venerdì 29 giugno 2012

L’EUROPA CE LA FARÀ?

Penso che i giovani, oltre all’inglese e al tedesco, la vera lingua dell’Europa perché parlata dal maggior numero dei cittadini UE appartenenti ai paesi più benestanti (Germania, Austria, Olanda, Ungheria, etc..),

mercoledì 27 giugno 2012

SICILIA VISTA DA ROMA

Francesco-Gallo-Mazzeodi Francesco Gallo Mazzeo Vista da Roma, che non è una città, al presente, esemplare e priva di inconcludenze, con tubi dell’acqua che si rompono e versano per giorni e giorni il prezioso liquido, di cui tutti dicono che dobbiamo fare economia, in un irriconoscente asfalto, tutto concavità e convessità,

IN NOME DELLA LIBERTÀ E DELLA PACE

no-guerradi Giuseppe Arena - Ogni giorno radio, televisione e giornali ci informano sulle varie missioni di pace nel mondo, con notizie, servizi e scoop anche in esclusiva. Ma il troppo storpia. Dietro i comunicati e i filmati girati con dovizia di particolari, ci sono i bombardamenti, gli attentati le tragedie e i morti veri.

martedì 26 giugno 2012

PETIZIONE POPOLARE: UN TETTO MASSIMO ALLE PENSIONI

Salvo-SeminaraUnico articolo: “I trattamenti pensionistici erogati da soggetti pubblici, a prevalente partecipazione pubblica o il cui bilancio beneficia di erogazioni pubbliche superiori al 25%, non possono mai essere superiori ad una somma pari a quindici volte l’assegno sociale.

IL PROFETA

Beppe-Grillo-profetadi Giuseppe Vullo - Un uomo prodigioso, con la barba bianca  i capelli ricci e  brizzolati, lo sguardo luciferino, la parlantina tagliente... si aggira sulle colline  genovesi di Sant'Ilario. Ogni giorno annuncia la "lieta novella". In principio era un comico e frequentava la patrie televisioni, raccontava barzellette, faceva battute, frizzi...lazzi...cazzi e mazzi...

lunedì 25 giugno 2012

LA PIRAMIDE DI PETER

Geraci-Salvodi Salvo Geraci - Mi dispiace non aver potuto prendere parte all'ultima riunione, che - dal racconto che mi è stato fatto da alcuni degli amici presenti e dalla lettura dei diversi commenti - mi sembra sia stata davvero ricca di contenuti e fortemente propositiva. Ringrazio, peraltro, gli amici per le citazioni affettuose.

l'Italia ha guadagnato con l'adozione dell'euro?

Calogero Dolcimascolodi Calogero Dolcimascolo - A dieci anni dall’introduzione dell’euro quali cambiamenti in Italia e in Europa per l’economia e la politica? Molti ricorderanno che per consentire all’Italia l’ingresso nell’area euro il Governo Prodi

domenica 24 giugno 2012

TEDESCHI NELL'EURO...ITALIANI ALLA NEURO!

EuroNeurodi Giuseppe Vullo - Non sono filotedesco, ma italiano vero con la chitarra in mano. Però non sono un pulcinella come certi pseudo governanti. Questi buffoni hanno trasformato lo stivale in un manicomio, con turbe psicotiche gravi.

sabato 23 giugno 2012

QUANDO IL GATTO NON C’È, I TOPI BALLANO!

vota-Antonio-La-TrippaÈ proprio vero, la saggezza popolare non sbaglia mai. Quando il gatto non c’è i topi ballano. In questo caso, l’unica cosa da invertire sono i numeri da attribuire ai due “animali”, considerato che ad essere assenti sono i cittadini (cioè il gatto) mentre a ballare sono i leader politici (cioè i topi).

giovedì 21 giugno 2012

PoliticaPrima a Villa Castelnuovo. Idee in movimento

Villa-Castelnuovo.PalermoMartedì 19 giugno 2012, nella splendida cornice di Villa Castelnuovo a Palermo, si è svolta la riunione del coordinamento di PoliticaPrima. Ha fatto gli onori di casa il Consigliere di Amministrazione dell'Opera Pia, Luigi Riggio, auspicando l’inizio di una proficua collaborazione.

SIAMO ARRIVATI AL DUNQUE?

Bruno-La-Menzadi Bruno La Menza - Trovo una certa difficoltà a districarmi nella lettura delle pagine politiche degli ultimi giorni. Si intravede tutto e il contrario di tutto. Emerge prevalentemente un atteggiamento scacchistico delle forze politiche.

mercoledì 20 giugno 2012

CRISTIANI E NUOVO IMPERO ROMANO

P-NevoneIl cristianesimo è nel mirino dei cecchini di tutti i poteri forti . Colpe e perfino crimini di tanti eminenti uomini di chiesa intaccano la Chiesa come struttura, mentre la Fede rimane l’indissolubile eterno dialogo tra l’uomo e Dio. Ed allora perché tutti questi attacchi?

martedì 19 giugno 2012

IL RITORNO DELL’UOMO

Maria-Stella-PucciViviamo un momento storico nel quale l’uomo in quanto tale nel senso divino, non ha più alcun valore. Esso si misura in base alla monetarizzazione del suo esistere e in base al grado di potere che riesce ad accentrare intorno a sé.

lunedì 18 giugno 2012

LA REGOLA MORALE DI ADRIANO OLIVETTI

di Nino Pepe - «Nessun dirigente, neanche il più alto in grado, deve guadagnare più di dieci volte l'ammontare del salario minino». Questa la regola morale dell’imprenditore Adriano Olivetti.

domenica 17 giugno 2012

GEOGRAFICAMENTE TRIANGOLO... POLITICAMENTE TONDA!

Sicilia-Tondadi Giuseppe Vullo - Caro blog mi rivolgo a te, perché a causa tua, l'amico Gianni mi ha messo nei pasticci con "PoliticaPrima".

venerdì 15 giugno 2012

Passeggiate Palermitane 4

Francesco-Gallo-Mazzeodi Francesco Gallo Mazzeo - Un’altra passeggiata virtuale. Che volete fare! Capita così, a chi cammina troppo, sempre di qua e di là, senza sosta, facendo tante cose e illudendosi che servano davvero a qualcuno oltre che a se stesso e nel caso specifico, a me, allo scrivente.

giovedì 14 giugno 2012

SOS! OPERAZIONE VERITÀ

Salvare-il-pianetadi Giuseppe Vullo - CARO DIRETTORE, vorrei raccogliere tutte le mie capacità intellettuali per raccontare il mio vissuto e trasmetterlo a tutti quelli che hanno voglia ed interesse a leggerlo.

venerdì 8 giugno 2012

L'EURO DEI NIBELUNGHI

Euro-in-fiammedi Giuseppe VulloL'altro giorno mio figlio che voleva ottenere un mutuo mi ha detto: papà se non mi fai da garante le banche non mi prestano i soldi. 

mercoledì 6 giugno 2012

BASTA MEZZE FIGURE. LA SICILIA HA BISOGNO DI PROTAGONISTI

R.-Schifani-e-I.-Marino
È arrivata l'ora dei protagonisti. La Sicilia ha bisogno di gente che con coraggio e senso delle istituzioni si assuma l'onere e l'onore di guidarla. Basta con le mezze figure, o seconde o terze fila.

lunedì 4 giugno 2012

HO SCOPERTO CON TERRORE LA CYBER-GUERRA!

Sarà il cielo grigio e plumbeo, sarà che oggi è lutto nazionale, sarà che c'è stato un altro terremoto in Emilia ed a Panama...tutto questo non invoglia certo al buon umore e neanche pensieri positivi.

domenica 3 giugno 2012

LA NECESSITÀ DI UN'ALTERNATIVA

Ettore-Volpedi Ettore Volpe - Negli ultimi decenni siamo stati drogati da un sistema sociale, economico e culturale che ci ha insegnato il primato fondamentale del consumo fine a se stesso, del materialismo più spinto, e ci ha edotto su come sia fondamentale operare una svolta di deregolamentazione

sabato 2 giugno 2012

I CORVI DEL VATICANO

BENEDETTO-XVIFrancamente mi sembra eccessivo tutto questo baccano sui giornali di tutto il mondo perché in Vaticano oggi i corvi gracchiano più forte che in passato, ma soprattutto che ci si meraviglia che molti di questi corvi sono dei preti.