giovedì 29 febbraio 2024

MA CHE STATO È IL NOSTRO: MODERNO O RETROGRADO?

di Torquato Cardilli - Un mese fa mi chiedevo quale Europa fosse il sistema politico-economico-sociale in cui viviamo, impantanati in una profonda crisi tra ricchezza e povertà, tra parassiti speculatori e lavoratori sfruttati, tra chi ha il di più e chi non ha nemmeno il minimo, tra ipocrisia e buona fede in un confronto sempre più serrato con altre culture e popoli.

lunedì 26 febbraio 2024

SUL PROPRIO ONORE

di Torquato Cardilli - Pensatori e scrittori, antichi e moderni, non hanno esitato a qualificare l’onore come una importante virtù dell’uomo.

venerdì 23 febbraio 2024

IL VOTO IN SARDEGNA AFFIDATO ALLA TODDE

di Maurizio Alesi - Sembra che le elezioni regionali in Sardegna abbiano fatto perdere la testa al centro sinistra (o quello che rimane). Già PD e M5S devono fare i conti col “fuoco amico” rappresentato dal candidato Soru che, in preda a un delirio di onnipotenza si mette in mezzo fra i due veri e unici contendenti Truzzu e Todde senza alcuna speranza di arrivare.

lunedì 19 febbraio 2024

L’IPOCRISIA NEL TEMPO SEMPRE PRESENTE

di Torquato Cardilli - La Costituzione italiana, ispirata ai più ampi principi di democrazia, tolleranza e libertà, stabilisce che lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani (art.7).

domenica 11 febbraio 2024

IL MINISTRO SMEMORATO

di Torquato Cardilli - Credo che il Ministro degli esteri Tajani, con un cursus scolastico classico di tutto rispetto, che ha respirato latino e greco in famiglia, sia stato mal consigliato o abbia avuto un’improvvisa amnesia, dimenticando il significato della parola asilo, che ha un’origine precisa dal verbo greco “silaon” = catturare, preceduto dall’alfa privativo per cui ha il significato opposto: "che non si può catturare".

lunedì 5 febbraio 2024

L'UOMO DELLA PROVVIDENZA

di Gigi Consiglio - Quando Papa Pio XI, nell'esaltazione di aver firmato il Concordato, chiamò Mussolini “Uomo della Provvidenza”, senza alcun dubbio ne aveva memorizzato il significato dalla lettura dei Promessi Sposi che come è risaputo è il prodotto di un autore – Alessandro Manzoni Beccaria - sponsorizzato dalla Chiesa, e forse l’unico assieme a Cantù, Pellico e Gioberti che forniva l’alibi di una presenza cristiana in un “risorgimento” caratterizzato dal laicismo carbonaro e massonico.

venerdì 2 febbraio 2024

NASCITA DEL "BUONISMO"

di Gigi Consiglio - In TV hanno trasmesso “la Lunga Notte”: intrighi e accordi fatti per spazzare la dittatura restituendo il potere esclusivo al Re. Non credo che la generazione dei 40enni sia stata interessata a vederlo.