giovedì 10 ottobre 2013

La vita è bella per giocare con quella degli ultimi

I morti di Lampedusadi Bruno La Menza – Scusate se inizio con una citazione, ma reputo gli amici di PoliticaPrima in grado di capire cosa si deve provare rispetto agli eventi di Lampedusa.
Barroso ha detto che il ricordo di quelle bare allineate gli resterà impresso per tutta la vita.
Barroso LettaMi sono permesso di citare la canzone di Noa con traduzione in italiano, perché le sensazioni che ho provato sono simili a quelle dei filmati relativi ai campi di sterminio.
Il campo di sterminio oggi è il mare, con le sue onde, le sue profondità la sua bellezza.
Forse i luoghi dove sono stati sterminati i deportati ebrei, zingari, omosessuali, dissidenti etc. erano belli senza quelle nefandezze.
La dignità del mare è stata violata dalla miseria di popoli che speculano sulla povertà, sulla voglia di vivere, sulla voglia di fuga dalle guerre.

Speculano gli scafisti, speculano gli stati da dove fuggono; e noi?
popoli sani, culla del rinascimento, dell'illuminismo, dell'internazionalismo? Noi abbiamo legislazioni di respingimento.
Nessuno tocchi la nostra robbbba, nessuno si avvicini alle nostre cose e case.
Matteo SalviniOggi un leghista su la7 ha detto espressamente che lui è pagato per difendere il popolo padano dall'invasione dei clandestini.
E questo è ovvio.
La sinistra porta avanti stancamente un tentativo di rimodulazione delle norme vigenti in materia.
Il movimento 5 stelline presenta un emendamento per l'eliminazione della Bossi Fini approvato in commissione.
E lì scoppia il finimondo. Grillo e il Guru fantasma Casaleggio insolentiscono i due presentatori pentastellati, smentendone la linea. I termini usati sono stati precisi e scritti sul blog di Grillo.

Non era nel programma e non avrebbe portato voti.
Ergo non si deve abolire la Bossi Fini. Ma c'è dell'altro, i due malcapitati pentastellati si sono ravveduti rispetto a qualcosa che doveva essere normale e normato.
Grillo e CasaleggioLa riflessione che ne scaturisce è la seguente:
l'elettorato pentastellare di Grillo e Casaleggio non ha la sensibilità di normare l'afflusso dei profughi??
E' assimilabile alla lega di Borghezio? (quello che saliva sui treni con il deodorante che spruzzava negli scompartimenti dove c'erano persone di colore).
Allora credo che la prossima legge da approvare in tempi rapidi è la messa fuori legge dei negazionisti del massacro.
Li assimilo in toto ai negazionismi dei campi di sterminio, senza se e senza ma.

I tempi sono cambiati rispetto a quando affermazioni come quelle di Casaleggio e Grillo portavano le giuste conseguenze.
Mi piacerebbe infatti che qualcuno compri spazi televisivi per fare vedere il blog di Grillo con le odierne affermazioni.
Oppure che il passaggio per strada di Casaleggio sia contornato da fischi e piriti.
Ma i tempi sono cambiati. La libertà di espressione consente di dire quello che si vuole. Le parole non hanno peso.
I blog non hanno peso.
I morti sott'acqua sono pesanti invece.
Quello che si dice di loro è importante. Deve essere pesato fino alla virgola.

Ogni parola è espressione di maggiore o minore sensibilità, di minore o maggiore voglia di cambiare.
La vita è bella per giocare con quella degli ultimi.
Concludo così come ho iniziato. Bruno-La-Menza  Bruno La Menza
  10 ottobre 2013

10 commenti:

  1. Oggi per me un buongiorno migliore di quelli che in questo tratto di vita sono obbligato a vivere,
    Il buongiorno me lo ha dato leggere la ''poesia'' di Bruno e vederne l'immagine.
    Pregiudizio nei confronti di Grillo, vi assicuro nessuno, anzi sul nascere li ho seguiti e studiati,insieme ad altri amici,anche di questo blog,.
    Stupore per il vero sentire di Grilllo e per i suoi metodi? Vi assicuro nessuno, tutto mi era chiaro da mesi e mesi,ma colpito dalla maledizione di ''Cassandra'',ho come lei vissuto bruttissime sensazioni.
    Per quanto mi riguarda nessuna sorpresa e ancor meno delusione.
    Da abile uomo d'affari e di spettacolo,Grillo sa bene cosa conviene sostenere o cosa invece no.
    Sa da maestro comunicare in maniera semplice e miserabile ad un popolo semplice e miserabile.
    La messe di consensi che miete sono la prova della sua cinica attività e del suo consumato mestiere.
    Allora semplificando e sbagliando gli si potrebbe dare del ''FASCISTA''io.non lo eleverei a tanto, quella storia sbagliata, comprendeva anche aspetti e convincimenti che anche se sbagliati avevano binari di marcia chiari e sostenuti con fierezza:
    Grillo è un'altra cosa, una piccola e miserabile cosa, ma molto peggiore di altro.
    Comunque spero che quanto accaduto, lo collochi nel sentire comune,nella giusta parte politica che ovviamente gli appartiene,e che sia finito l'imbroglio di Grillo di sinistra,
    Aspetto con ansia il parere di qualcuno che stimo sul blog, mi incuriosisce,anzi mi angoscia l'attesa di leggere la sua opinione di solito libera ed onesta..

    RispondiElimina
  2. Si lo ammetto sono stato tra quelli che ha creduto, osannato ed anche votato Grillo ed oggi me ne vergogno un po'. Io l'ho votato con una visione di sinistra. Impostazione certificata alle ultime elezioni nazionali dove con il voto al senato per Bersani e alla camera 5 stelle, era palese la mia speranza di una alleanza, anche transitoria, per fare soprattutto pulizia di Berlusconi e del berlusconismo. Invece nulla è andato come speravo anzi Grillo con protervia ha continuato a deludermi, in tante posizioni ed affermazioni, con l'aggravante che ha costretto il PD ad allearsi con Berlusconi, le vittime ed il carnefice insieme. Ma perché Grillo ha indotto me e tanti siciliani ed italiani nell'errore? Ma è comprensibile! In giro c'è tanta indignazione contro i partiti perciò se viene uno che ti dice che gli onorevoli devono chiamarsi "cittadini", il parlamento deve essere ripulito dai ladri, lo stipendio ridotto, abolizioni province e finanziamento pubblico dei partiti etc. il reddito di cittadinanza, giustizia sociale, nessuno deve essere lasciato indietro, rispetto per l'ambiente e decrescita felice, sostegno alle piccole imprese e lavoro per i giovani etc. etc. cosa vuoi di più? Forse abbiamo trovato l'uomo di stato di cui c'era disperatamente bisogno? Invece no! Le affermazioni sul porcellum e sulla bossi-fini lo hanno definitivamente smascherato. Spero che i giovani deputati Grillini si ribellino e facciano le scelte giuste. In tutti i casi i voti penso che andranno li dove ci saranno i politici credibili di DX o SX.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buisognava meditare al momento della entrata in cabina elettorale. Ormai è troppo tardi anche per vergognarsi!! Ed anche i voti di coloro che hanno votato l'amata brancaleone del M5S, hanno contribuito allo stallo di oggi (oltre al teatrino in diretta TV e l'umiliazione della delegazione capitanata da Bersani. Due mesi di sofferenza anche per coloro che avevano creduto nell'alleanza per porre fine al ventennio Berlusconiano. ..... e invece c'è chi si vergogna ancora.

      Elimina
  3. Io personalmente non ho votato Grillo, ma i miei familiari si.
    Cosa questa che non avverrà mai più, ieri i miei hanno provato rabbia e vergogna.

    RispondiElimina
  4. Io non ho votato M5S. Ma lo avrei fatto. Sapevo bene cosa rappresentava ed ero convinto che Grillo non fosse un uomo di stato. E nemmeno uno di sinistra. Ha svolto un ruolo di supplenza di una classe politica indegna, ha utilizzato la sua forza comunicativa e le opportunità della rete per spingere i cittadini ad assumere consapevolezza delle loro potenzialità. Pensando di potere rendere gli elettori italiani soggetti politici (…!). Una pia illusione. Ovviamente con tutte le difficoltà e i limiti che tutto questo comportava e comporta.
    I risultati elettorali sono andati oltre ogni più ottimistica previsione. La carenza di organizzazione partitica, di linea politica ben definita, l’inesperienza, l’ingenuità ed anche alcune sottaciute idee, personalmente non condivisibili, hanno fatto il resto. Come l’ultima sparata di Grillo e Casaleggio, sbagliata nel merito e nel metodo, nei confronti di quei parlamentari che hanno proposto l’emendamento per l’abolizione del reato di clandestinità. Ma anche, altro marchiano errore, quello sul problema del sovraffollamento delle carceri.
    Per il resto cercano di svolgere con impegno e anche con dignità il ruolo di parlamentari. Presentano proposte, emendamenti, disegni di legge. Hanno fatto e continuano a fare una strenua battaglia per l’abolizione del finanziamento dei partiti e per la riduzione dell’indennità. Ovviamente esagerano nei metodi e, a volte, sbagliano indirizzo.
    Per quanto riguarda il mancato accordo con il PD non mi ha stupito affatto, era nel loro programma e hanno mantenuto l’impegno. Tra l’altro, non dimentichiamolo, i due partiti avversari (PD/PDL) stanno insieme in maggioranza da due anni. Si poteva svoltare pagina eleggendo un altro Presidente della Repubblica, ma non è stato voluto. Nel mentre aspettiamo le riforme che non arrivano, tra uno scontro e l’altro sull’IMU, IVA, Giustizia e via dicendo. Auguri.

    RispondiElimina
  5. La tragedia di Lampedusa, il dramma dei migranti, la necessità di cercare e trovare soluzioni vere ed umane, meritano riflessioni ed analisi più serie rispetto all'analisi della figura caricaturesca di grillo e del suo movimento (se così si può chiamare). Neanche il più idiota dei leghisti, nel blaterare razzismo, avrebbe potuto pronunciare una frase tanto squallida quanto quella di grillo e/o casaleggio sulle percentuali da prefisso telefonico. Rispetto all'ultimo commento del Direttore Gattuso mi permetto di dissentire, poichè un'affermazione così bieca e crudele non può essere contestualizzata, messa in secondo piano o condannata con dei distinguo. fa schifo e basta ed in altri paesi chi la pronuncia sarebbe si relegato a percentuali da prefisso telefonico da raccogliere tra semianalfabeti nostalgici del ku-klux-klan. Preciso infine che le battaglie del m5s, (ripeto, se così si possono chiamare) riflettono in pieno l'anima populista dei suoi due padroni. Si tengono ben distanti da temi che possono dividere (uno fra tutti quello dell'immigrazione), ma giocano sempre sul campo della demagogia pure, sfruttando la cecità e l'ignavia degli italiani pronti ad esultare per il taglio dei finanziamenti alla politica, che così sarà finalmente consegnata una volta e per tutte nelle facoltose mani dei soli Grillo, Berlusconi, De Benedetti, etc.

    RispondiElimina
  6. Grillo,Berlusconi e Lega Nord, si contendono i voti della peggiore Italia.

    RispondiElimina
  7. Solo berlusconi puo rislvere i problemi non la sinistra tassaiola e giustizialista

    RispondiElimina
  8. Alfano ed i traditori faranno la fine di fini.

    RispondiElimina
  9. il rimprovero di Grillo e Casaleggio nei confronti dei 2 grillini che hanno proposto ed ottenuto la depenalizzazione del reato di clandestinità non è piaciuto neanche a me.
    Ma non me ne vergogno: rivoterei il M5S anche domani. Anche perché i giovani che sono stati eletti ormai stanno imparando il mestiere ma sono rimasti onesti ... ciò di cui mi vergogno invece sono gli altri quelli della Turco Napolitano e della Bossi Fini ...

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/11/07/naufragio-lampedusa-le-autorita-italiane-non-risposero-alle-richieste-daiuto/769973/

    RispondiElimina