giovedì 14 giugno 2012

SOS! OPERAZIONE VERITÀ

Salvare-il-pianetadi Giuseppe Vullo - CARO DIRETTORE, vorrei raccogliere tutte le mie capacità intellettuali per raccontare il mio vissuto e trasmetterlo a tutti quelli che hanno voglia ed interesse a leggerlo.
Fino a poco tempo fa non avevo la percezione di cosa fosse un blog e un social-network (stante la mia scarsa competenza informatica). Piano, piano qualcosa ho capito. Il blog può essere tutto ed il suo contrario, può essere buono e cattivo, serio o ludico... però una cosa è certa è UNO STRUMENTO DIVULGATIVO DEMOCRATICO non è televisione, non è giornale, dove lo scambio di parole e pensieri è UNIDIREZIONALE. Il blog invece ti permette l'interazione, il confronto, il consenso, la critica in uno scambio di idee e opinioni "BIDIREZIONALE".
Voglio esporre alcuni concetti che tu sicuramente conosci. Perché nasce PoliticaPrima? Il nome stesso già contiene la spiegazione. La buona fede, l'etica e la morale, di alcune persone buone come te, Volpe, Geraci che investono la propria rabbia sulle ingiustizie e sulle sventure umane in una visione utopica della realtà. La convinzione che il PRIMATO DELLA POLITICA possa guarire le piaghe della società. Ma sei sicuro che la politica possa avere il PRIMATO SULL'ECONOMIA?
La storia ha dimostrato il contrario! Adesso metto i piedi dentro il piatto e ti dico come la penso! L'ECONOMIA CAPITALISTICA ha una forza intrinseca e dei peccati originali che PRESCINDE DALLA POLITICA e nessun governo riesce a frenare le sue storture. Può essere un governo di destra, centro, o sinistra. Può essere democratico, dittatoriale, populista etc. il CAPITALISMO segue sempre le sue leggi. Qualcuno al mondo in verità ha tentato di arginare la MALFORMAZIONE CROMOSOMICA DEL CAPITALISMO (Lenin, Trotsky, Gramsci, Che Guevara, Fidel Castro, Allende) che o si sono ridotti alla fame o sono stati ammazzati.
Gli articoli che ho già scritto per questo blog già anticipano e denotano chiaramente la mia visione del mondo. Es. "Decrescita felice”, “Monti ha il cancro della crescita”, “Non uccidete l'insolvente del Mekong”, “Pil...crescita infinita folle corsa...verso l'autodistruzione”, fino all'ultimo “L'euro dei Nibelunghi”. Stamattina la MERKEL ha dichiarato che se si rompe l'euro si rompe l’Europa. Che la Germania è forte ma non è invincibile. Draghi ha dichiarato che l’Italia ha superato il record del debito di tutti i tempi. I titoli a 3 anni collocati con interesse al 5,5. I bonos spagnoli il 7 per cento. Sul Giornale di Sicilia la notizia che non ci sono più soldi per pagare la cassa integrazione. Il governo monti ha deciso di vendere i beni dello stato.
ANCORA BRUTTE NOTIZIE? La gente semplice vuole conoscere solo buone notizie e si rifiuta di ascoltare la verità! Nella mia attività di medico ho riscontrato spesso questo atteggiamento... se un paziente era gravemente ammalato preferiva non saperlo. Aveva paura della verità! Se aveva un cancro al polmone preferiva sentire che si trattava di bronchite ed io ero costretto dai parenti a dire pietose bugie ed a mistificare ogni giorno la realtà. Ma ora basta BUGIE... almeno tra di noi piccoli medici di borgata ci possiamo dire la verità? Ovvero che l'ammalato è gravissimo e che la guarigione è quasi impossibile? Il dott. MONTI invece continua a dire bugie... la CRESCITA (USATA COME UN MANTRA FINO ALLO SFINIMENTO) (I SINDACATI, I PARTITI, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA LA STESSA COSA) prima o poi arriverà... perciò continua delle terapie costosissime (taglio pensioni, esodati, art. 18, lavoro flessibile, vendita dei gioielli di famiglia per far fronte alle spese e pagare gli stipendi ai medici della politica) ma il paziente è ormai povero e pazzo!
Ma il Dr. Monti ha capito la diagnosi? La terapia è giusta? O il dott. Monti è un medico pietoso o è un incompetente o è in malafede! Ma è impossibile che un economista di rango come lui non capisca che il capitalismo ha finito la sua folle corsa, ma lui continua a mettere ostinatamente delle pezze negando che questa crisi è una CRISI DI SISTEMA? In GRECIA per gli stessi motivi è già arrivato L'UFFICIALE GIUDIZIARIO che per recuperare i soldi dei capitalisti sta pignorando le spiagge e le isole greche (qualcuna ha prezzi abbordabili pure per noi, 1 milione di euro).
A questo punto è bene distinguere tra CAPITALISMO INDUSTRIALE e CAPITALISMO FINANZIARIO. Il CAPITALE REALE è fatto di cose concrete, macchine, impianti, scorta di merci in magazzino, brevetti, conoscenze tecnologiche. Il capitalismo finanziario è solo carta, cioè denaro, che si moltiplica all'infinito tra DEBITI E CREDITI una specie di mostro extraplanetario sempre alla ricerca di PROFITTO, CRESCITA, INTERESSI. Mentre il capitalismo fisico è ancorato alle risorse globali del pianeta il capitalismo speculativo e finanziario può fare a meno di questo.
Perciò caro direttore smettiamola di dire pietose bugie e di mistificare la realtà, sperando in una impossibile CRESCITA, in un sindaco, in un presidente di regione, in un cambio di governo ancorché onesti ed efficienti, ma sempre dentro LE SPIRE DEL  MOSTRO CHE PER VIVERE HA BISOGNO DEL PROFITTO E CRESCITA E PERCIO' DEVE SUCCHIARE IL SANGUE DEGLI UOMINI TRASFORMATI IN CONSUMATORI!! In verità tu hai lodevolmente iniziato l'operazione VERITA'... la campagna contro le pensioni d'oro, poi ci saranno gli stipendi d'oro, poi i 6-7 livelli di governo impossibili da sostenere, poi il taglio degli onorevoli, poi gli sprechi, poi inevitabilmente la tassazione dei PATRIMONI. Tutto ciò basterà? Io... in questo momento mi sento come un primario di un reparto in fase TERMINALE dove continuo a sprecare risorse (tac, risonanze, ecografie, medicine costosissime) per dare ancora qualche mese di vita AL PAZIENTE, pur sapendo che l'esito letale è dietro la porta. RISULTATO...
UN DEBITO MOSTRUOSO PERSINO SUI NEONATI. TU SEI IL DIRETTORE DI QUESTO IPOTETICO OSPEDALE...PERCIO' A TE LA RESPONSABILITA' DI  AUMENTARE  IL DEBITO PUBBLICO, IN ATTESA DELL'UFFICIALE GIUDIZIARIO, O STACCARE LA SPINA CIOE' L'EUTANASIA?!
Giuseppe Vullo14 giugno 2012

10 commenti:

  1. La lucidità dell'analisi della realtà spesso porta al pessimismo più cupo. Anche se ciò è una tendenza naturale, comunque va governata dalla forza della calma mentale e spirituale.
    Se si vuole si può dire dalla fiducia e dalla speranza.
    Certamente esiste la buona economia, quella necessaria per produrre i bewni ed i servizi di cui tutti abbiamo bisogno per vivere e progredire. Ma poi c'è l'economia criminale, quella che tuitto distrugge e tutti deruba per arrichhire solo il Boss di turno che, a questo scopo, corrompe chi (politici e magistratura) può impedirglielo.
    Oggi poi c'è una novità storica (criminale): l'economia si è emancipata dalla politica perchè si è globalizzata ed informatizzata, non ha più bisogno dei governi nazionali che lascia impotente in balia dei cittadini "straccioni"e "indignati".
    Allora, grande preoccupazione ed attenzione sì, ma niente pessimismi catastrofici e terminali perchè siamo divanti a fatti determinati dall'uomo, anzi da alcuni uomini, non dalle leggi ferree della natura.
    Quindi, facciamoli pure "recitare" questi "signori del mondo" , tanto stanno andando a sbattere la faccia al muro.
    Quando questo accadrà loro saranno fuori gioco e l'umanità (cioe noi)potremo costruire un mondo nuovo e migliore di questo.
    L'unico cruccio che ho e che in Italia (figuriamoci in Sicilia e Palermo) non c'è una coscienza nazionale , una collettività di cittadini , cioe di individui che sanno e vogliono fare popolo che ragiona e agisce come un solo uomo contro chi (in casa loro e fuori) gli "rompe" la vita e l'anima.
    Ci cuole una rivoluzione vera , cioè quelle nella quali i cittadini detronizzano i monarchi assoluti e poi li "ghigliottinano".
    Pazienza , poco ci vuole.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Pasquale la mia è una visione dannatamente pessimista. Ti ringrazio per la tua fede e per la tua visione ottimistica e di speranza per il futuro. Naturalmente con la tua forza cristiana non puoi fare altrimenti. Beati coloro che hanno fede perchè avranno il regno dei cieli. Naturalmente questa citazione la faccio con rispetto e quasi con invidia di non essere come te. Fraternamente ti abbraccio.

    RispondiElimina
  3. La forza cristiana , cioè la forza di opporsi al male mantenendo la fermezza di costruire e mantenere la pace, certamente viene dalla fede, cioè dalla fiducia che siamo "molto di più" che un semplice casuale pasticcio biochimico, siamo stati "voluti" dall'amore dei nostri genitori per continuare la vita, per testimoniarne la bellezza e la misteriosità, per difenderla dall'ignavia e dalla tristezza, per trasmetterla nella pace e con la gioa di continuare ad esserci (in corpo e in spirito).
    Cioè il contrario di un meccanicismo materialistico finalizzato soltanto alla noiosa autoriproduzione di cui francamente non si capisce il bisogno.
    Tutto questo, però, non è gratis. Avere e vivere la fede cristiana costa moltissimo , lacrime e sangue, e non solo verbalmente.
    Se si è veramente cristiani si dà molto fastidio a tutti (individui, famiglia, società), che non stanno a guardare ma organizzano una "reazione" ed una "repressione" che lo portano al suo annichilimento civile se non addirittura (se proprio insiste) nel "regno di Dio" anzi tempo.
    Se un cristiano non dà fastidio è un "imbroglione" o un "vigliacco" , intanto con se stesso. In politica è insignificante. In Italia la DC è finita nel 1978 , cioè quando è stato ucciso l'ultimo dc veramente cristiano : Aldo Moro. Dopo di lui: il diluvio.
    In occidente quando è stato ucciso l'ultimo uomo pubblico cristiano perchè cristiano ?
    Invece ogni giorno in Africa , Sudamerica , medio ed estremo Oriente vengono uccisi semplici fedeli che assistono alla messa, missionari , volontari , vescovi. Perchè? Ma perchè è lì e da lì che sta crescendo il "nuovo mondo", quello che ha messo in ginocchio il nostro occidente e che vuole ucciderlo fino alle sue radici più antiche (guarda caso il cristianesimo, che noi europei abbiamo ripudiato nella nostra costituione UE).
    Il cristiano non è un sognatore, ma lievito della società e della storia, è un guerriero contro le iniquità ed i suoi operatori che hanno il potere su questo mondo. La chiesa, con i suoi difetti umani, rappresenta questa speranza e questa lotta, è rimasta l'ultima a farlo. Per questo à attaccata con tutti i mezzi. I suoi nemici l'hanno capito , i suoi fedeli no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CARO PASQUALE Il tuo più che un commento è un articolo. Il rispetto che devo alla persona ed all'argomento mi obbliga a fare un controcanto, un ricamo, una fioritura...ma lo faccio con piacere. Gli argomenti che tu sollevi meriterebbero sicuramente una rubrica e tu saresti la persona adatta a questo compito. Il titolo potrebbe essere religione...nella fattispecie "cristianesimo e società e politica". Una volta questo compito era svolto dalla DC...ma ora c'è una zona grigia un buco nero. Se poi pensiamo che gli ultimi vent'anni questo ruolo se l'è arrogato il PDL con il suo capo impenitente e godereccio...per essere leggeri. Io penso che il cristiano con i suoi valori, la sua forza, la sua fede...se si impegnasse di più in politica potrebbe rendere quest'ultima migliore. Tutti sappiamo che sulla terra si scontrano le forze del male e le forze del bene. Ma sembra che il male sia invincibile o il bene troppo debole? Come dice Volpe forse questo dipende dal fatto che le forze del male tendono ad unirsi e quelle del bene tendono a dividersi. Ma cmq io osservo che ogni domenica le chiese sono piene. Ma questi cristiani quando escono dalla chiesa cosa fanno? Non seminano e non fecondano ciò che è stato arato dal signore? Io cmq da cristiano battezzato ma non praticante sono per libero stato in libera chiesa. E poi condivido il pensiero laico che non si pone il problema se una religione è vera, ma se una religione è utile. Io penso che la religione è utile in un mondo di lupi...salvo quando per questioni dogmatiche si scatenano le guerre di religione. CMQ essendo la società italiana e quella europea intrisa di cristianesimo era giusto rimarcarlo nella costituzione europea anche per difendere la nostra identità culturale. Altrimenti l'assunto che la cultura europea si basa su tre pilastri: 1) la religione cristiana 2) la filosofia greca 3) il diritto romano, sarebbe falso? Ma questo avrebbe precluso per sempre l'entrata futura nella comunità europea della turchia...come vedi le questioni militari e strategiche imposte dagli americani prevalgono su tutto. Buona notte.

      Elimina
  4. Il dott. Vullo è già consapevole che condivido la quasi totalità delle posizioni da lui espresse in questo blog.
    e per rafforzarle vorrei porre l'accento su una conquista dell'ultima ora...da tutti i versanti politico-istituzionali arrivano ovazioni per la finalmente prevista dismissione del patrimonio pubblico... un altra delle ricette del prof. morte che altro non è che l'ennesima sconfitta della civiltà a vantaggio della speculazione più barbara...e mi riservo di approfondire il tema.
    in ogni caso ringrazio il dott. vullo per il suo impegno a mantenere il suo importante spazio controcorrente in politicaprima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Ettore ti ringrazio della solidarietà. La tua osservazione, mi rafforza nella convinzione che vendere i beni dello stato ci porterà alla rovina. E come se una famiglia per pagare i debiti e gli interessi che usurai più o meno legalizzati ci hanno messo sulle spalle...prima vendessimo i gioielli di famiglia, poi l'oro(vedi tutti i compro oro che sono stuntati come funghi) e poi non bastando ci vendiamo la casa!! Sul momento abbiamo un pò di sollievo e di ristoro...ma poi andremo a finire sotto i ponti?!? Ecco perchè il capitalismo con le sue leggi inumane ci ridurrà "poveri e pazzi"!!!

      Elimina
  5. Caro Giuseppe, sono perfettamente d'accordo con te che alla fine sono le questioni militari e strategiche che prevalgono su tutto.
    Il cristianesimo dà fastidio agli islamici, ma anche agli ebrei, ma anche ai protestanti.
    Ed allora meglio niente. Per continuare a vivacchiare nessuna identità comune. Come per l'euro : nessuna unità politica.
    Come andrà a finire se continuiamo a stracciare la nostra identità ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti Pasquà ti faccio una proposta a te al direttore del blog ed a tutte le persone di buona volontà. A tutte la persone positive, costruttive cristiani o laici con idee nuove, fantasia, proposte di come si possa uscire dalla crisi. Sforziamoci di pubblicare notizie ed argomenti positivi...cominciando anche dalle piccole cose, coinvolgento anche i giovani e perchè no... anche i nostri figli e facciamo finta di essere dopo una guerra o dopo una catastrofe e dobbiamo iniziare da capo...che ne pensi? Possiamo elaborare qualche proposta, qualche progetto come una nuova alba di un nuovo giorno. Io stesso dirò al direttore di non pubblicarmi più argomenti che contengano, lamenti inutili, propsizioni negative, critiche fine a se stesse etc. Idee per il lavoro, idee innovative, sistema sociale, politico con una nuova etica per il bene comune. Utopia? Sforziamoci di uscire dalla rassegazione che nulla può cambiare. La tua fede e la tua forza di cristiano impegnato nel sociale può essere un punto di partenza. Anche l'utopia ed i sogni possono diventare realtà. Si accettano suggerimenti. Pace e bene.

      Elimina
  6. Mi scuso con il mio amico Pasquale Nevone, che scrive cose bellissime e da me largamente condivise, ma devo ammettere che il suo ultimo passaggio, nel quale sostiene che islamici, ebrei, laici e non so chi altri, detestino i cristiani, e che l'identità cristiana sia un valore a rischio, non l'ho proprio condiviso, forse perchè non ho capito bene.

    RispondiElimina
  7. Cari Sergio e Pino , non nascondo che mi da grande contentezza constatare che le mie "omelie" suscitano il vostro apprezzamento , la vostra curiosità , insomma la vostra interazione.
    Soprattutto mi fa piacere vedere che se questi commenti stimolano "volponi ammucciati" come voi, allora vuol dire che forse è davvero il caso che provi a scrivere qualcosa di più articolato, perchè le implicazioni e le conseguenze sono tante, e perchè dare delle risposte più comprensibili richiede un pò più di spazio.
    A presto.

    RispondiElimina