martedì 30 aprile 2013

LETTA NON È DE GASPERI, NÈ ANDREATTA

Pasquale-Nevonedi Pasquale Nevone - Il governo guidato dal giovane ma esperto dirigente del PD Enrico Letta ha conseguito una solidissima maggioranza assoluta in Parlamento.

domenica 28 aprile 2013

EXPO 2015. MILANO ITALIA E NOI

Francesco-Gallo-Mazzeodi Francesco Gallo Mazzeo - Expo 2015, immagine di noi tutti, delle potenzialità che abbiamo e delle ineffabili debolezze che ci perseguitano.

sabato 27 aprile 2013

IL GOVERNO LETTA-BERLUSCONI-NAPOLITANO

Napolitano-Letta-Berlusconidi Giangiuseppe Gattuso -
È fatta. Dopo oltre due mesi di contorsioni, giravolte e tensioni alle stelle i partiti quelli buoni hanno trovato la quadra.

venerdì 26 aprile 2013

LETTA... GOVERNO DI LATTA... PER POPOLO A LUTTO

Enrico Lettadi Giuseppe Vullo - Il governo che sta per nascere è un male necessario, ha scritto qualcuno. Il solito "ossimoro", che non è un osso da spolpare,

martedì 23 aprile 2013

ADESSO IL GOVERNO NUOVO DEL NAPOLITANO BIS

Silvio Berlusconi felice per elezione di Napolitanodi Giangiuseppe Gattuso - “Personalmente non sono affatto tranquilla”. Ho preso a prestito le parole di Fausta Fabri, preziosa autrice di PoliticaPrima, per esprimere il mio stato d’animo.

lunedì 22 aprile 2013

BERSANI E IL PD. VEDI NAPOLI...TANO E POI MUORI

di Giuseppe Vullo - Ognuno può dare una chiave di lettura diversa per l'elezione del Presidente della Repubblica, ma ci sono dei fatti oggettivi incontestabili.

sabato 20 aprile 2013

La rielezione di Giorgio Napolitano al tempo di internet

Giorgio-II-Napolitano-uomo-dell'annodi Giangiuseppe Gattuso – Questa riflessione quasi non avrei voluto farla. Avevo già espresso il mio punto di vista nel precedente articolo cercando di restare in un ambito più tecnico, evidenziando l’influenza dei nuovi media nei confronti della politica e delle istituzioni.

IL CAPRO ESPIATORIO!

Dirette tv elezionio Presidentedi Mariapia Labita - Poche ore fa seguivo i TG sulla vicenda o telenovela italiana dal titolo: “Il Presidente!” Ho notato che i portavoce o cittadini o come si voglia diversamente chiamarli

giovedì 18 aprile 2013

L’ELEZIONE DEL PRESIDENTE AL TEMPO DI INTERNET

Pierluigi Bersani Silvio Berlusconi Franco Marinidi Giangiuseppe Gattuso - C’è qualcosa di nuovo che emerge prepotentemente dai risultati dalla prima giornata di votazioni per l’elezione del Presidente della Repubblica.

mercoledì 17 aprile 2013

DISTANZA SIDERALE TRA CITTADINI E ISTITUZIONI

Parafarmacia-di-Nino-Zerbo-chiusa-per-fallimentodi Antonella Puleo - È dal lontano 2008 che scrivo lettere al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, tutte recanti l’incipit “Ill.mo Presidente della Repubblica Italiana, On. le Giorgio Napolitano,

martedì 16 aprile 2013

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CHE VORREMMO

Milena-Gabanelli-e-Stefano-Rodotàdi Giangiuseppe Gattuso - Giorgio Napolitano si appresta a traslocare. Sono stati anni lunghi e con un finale imprevisto e impensabile.

domenica 14 aprile 2013

Dobbiamo dunque arrenderci ad un futuro di povertà?

Bersani-manifestazione-povertàdi Fausta Fabri - La partecipazione di Bersani alla manifestazione contro il diffondersi della povertà nel nostro paese, ha mosso parecchie critiche: non sono stati loro a provocare questo stato di cose, cosa vuole dimostrare questo politico vecchio stampo?

sabato 13 aprile 2013

Il lavoro dei 10 saggi. L’ultima fatica di Napolitano

Riunione finale dei saggidi Giangiuseppe Gattuso - Ieri, 12 aprile, i dieci saggi, incaricati il 30 marzo, hanno completato il lavoro che Napolitano, per togliersi dall'impiccio della formazione del nuovo governo, gli aveva assegnato.

giovedì 11 aprile 2013

I partiti e la lapidazione della competenza, dell’esperienza e della democrazia

Pasquale Nevonedi Pasquale Nevone - Fase storica orribile quella di questi giorni. L’Italia repubblicana ha perso il senno. Le ultime elezioni politiche hanno dato un responso devastante, peggiore di ogni più tetra aspettativa o timore.

mercoledì 10 aprile 2013

COMMISSIONI PARLAMENTARI. NO DEI PARTITI. E IL M5S OCCUPA LE CAMERE

Camera occupatadi Giangiuseppe Gattuso - Da settimane ormai il Parlamento, insediato e legittimato dal voto popolare, si trastulla sulla questione delle Commissioni Permanenti *.

sabato 6 aprile 2013

venerdì 5 aprile 2013

IL PIANO DI RENZI PER PD, GOVERNO E QUIRINALE

Matteo Renzi ospite di Maria De Filippidi Nino Pepe - Cosa c’è dietro le dichiarazioni di Renzi? Il sindaco di Firenze ha sconfessato, nell’intervista al Corriere della sera, la linea del segretario Bersani che non sembra

Il qualunquismo e l'apologia della vecchia politica...

1Alfonso Albanodi Alfonso Albano - L'"uomo qualunque" ha preso posto nel nuovo Parlamento italiano. L'uomo qualunque è in grado di dire tutto ed il contrario di tutto con una semplicità spaventosa. E senza essere un fine sofista...

mercoledì 3 aprile 2013

IL GOVERNO C’È. IL PARLAMENTO PURE. INIZIA IL DOPO NAPOLITANO

Laura-Boldrini-Giorgio-Napolitano-Pietro-Grassodi Giangiuseppe Gattuso - E chi se l’aspettava. Tutti in attesa delle decisioni di Napolitano dopo l’incontro con Bersani sull’esito infruttuoso delle consultazioni.

lunedì 1 aprile 2013

RENZI, LUCIA, BIANCOFIORE. IL PD E I DIECI SAGGI

Vullo-Pinodi Giuseppe Vullo - Non voglio fare facile ironia, in una situazione disastrosa che comincia a far paura. Il paragone con WEIMAR non regge perché abbiamo l'ombrello dell’Europa anche se è tutto scassato.