venerdì 26 maggio 2023

QUANDO INCURIA E INCOMPETENZA SONO AL POTERE

di Torquato Cardilli - L’orribile sciagura che ha colpito l’Italia con catastrofici effetti sulle persone, le abitazioni, le imprese, le fattorie, l’agricoltura ed ogni attività imprenditoriale, richiede una risposta immediata che non sia la solita lacrimuccia di coccodrillo, le meste dichiarazioni di solidarietà a parole, gli striminziti stanziamenti di emergenza che dovranno percorrere un lungo iter burocratico prima di arrivare a destinazione.

domenica 14 maggio 2023

MELONI INDIETRO TUTTA

di Giovanni Caianiello - Bisogna ammetterlo, la Meloni, era stata molto brava o almeno, lo sono stati quelli che le hanno consigliato di restare fuori dall’oscena ammucchiata del governo dell’assembramento di tal Mario Draghi, per un anno e mezzo incensato come il nuovo profeta, una specie Churchill, Ghandi e De Gaulle messi assieme, oggi scomparso dalla memoria dei media.

venerdì 12 maggio 2023

GIORGIA MELONI. INUTILE PARLARNE?

di Francesco Salvatore - Giorni fa l’amico Giangiuseppe Gattuso mi chiese di scrivere un articolo sulla Meloni. La risposta, immediata e spontanea, fu “no”. Dal silenzio che ne seguì percepii la sua sorpresa che in seguito mi ha stimolato a riflettere sulle motivazioni del rifiuto immediato e poco garbato.

domenica 7 maggio 2023

MELONISMO E DINTORNI

di Maurizio Alesi - Non è vero che sei mesi sono pochi per giudicare l’esecutivo di Giorgia Meloni. Considerati i guasti che hanno già prodotto al Paese in così poco tempo direi che sono abbastanza, nel senso che hanno occupato tutti i ranghi del potere per utilizzarli con una spudoratezza senza limiti. 

giovedì 4 maggio 2023

QUALE POLITICA ESTERA ITALIANA?

di Torquato Cardilli – Di fronte alle guerre vere con morti, feriti, profughi e distruzioni, a quelle economiche che lasciano sul terreno macerie di capitali e di fallimenti, a quelle sociali di milioni di disoccupati, rifugiati, discriminati o perseguitati da regimi dispotici, a quelle diplomatiche per la presenza al tavolo delle decisioni, bisogna chiedersi quale sia oggi la strategia della politica estera italiana.