martedì 13 novembre 2012

TRIPLO PASSE-PARTOUT CONTRO IL POTERE CATTIVO

Trapani 2di Giuseppe Vullo - Ci sarebbe un quarto passe-partout contro il potere, che aleggia nell'aria Dio non voglia, e che voglio subito togliere di mezzo, sarebbe una massima di "Mao" nel suo libretto rosso...
ovvero che il potere "sta sulla punta del fucile". Fatta salva questa doverosa premessa... vi dico subito che il triplo passe-partout nelle regole democratiche è: 1) la padronanza delle televisioni; 2) la padronanza del web (social network e simili); 3) la padronanza delle piazze. Chi possiede oggi questo "triplo passe-partout " contro il potere cattivo? Biancaneve? No...! La stessa cosa che tutti ormai hanno capito.
Si... proprio lui "Beppe Grillo"!! Infatti si è scatenata una caccia alle streghe ed un tiro al piccione contro di lui. Lui non va in televisione... ma tutte le televisioni ne parlano e se lo contendono. Vai sui social-network e scopri che il blog di Grillo è il più cliccato al mondo dopo quello di Obama. Lui va anche nelle piazze, e padroneggia le piazze ed il contatto con la gente come solo il miglior "Mussolini" sapeva fare. Oggi nessun politico, anche ricco come Berlusconi, possiede questo triplo "PASSE-PARTOUT” contro la politica cattiva, grigia e sciatta. Ma lui è un populista? Lui è l'antipolitica, è un comico? Grillo vuole solo distruggere e non ha un programma? Falso totalmente falso. Innanzitutto incominciamo con il dire che la vera antipolitica in questi ultimi 20 anni sono stati Berlusconi e Bossi. Poi sono andato a sbirciare il suo programma e vedo che ha fatto sua "la decrescita felice", che mi sta tanto a cuore.
Naturalmente quello che non piace nella impostazione "cinquestelliana" è la decrescita della politica, della sua invadenza, della sua ignoranza, dei suoi traccheggi e dei suoi meschini costosi privilegi. Quindi triplo passe-partout, Palermotelevisione, web, piazze, contro i poteri cattivi. Quali sono i poteri cattivi ? A) Il potere della politica ignorante, ipocrita, ladrona. Anche la politica Montiana, seppur in stato di necessità, seppur ammantata di sobrietà, rigore, serietà... è una politica emergenziale non validata dal voto democratico perciò prima o poi deve cedere il passo al voto popolare, pertanto sono dei golpisti meschini ed interessati, quelli che frappongono soglie artificiose, ostacoli, ostruzionismi ad una libera espressione della volontà popolare, soprattutto se questa indirizzata verso la sinistra e cinquestelle. Se il centro destra vuole Monti lo faccia candidare direttamente e se viene eletto sarà legittimato dal voto democratico anziché dai giochi di palazzo. B) Il potere economico truffaldino, bugiardo, piratesco una nebulosa che fa gli interessi delle banche e dei banchieri, dei ricchi... sempre più ricchi e sempre più vecchi sempre più egoisti.
Ormai è il tempo che un "ROBIN HOOD" vada al potere per togliere ai ricchi e dare ai poveri. Soprattutto ai nuovi poveri senza futuro i giovani disoccupati che non hanno più la possibilità di formare famiglie nuove che assicurino il ricambio, sangue fresco, giovane, dinamico che porti nuove idee, nuove tecnologie, nuove economie che svecchi la nostra società obesa e morente. C) Il potere dei farisei, il pensiero dominante e l'ipocrisia, l'incultura, i disvalori del denaro, del sesso senza limiti, dell'arrivismo e dell'opportunismo a tutti i costi. Il potere dell'apparire e dell'avere anziché la modestia, la serenità e "LA FELICITA' DELL'ESSERE"!

Giuseppe Vullo
13 novembre 2012

9 commenti:

  1. L'articolo descrive molto bene l'immagine, il contenuto e la portata del dilagante M5S. Pertanto, nulla da aggiungere. Il rischio che Grillo iventi addirittura inarrestabile alle prossime elezioni politiche lo dimostrano le recenti dichiarazioni sulla urgenza di fare una riforma elettorale di Schifani (Grillo può raggiungere l'80%) e di Casini (saremo spazzati). Gli attuali partiti polici dimostrano palesemente di non avere più alcun slancio e capacità di rinnovamento. La Polverini, dimissasi dal Presidente del Lazio con modalità da "Giovanna d'Arco", adesso non vuole indire nuove elezioni nemmeno da condannata ieri dal TAR Lazio ad indirle entro 5 giorni. In Lombardia Formigoni "ritiene" ancora spendibile e vincente la sua ricanditatura alla Presidenza. Siamo di fronte a dirigenti politici che si comportano come "malati terminali" che invece ritengono di essere dei "luminari della medicina" che soli possono curare questo paese.
    Siamo al ridicolo. E quando il ridicolo ricopre la politica, un paese non ha più istituzioni valide, cioè non ha più "spina dorsale".Il futuro immediato è solo un "enigmatico marasma", e "l'enigma" non è mai una buona medicina.

    RispondiElimina
  2. Voglio specificare meglio il mio pensiero. La partitocrazia ormai ha paura di cinquestelle vero movimento rivoluzionario che ha iniziato a liberare la sicilia ed ora sta risalendo lo stivale per lo scontro , la finale della coppa campioni dei partiti si gioca a Roma. Perchè parlo di rivoluzione? Perchè il movimento di Grillo ha ormai la potenzialità di prendere il potere in primavera se si vota con "il porcellum". Allora Casini e Schifani, con i loro sodali, vogliono impedire questa rivoluzione pacifica. Nella nuova formazione di Grillo che riscuote ormai l'approvazione delle forze del cambiamento, abbiamo tutti volti nuovi, gente incensurata, non compromessa con il vecchio sistema, democrazia diretta. Se vincessero le elezioni cambierebbero sicuramente la costituzione e l'architettura dello stato. Ma ecco l'ultima stalingrado della "casta" tutti in trincea per manipolare il sitema elettorale alla vigilia delle elezioni! Ma non sarebbe più giusto mettere in costituzione il sistema elettorale? Se io fossi "Bersani e Grillo" cercherei di fare un accordo od un cartello per vincere le elezioni con tutti i premi di maggioranza connessi per avere la forza di cambiare veramente l'italia. Ma in europa non vogliono ne PD ne cinquestelle? Ma allora è inutile andare a votare? Si sta facendo una truffa elettorale affinchè non vinca nessuno e perciò sia possibile richiamare Monti quale comissario della Merkel? Ma non se mai visto un sistema democratico dove si consente ad uno che ha il 6 per cento di dare le carte come Casini. Ed il presidente della repubblica? In primavera avrà una bella gatta da pelare...se come prevedo in primavera i cinquestelle prenderanno il 30 per cento sarà impossibile far finta di niente!!

    RispondiElimina
  3. Non smetto di spiegare e rispiegare a tutti... le parole di Schifani. Quando la seconda carica dello stato ha manifestato la paura che Grillo e il suo movimento arrivasse all’80% mi pare ovvio che si riferisse al fatto che con un Porcellum o un Vacchellum succedesse a livello nazionale quello che è successo a Palermo. Con una manciata di elettori ed un bel premio di maggioranza i rappresentanti di IDV con 28.312 elettori su 356.412 votanti manco l’8% (ancor peggio parliamo del 5% degli elettori) si sono ritrovati ad essere rappresentati al governo di palazzo delle Aquile da ben 30 consiglieri su 50… il con l’8% 60 consiglieri. Ora una cosa è dare la governabilità ad una coalizione per l’elezione di un Sindaco/presidente/governatore … una cosa è dare il potere assoluto ad un solo partito e senza grande rappresentanza territoriale (8%%)….
    Quindi quando Schifani parla di “terrore” di vedere Grillo all’80% è ovvio che parla più di “rappresentanza parlamentare” che di “elettorato”… mi pare che per “colpo di stato” si intenda “impossessarsi di uno stato” con una minoranza e non con una maggioranza assoluta…
    Non dimentichiamo comunque che la legge con cui si è votato a Palermo l’ha voluta il PDL … non Grillo, ne PD o Idv. Una specie di effetto boomerang che ha colpito i maggiori partiti già incasinati per conto loro.
    Quello che ha il M5S è qualche chiave, forse un bel chiavistello, magari una chiave inglese robusta… ma non è un triplo “passe partout”…
    Detto ciò si capisce bene che nessuna legge può ridurre il reale consenso del M5S o di un qualsiasi partito democraticamente votato nelle urne…. Ma non possiamo lasciare che un solo partito possa governare un paese con un colpo di mano in barba alla maggioranza del paese e affanculo la democrazia….
    Concludo continuando a sperare che questo paese cambi ed invece di stare a lamentarsi e sfanculare chi governa si sbracci e dia una mano per uscire da questa crisi economica… fino a prova contraria (e non ce ne sono) abbiamo un Sindaco che è Leoluca Orlando e abbiamo un governatore che è Rosario Crocetta e per me fino alle prossime elezioni saranno il mio Sindaco e il mio governatore e guai a cu mi li tocca! Di Robin Hood non ne vedremo mai tranne che nei film… poiché se uno ruba è un ladro anche se li da ai poveri… si chiama democrazia e sebbene in tanti la definiscano una forma di stato fallimentare io ci continuo a credere. Come credo nell’Uomo e nella sua Umanità!

    RispondiElimina
  4. Le leggi elettorali esistono soltanto per permettere lo svolgimento delle elezioni, poi, chi ha più voti vince. Ricordiamoci che con la legge attuale, il famoso porcellum, Prodi ha vinto nel 2006, e il suo governo si è ben guardato dal modificarla, segno evidente, questo, che quella legge andava bene per tutti, per la destra come per la sinistra.
    Tutte le lamentele, i lai, i pianti greci, la Finocchiaro e la Bindi che si stracciano le vesti per lo schifo del porcellum non sono altro che manifestazioni dell'ipocrisia con la quale si esprimono abitudinariamente tutti i politici e sottolineo TUTTI.
    Quando, tempo fa, venne celebrato il referendum per l'abolizione delle preferenze, tutti parlavano e straparlavano contro i guasti provocati dal voto di scambio, e perciò il referendum, con la benedizione dei promotori e dei loro accoliti, sancì l'abolizione della possibilità, da parte degli elettori, di indicare il nome dei candidati.
    Ebbene, dopo pochi anni, gli stessi che prima parlavano contro le preferenze hanno ricominciato a lamentarsi perchè il popolo non poteva scegliere i propri rappresentanti, perchè i candidati erano semplicemente nominati dalle segreterie dei partiti, non erano presenti sul territorio in quanto non avevano bisogno di procurarsi personalmente i voti e in parlamento il loro ruolo era risolto a quello di schiaccia bottoni.
    A parte il fatto che, anche con le preferenze, i candidati continuerebbero ad essere scelti dalle segreterie dei partiti, sempre gli stessi hanno continuato a rompere le scatole con argomenti contrari a quelli di un decennio prima.
    Come si suol dire, "larga un ci veni e stritta un ci trasi".
    Adesso che il PD è in testa ai sondaggi, Bersani e compagnia stanno sabotando tutti i tentativi di cambiare il porcellum, cosa largamente prevedibile, per cui quasi sicuramente si andrà a votare con la legge attuale, esaltata o vituperata a seconda delle convenienze.
    Ma attenzione, perchè ove il movimento cinque stelle dovesse avere un voto in più del PD si papperebbe il ricco premio di maggioranza e allora sarebbero problemi seri per la sopravvivenza di tutti quei politici che da decenni continuano a bivaccare a Montecitorio e a palazzo Madama.
    Riguardo il famoso Robin Hood vorrei ricordare all'estroso e prolifico ideatore nonchè estensore dell'articolo, l'amico Vullo, che si tratta di un personaggio di fantsia, perchè nessuno nella realtà ha mai rubato qualcosa per darla ad altri; ognuno ruba per sè e soltanto per il proprio tornaconto.
    Ancora qualcosa.
    Noto con piacere che il proprietario delle televisioni, dopo vent'anni, non è più Berlusconi, Vullus dixit, adesso è subentrato Grillo. Speriamo ne faccia buon uso.
    Per finire, in uno di questi giorni dovrò parlare del programma di Grillo per la Sicilia, perchè leggendo leggendo ho visto che ci sono cose importanti e anche rivoluzionarie.
    A presto.

    RispondiElimina
  5. Non mi piace una maggioranza bulgara così come mi piacerebbe una opposizione costruttiva.
    I sistemi elettorali (si i sistemi tipo schedina) che di volta in volta vengono sviluppati dagli addetti ai lavori mirano solamente a mantenere la propria poltrona il più a lungo possibile. In Italia, quasi sempre, ad ogni tornata elettorale ci ritroviamo una nuova Legge che regolamenta le elezioni.
    Come ho già commentato, in altri articoli, l'opportunità del bipolarismo con un minimo premio che consenta di governare a chi vince. Chi non perde va all'opposizione per controllare la gestione delo governo.
    Forse delle vere primarie, come in America, ci darebbero finalmente dei risultati realmente voluti dagli elettori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che tu dici è giusto e di buon senso. Una chiara e non truccata maggioranza ed una limpida opposizione. Ma siccome gli attuali personaggi inquisiti o meno, squalificati e tracotanti non si schiodano dalle poltrone ed il fatto che il 53 per cento degli elettori in sicilia non è andato a votare non li smuove...allora bisogna usare Grillo come grimaldello, come vendetta, come lezione o più semplicemente mandando in parlamento 150-200 deputati di cinquestelle che gli tolgono letteralmente la poltrona dalle natiche, sperando che gli altri capiscano! So bene che Grillo ha tanti difetti...ma è lo strumento immediato per fare pulizia in primavera e consumare la nostra vendetta ora e subito!

      Elimina
  6. Sono d'accordo con Pino Vullo. M5S diventa ogni giorno che passa l'unico strumento immediatamente a disposizone dell'elettore delle prossime politiche 2013 per scardinare gli inciuci trasversali di fine legislatura.
    Prima di allora avremo le regionali Lazio, Lombardia e Molise del 10-11 febbraio p.v. Anche queste daranno risultati sicuramente devastanti per la vecchia politica uscente.
    Entro quest'ultima data avremo anche il testo definitivo della "leggina di riformetta elettorale", che sicuramente sarà fatta e purtroppo anche nei termini più indisponenti. E' davvero utopistico, infatti, pensare che sarà una legge nuova e, come si dice, "un colpo d'ala".
    Nel frattempo il deficit dello stato è schizzato al record storico di oltre 2.000 mld che sarà sancito dal rendiconto a fine ottobre 2012.
    Abbiamo proprio un bel pò di cose per cui arrabiarci e da scardinare. Chi vivrà (o meglio sopravviverà), vedrà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pasquale le piazze cominciano a ribollire roma, milano, bologna. E' avvilente vedere colpire a terra con violenza, dai poliziotti, giovani ragazzi che protestano per la scuola, per l'austerità a senso unico. Se questi soldati figli del popolo che colpiscono i loro giovani fratelli fragili e sofferenti, anche loro figli del popolo affamato, colpissero una volta i mafiosi ed i politici corrotti. Il ladro Maruccio che si va giocare i nostri soldi a videopoker, ed i vari Lusi, Fiorito, scilipoti, de gregorio che scialacquano nelle ruberie e nella corruzione. Vedo queste immagini al telegiornale e la rabbia mi assale. Ormai è necessario che schiere, anzi legioni di cinquestelle armati del sacro furore della giustizia, rimandino a lavorare questi molluschi che si annidano in tutti i gangli dello stato. Viene da vomitare che il segretario della regione sicilia ha uno stipendio di 400 mila euro, il capo della polizia manganelli 550 mila euro e non dimentichiamo l'ing. crosta a cui fu dato uno stipendio di 600 mila euro e dopo un anno una pensione da 500 mila euro. Si è perso totalmente il senso delle proporzioni ovvero che la cancelliera Merkel ed il presidente Obama guadagnano appena 300 mila euro. Cosa siamo diventati il paese dei balocchi o il popolo degli allocchi? Perciò viva Grillo!!

      Elimina
  7. Caro Pino, concordo pienamente sulla tua amarezza nel vedere "giovani" poliziotti che manganellano brutalamente loro coetanei altrettanto "giovani" che protestano, finalmente e giustamente, per riavere il loro futuro, rubato e sperperato dai vari Maruccio, Fiorito, Lusi e quant'altri.
    Devo ammettere che ieri sera ho apprezzato completamente l'appello di Grillo ai giovani poliziotti "pestatori di stato" di astenersi dal'ubbidire a questi ordini e solidarizzare con i giovani, quelli "buoni" ovviamente, non quelli dei centri sociali e simili.
    Non ho accetttato, altresì, la dichiarazione della Merkel per la quale lo sciopero è un diritto democratico (e meno male che co lo concede ancora), ma le cose (quali?) che vanno fatte, vanno fatte lo stesso, a qualunque costo.
    Ma perchè, i disoccupati ed i giovani non hanno diritto di reclamare politiche in favore del loro diritto almeno alla sopravvivenza dopo la morte dei loro anziani genitori unici loro sospenitori materiali?
    Sono sicuro che non finisce quà.

    RispondiElimina