTA… dalla favola alla realtà

di Torquato Cardilli - Secondo i racconti babilonesi, fin dai tempi dell’antichità, il narratore, per introdurre una favola, cioè una storiella in cui realtà e fantasia si sovrappongono, ha utilizzato la tipica espressione “C'era una volta…”

venerdì 27 maggio 2022

UN PIANO INCLINATO

di Torquato Cardilli - L’Italia al tavolo delle delicate trattative per porre termine ad un conflitto o per una mediazione tra Stati impegnati in un esplosivo attrito (vedi questione Serbia-Kosovo, accordo sul nucleare iraniano, armistizio in Iraq, trattati di Minsk, trattative con i Talebani, disimpegno dall’Afghanistan, questione libica ecc.),

giovedì 19 maggio 2022

ECCOLI… GLI UCRAINOMANI E RUSSOFONI

di Giovanni Caianiello - Per volere del nostro Leader Maximo e suoi seguaci, siamo diventati tutti ucrainomani ed anti russofoni.