di Fabrizio Ferrandelli - La marina militare degli Stati Uniti d’America sta installando, all'interno della base militare di Niscemi, un sistema di telecomunicazioni satellitare chiamato MUOS in grado di permettere la comunicazione da ogni parte del globo di tutti gli utenti militari degli USA.
di Giuseppe Vullo - L'Italia è risaputo è un paese di chiesa, parrocchie, di partiti, greggi, pastori, pecorella, fede e santanchè. Infatti in un passaggio biblico del PDL, cosi recitano i fedeli...
di Fabrizio Ferrandelli - In questi ultimi mesi, si è tornati a parlare del ‘Ponte sullo Stretto’. Un acceso dibattito che ha visto non solo il ricomporsi dei due fronti, favorevoli e contrari, ma anche l’interesse della scena politica.
di Giangiuseppe Gattuso - La novità del 2012, sul piano politico, è indubbiamente il Movimento 5 Stelle. Una realtà inconfutabile cresciuta al di la di ogni previsione, contro l’intero sistema partitocratico.
di Carmelo Pulvino - “Mentre i medici studiano l’epidemia… gli infermieri fanno sparire gli ammalati”!Potrebbe essere un nuovo detto se purtroppo non fosse vero. I medici sono gli economisti che studiano il fenomeno della “decrescita felice”.
di Angioletta Massimino - Ritorno da Niscemi ed ho trascorso questa notte di Natale insieme ai “Ragazzi NO MUOS”, che dal 22 Novembre sono accampati davanti al MUOS, mettendo in atto un presidio permanente, dove a turno tanti giovani fanno la guardia per bloccare i camion o gli operai che vanno al MUOS per ultimare i lavori, quantomeno al fine di rallentarne l’ultimazione.
di Giuseppe Vullo - Avrei voluto evitare ulteriori argomenti sui personaggi della nostra politica stracciona. Qualcuno dice: parliamo di politica, non di politici.
di Giuseppe Arena - Ultim’ora il Ministero del Tesoro frena "stiamo pensando di abolire il poker live" e ci stanno ancora pensando, ma chi è venuto in mente di ampliarle?
di Calogero Dolcimascolo - Ho trovato deplorevole l’accanimento di qualche magistrato della Procura di Palermo nei confronti dell’ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro per la fantomatica trattativa Stato-mafia.
di Giangiuseppe Gattuso - Forse, qualcuno, tirerebbe un sospiro di sollievo se, malauguratamente, il suo corpo non più giovane si lasciasse abbattere. Lui, invece, continua. Non si risparmia.
di Giuseppe Arena - Caro Direttore e cari amici del Blog,
da un po’ di tempo non ho scritto e nemmeno commentato gli articoli, alcuni belli, altri interessanti, perché non parliamo più di POLITICA ma di politici.
di Maurizio Serpi - A me sembra che Beppe Grillo stia mostrando il suo vero volto. Per chi lo seguiva da anni come me era noto da tempo ed ora sta uscendo allo scoperto.
di Nino Pepe - Mentre noi ci trastulliamo col teatrino della politica, le nostre imprese versano in gravi condizioni, strangolate da fisco e burocrazia che rendono l’Italia un paese inospitale e malvagio verso chi vuole investire e creare lavoro.
di Salvo Geraci - Siamo davvero prossimi al Natale. Desidero, quindi, rivolgermi a tutti gli amici e lettori di PoliticaPrima mantenendomi su considerazioni di ordine generale. Come forse faccio sempre del resto.
di Giuseppe Vullo - Mentre assistiamo alle giravolte alle convulsioni ed ai minuetti di una classe politica indegna e impresentabile...si spengono le luci del natale per tante fasce sociali.
di Fausta Fabri - Che sta pensando veramente il cavaliere? Si candida o non si candida alla Presidenza del Consiglio? Fino ad oggi la sua posizione, più o meno, è questa: se Monti è pronto a guidare le forze del fronte moderato, lui fa un passo indietro; diversamente, fa un passo avanti.
di Catone - Una settimana di passione. Il cattivo umore mi pervade. In fondo sono le solite ambasce... Ma cosa c'è oggi di nuovo nell'aria, uno spiffero frizzante di ponentino?
di Giangiuseppe Gattuso - Cosa si aspettano i cittadini da un nuovo sindaco. Cosa lo distingue dal vecchio. Quali sono le evidenze che caratterizzano i nuovi arrivati. Insomma, come si fa a capire che il cambiamento è iniziato.
di Nino Pepe - I dati ISTAT ci informano che nel 2012 il PIL italiano è calato del 2,3% rispetto al 2011, mentre il tasso di disoccupazione ha toccato, sempre nel 2012, il massimo da dieci anni a questa parte, avvicinandosi pericolosamente all’11%.
di Salvo Geraci - Eh, no! Non ci sto più. Anche se fui tra coloro che ne videro bene l’avvento, adesso non posso non concordare con Matteo Salvini, classe 1973, attuale Segretario Nazionale della Lega Lombarda,
di Giuseppe Bianca - Il Cavaliere, incubo di ritorno della politica italiana, vuole buttare a mare la riforma elettorale, di per sé modesta ed insignificante, che con tanta fatica, paragonabile alla tela di Penelope, il Parlamento si è sforzato in questi mesi di non mandare avanti.
di Giangiuseppe Gattuso - Le primarie del centro sinistra, il successo di partecipazione, e l’impatto mediatico senza precedenti, hanno fatto emergere, nelle dimensioni fino a poco tempo fa inimmaginabili, il disagio e il disastro che pervade il PDL.