Elenco pagine statiche

mercoledì 27 agosto 2025

MAGGIORANZA DEL PAESE? MA QUANDO MAI!

di Gigi Consiglio - Sto pensando che sento spesso nei talk show politici la parola "maggioranza" usata in modo artatamente non corretto.
Ciò comporta che nell'ascoltatore si formi il concetto che tale maggioranza sia quella della Popolazione italiana, in nome del quale il relatore di turno che la rappresenta sia autorizzato a dire, per esempio, "noi della maggioranza abbiamo promesso all'elettorato che avremmo realizzato queste opere, promosso questi interventi, l'elettorato ci ha votati, e stiamo facendo ciò per cui siamo stati eletti".

Ma tutto ciò è conseguenza di una legge elettorale truffaldina che ha consentito, col marchingegno del "premio di maggioranza", che questa venga formata al fine di creare una continuità garantita di "governance" per la durata di una legislatura. Purtroppo, però, l'astensionismo crescente, causato da delusioni, disaffezione, mancanza di consapevolezza del proprio ruolo, corruzione, malapolitica e tanto altro, è arrivato a oltre il 50% degli elettori. E questo fa sì che i legislatori odierni, al fine di perpetuare la loro presenza in Parlamento e nei centri del potere, astutamente abbiano formulato leggi elettorali parametrate sulla metà della popolazione o anche meno: quella popolazione che si può considerare "un indotto" che, anche se difficile da quantificare, in buona parte, campa grazie al voto di scambio del clientelismo e delle raccomandazioni: figli assunti, carriere, trasferimenti, incarichi nel mondo delle società partecipate, nelle banche ecc. Questa "maggioranza", quindi, non rappresenta affatto il 100% dei cittadini ma soltanto il 30% o al massimo, nel migliore dei casi il 40% di essi.

Ovviamente è una maggioranza cumulata, frutto della sommatoria di forze politiche diverse ma con l'unico scopo di raggiungere quei numeri tali da garantire la stabilità del governo, come nel caso della "governance" in auge in questi anni. La Presidente del Consiglio, Signora Giorgia Meloni, in questa alleanza rappresenta la maggior parte della Destra al potere col suo bel 15% del 40% del popolo italiano, ergo gli impegni che ha fatto in campagna elettorale le ha rivolte al suo elettorato, a quello che l'ha votata. E giustamente si sente in dovere di mantenere le promesse verso di esso, ma non può parlare Lei o un suo sodale, in nome del popolo italiano.

Ovviamente la Minoranza non ha i numeri, non è coesa, trova sempre argomenti per marcare differenze con il risultato che non conta assolutamente nulla. Ma i tempi dell'Aventino sono solo un ricordo di una certa Politica di livello superiore e degli Statisti di una volta. Elementare Watson!

Gigi Consiglio

27 agosto 2025

30 commenti:

  1. Lo scrivo dal 2018, che la modifica apportata alla legge elettorale dal governo Renzi, è una iniqua truffa, dal momento che consente ad una minoranza del paese di governare sulla maggioranza dei suoi cittadini. Certo, per ignavia di quest'ultimi, che credendo di fare un dispetto alla moglie si tagliano gli zebedei non andando a votare, ma questo è!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo amico la gente è stanca di andare a votare perché non c’è un politico che può vantarsi di fare politica . Fanno tutti gli interessi personali per arricchirsi , ora si abituati a candidare anche la moglie per incassare il doppio di tutto . Degli alti stipendi , dei rimborsi spese per ogni euro che spendono , per casa e uffici a Roma , per rimborso per cellulari ( non quelli che sarebbero opportuni ) e tablet .
      Ed inoltre ad avere il DOPPIO DEI VITALIZI così il loro figlio , vedi Fratoianni , potrà vivere senza far nulla , tranne che lo facciano entrare in parlamento .
      Quindi , aldilà delle proprie scelte politiche non c’è nessuno che meriti il voto e quindi aumenterà il partito degli astenuti .
      Tornando ai suoi conti , che non mi permetto di discutere , le dico , per esperienza , che sono più quelli di destra propensi all’astensione e quindi se avessero votato tutti i possibili votanti , non sarebbe cambiato nulla .
      Devo anche aggiungere che la Meloni è l’unica vera politica che c’è in parlamento e questo è stato riconosciuto in tutto il mondo , ma, purtroppo, ha dimenticato la prima cosa importante da fare , PENSARE AL BENE E AL FABBISOGNO DEI CITTADINI ITALIANI .

      Elimina
    2. Se per lei urlare, sbraitare, sgranare gli occhi, picchiare i pugni sul tavolo, insultare gli avversari politici, in primis l'allora PdC Conte, dandogli del criminale per come aveva gestito (benissimo) la pandemia, mentire su fatti evidenti, rimangiarsi promesse fatte, smentendo se stessa ed arrivando addirittura a rinnegare precedenti dichiarazioni, significa essere l'unica vera politica presente in parlamento, mi permetto di dirle che lei, la politica, non sa proprio dove stia di casa. E mi spiego, leggendola, il perche la meloni non scende nei consensi. E non vuole essere un complimento.

      Elimina
  2. Se non erro la maggioranza che oggi governa è formata da Fratelli d'Italia e Lega

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Signor Pupella la confederazione governativa è composta da FdI, Lega, Forza Italia, Noi Moderati.

      Elimina
  3. In nome del popolo italiano (74%) cara Giorgia Meloni VAFFANCULO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pierluigi Melidoro 92 minuti di applausi!

      Elimina
  4. Quello che scrivi POTREBBE sembrare vero.... Eppure sarei quasi pronto a scommettere che, nonostante le bestiate e le falsità che chiunque abbia più di 2 neuroni funzionanti dovrebbe facilmente sgamare, alle prossime amministrative non vedremo alcun tipo di sconvolgimento nelle percentuali delle preferenze....

    RispondiElimina
  5. Aridatece l'umile grande On.le Alcide De Gasperi veramente Onorevole artefice del risorgimento economico post catastrofe maledetta seconda guerra mondiale !

    RispondiElimina
  6. A casaaaa questo governo di bugie e danni a non finire

    RispondiElimina
  7. SE lo dice lei i boccaloni ci credono

    RispondiElimina
  8. Sommessamente vi ricordo che non siete per fortuna la maggioranza del paese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembrerebbe che lei non abbia letto l'articolo.

      Elimina
  9. La parassita pagliaccia e buciarda

    RispondiElimina
  10. Devi dire in nome del centro destra e chi mi ha votato, è più corretto

    RispondiElimina
  11. Concordo, pienamente d'accordo 💯

    RispondiElimina
  12. La gente onesta non ti vuole, siete dei ladri e delinquenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che la Magistratura non sia concorde col suo pensiero.

      Elimina
  13. Nelle prime file di Rimini.....si sono spellate le mani....più che il Meeting di Comunione e Liberazione mi pareva.... l'Eldorado....

    RispondiElimina
  14. ma quale maggioranza ? siete sempre stati una minoranza , basta vedere, quanti crani disabitati vi hanno votato, solo il 26% Questa e la verita' 🤣🤣

    RispondiElimina
  15. È corretto affermare che questo governo ha la legalità e il diritto dovere di governare. Affermare che rappresenta la maggioranza dei cittadini non è corretto. Grazie ad una legge elettorale truffaldina e a coloro che non votano la destra, che governa, ha la maggioranza nel Parlamento e la minoranza nel Paese: rappresenta il 27% degli aventi diritto al voto. I numeri parlano e sono incontestabili. Possiamo affermare che una minoranza governa la maggioranza. Nel 2022 gli aventi diritto al voto erano 50.869.304. Hanno votato 32.456.770 e fra i voti validi la destra che governa ha ottenuto 12.299.648, gli altri 13.858.030. I 18.412.534 che non hanno votato rappresentano un incognita per gli eventuali referendum costituzionali e alle prossime elezioni potrebbero ribaltare la situazione. Tutto dipende dai capricci dei partiti della galassia dell'opposizione.

    RispondiElimina
  16. Gli altri partiti hanno avuto ancora meno voti di chi governa. Che vi piaccia o meno, i partiti che governano hanno avuto più voti di quelli che stanno all'opposizione. Tutto il resto è fuffa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nino, tutto il resto non è fuffa caro amico mio. Tutto il resto si chiama opposizione e merita il rispetto di chi governa. Non siamo in Russia dove chi vince si prende tutto. Almeno non ci siamo ancora.

      Elimina
    2. Nino, che i partiti di governo abbiano preso più voti dell'opposizione tra la minoranza degli italiani che è andata al voto, è un fatto indiscutibile. Come è anche indiscutibile che questo governo, in ragione della sua vittoria elettorale, rappresenti gioco forza tutti gli italiani. Ma dire di parlare a nome di tutti gli italiani è cosa ben diversa, come del resto per qualsiasi altro governo precedente. In questo caso, ancor meno, visto che la maggioranza degli italiani neppure ci è andata al voto, non riconoscendosi in nessuno dei partiti e candidati nel 2022.

      Elimina
    3. Nino, strapotere della destra significa aver annullato il Parlamento con le continue fiduce, ghigliottine e altre diavolerie poste per non fare esprimere nel merito dei provvedimenti da votare i deputati e i senatori. Avere esautorato le Camere ridotte a centro di ratifica dei provvedimenti del governo. Significa non presentarsi in Parlamento quando le opposizioni chiedono chiarimenti su vicende che richiedono spiegazioni. Significa interrompere l’iter legislativo mentre è in corso per trasformare la proposta di legge in decreto legge. Significa non rispettare i tempi previsti dalla Costituzione quando si tratta di riforme della Costituzione accelerando per soffocare il dibattito parlamentare. Significa infischiarsene del voto del parlamento prima di decidere di finanziare i miliardi per le armi. Potrei continuare, ti assicuro, ancora per molto. Ogni comportamento di questo governo è un atto di prevaricazione nei confronti della minoranza del Paese rappresentata in parlamento.

      Elimina
  17. Tifo da stadio al Meeting di comunione & fatturazione FEDE, AFFARI, POLITICA, ben fornita della SOLIDA claque da stadio, dove puoi raccontar di tutto che ti applaudono comunque. Nel corso degli anni al meeting si è applaudito di tutto e di più individui e robe di cui vergognarsi. La tecnica sempre la stessa ti invitano ti adulano per mezz'ora tu ringrazi e ti commuovi, e dopo una settimana su carta intestata arrivano con le richieste scritte. A BERLUSCONI HAN DETTO CHE ERA IL NUOVO DE GASPERI.
    Un meccanismo diabolico io curo i rapporti con il politico e lo supporto quando è in difficoltà lui mi dà i finanziamenti io gli assumo la gente e lui si prende i voti. IL CONTO LO PAGANO I CONTRIBUENTI ITALIANI CHE DI TUTTO QUESTO NON CI GUADAGNANO NULLA ANZI PAGANO IL CONTO
    PERCHE CL È UN VUOTO INFINITO CHE TI DA L'IMPRESSIONE DELLA PIENEZZA.
    In cambio di qualcosa più ti adulano e più richiedono.

    RispondiElimina
  18. Vedo che anche qui si scatena la "guerra" dei numeri, tra chi sostiene la reale percentuale dei vincitori dell' ultimo voto politico e chi invece la contesta; invece dal basso della mia ignoranza, vorrei fare riflettere su un dato purtroppo "almeno" per me incontrovertibile: per "merito" di una legge elettorale (truffarosatellum bis) peraltro dichiarata anticostituzionale dalla stessa consulta, è possibile che qualche formazione politica, pur ufficialmente risultante dopo il voto del 2022 come "opposizione" mi riferisco ai "calendrenzi" ma in realtà, ancora peggio, al partito della slhein, alla fine, in più di una circostanza, mi fa la "labile" impressione, che vada a confluire nel pentapartito moderno, ovvero pd, forza Italia, lega, friarielli di 'taglia' e appunto calendrenzi, ma è un partito in "modalità" by partizan, in forma " liquido/gassosa" che a differenza di quello inaugurato dal loro ispiratore naturale (andreotti) durante la "gloriosa" prima repubblica, non è "istituzionalizzato" ma agisce subdolamente, quando serve, tipo in parlamento, quando c'è per esempio da NON opporsi, al tentativo di infilare emendamenti, come aumenti di stipendio a ministri e sottosegretari,in provvedimenti di tutt' altro genere, oppure per evitare sfiducie a separazioni di carriere, o abolizione di intercettazioni, o magari approvare il ponte sullo stretto, ma magari questo schieramento "trasversale" che sarebbe la VERA coalizione di governo, serve pure a strallexellesburgo, per scongiurare la sfiducia, allo scopo di salvare il 'soldato' ursula, ma magari mi sto sbagliando?🤦

    RispondiElimina
  19. La coalizione che governa non ha preso più voti dei partiti dell'operazione, alcuni coalizzati, e altri per conto proprio. Per le destre che hanno raggiunto il quorum previsto dalla legge elettorale è scattato il premio di maggioranza. Il totale dei voti effettivi dei partiti di destra è 12.299.648. La coalizione di sinistra che non ha raggiunto il quorum più tutti gli altri partiti della galassia dell'opposizione hanno totalizzato 13.858.030 voti. I cittadini che non hanno votato sono 18.412.534. Questi sono i numeri che dimostrano la realtà. Ognuno li legga come crede sapendo che non sono opinabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorenzo, non ci siamo capiti. Le coalizioni teoricamente in grado di vincere erano 2, più alcuni cespugli che non solo erano con percentuali bassissime ma non hanno voluto coalizzarsi e perciò si sono tenuti fuori loro stessi dalla possibilità di essere al governo. Perciò nella conta per un eventuale governo non esistono. Le due coalizioni si sono proposte agli italiani e quella di destra ha vinto avendo avuto più voti. Queste discussioni sui numeri sono inutili. Se vuoi, anzi volete continuare, potete farlo all'infinito, senza alcun risultato pratico. C'è poco da argomentare. Tra destra e sinistra gli italiani hanno scelto la coalizione di destra.

      Elimina
    2. Nino, d’accordo ma le destre non sono maggioranza nel Paese. Sono maggioranza in Parlamento. Anche perché metà del Paese non ha votato. È un fatto concettuale che non inficia naturalmente la legittimità del voto. Ma non abbandoniamoci al trionfalismo e stiamo con i piedi a terra. Aver vinto le elezioni non vuol dire aver conquistato la stima del Paese. La cosa è molto più limitata.

      Elimina