sabato 12 maggio 2012

ARBEIT MACHT FREI. IL LAVORO RENDE LIBERI

Vullo Pinodi Giuseppe VulloARBEIT MACHT FREI, il lavoro rende liberi...questa era la massima forgiata con il ferro ed il sangue nei campi di concentramento tedeschi.
Solo che al quel tempo la libertà attraverso il lavoro dei "LAGER" nazisti si rivelò una beffa per i poveri prigionieri...spremuti, sfruttati e poi ammazzati.
Oggi il colmo delle beffe
è che la famosa "crescita" emigra in Germania.  La cavalcata delle "WALCHIRIE" dell'industria tedesca è il vero oro dei "NIBELUNGHI". Grazie all'euro forte (che soffoca l'Italia) paragonabile al grande marco tedesco . Ebbene si... l'euro fa bene alla Germania e fa male all'Italia ed alle altre economie mediterranee soprattutto se hanno un grande debito pubblico. Il debito pubblico è il cappio al collo con cui ci strozzano anche gli amici tedeschi.
È veramente avvilente vedere il nostro presidente del consiglio MONTI andare con il cappello in mano dalla MERKEL e chiedere un po’ di crescita e che i tedeschi comprino i nostri titoli per far scendere un pochino il nostro "spread" e sentirsi dire: ma voi  dovete tagliare vostre pensioni, voi tagliare sanità, tagliare articolo 18, etc. etc., nel mentre il lavoro emigra in Germania, falliscono 3 mila aziende italiane nei primi 3 mesi dell'anno. La Germania aumenta il pil del 3 per cento e l’Italia va in recessione del 2 per cento, la Volkswagen aumenta del 10 per cento le sue vendite da noi la Fiat si volatilizza, la Germania aumenta le sue esportazioni, noi perdiamo quote di mercato a causa dell'euro forte. Oggi i tedeschi con il lavoro  e l'euro forte sono liberi ed aumentano i loro redditi e dominano il 60 per cento del mercato europeo. E noi poveri mediterranei, al massimo i loro pizzaioli e camerieri quando vengono a prendere il sole sulle nostre spiagge, schiavi... e  sotto la loro tutela.
Ma allora ha ragione GRILLO? il quale dice che non dobbiamo pagare il debito pubblico ed uscire dall'euro? E ritornare alla nostra liretta svalutata che ci permetterebbe di esportare come una volta ed il lavoro ritornerebbe automaticamente in Italia e diventeremmo i cinesi d’Europa? Quindi alla Merkel potremmo dire "no eurobond? no euro! Ma voi stupidi italiani non volete rigore? Volete diventare insolventi e fare default? Volete continuare con pizza e mandolino?
JA FRAU MERKEL...NOI TORNIAMO ALLA NOSTRA LIRETTA CHE CI PERMETTERA' DI FARVI CONCORRENZA IN EUROPA E NEL MONDO.
Vaffa..."l'euro con tutti i tedeschi".

Giuseppe Vullo
12 maggio 2012

6 commenti:

  1. Il movimento 5 stelle per te proprio non ci voleva . A poco , a poco , da Giuseppe Vullo stai trasmutando in Giuseppe "Grillo" , e con i tuoi articoli getti benzina sulla nostra condivisa rabbia civile . Piromane !!!! " Ni incuieti !!"
    Alle tue incontestabili osservazioni , mi permetto solo di aggiungere l'invito a visitare di persona , come ho fatto io e la mi famiglia l'agosto scorso , a visitare il campo di concentramento di Dacu , vicino a Monaco di Baviera . E' stato il primo ad aprire e l'ultimo ad essere stato chiuso dagli americani . Mi ha cambiato dentro irrimediabilmente perchè il silenzio "urla" dentro la tua anima tutte le atrocità di cui l'uomo è capace quando crede di essere perfetto e profeta , ed invece fa arrossire pure il diavolo !! Il nazismo nacque a Monaco .
    Mi dispiace , ma da quel giorno ho scoperto che dei tedeschi non ci si può fidare mai : sotto , sotto , sono sempre gli stessi . Sicuramente sanno che "l'hanno fatta grossa" ,e si "ammucciano" , però , come i giapponesi , hanno trovato il mezzo "subdolo" per avere la rivincita contro il mondo che li ha sconfitti e umiliati : l'economia.
    Il Giappone c'è riuscito subito fino agli anni '90 . Dal 1989 (guarda caso dopo la caduta del muro di berlino e la riunificazione del Reich ) ad oggi il loro posto nel mondo è stato preso dalla Germania . E gli effetti si vedono . Come pure si vede che i tedeschi vogliono andare sempre oltre il lecito : governare , meglio , " dittare" il mondo .
    La conferma di ciò mi è venuta da un fatto nella mia famiglia . Il figlio di una mia cugina si è laureato a Palermo in Ingegneria Meccanica . Tante domande e concorsi : zero.
    Indovina dove ha trovato un lavoro precario ad € 1.000,00 mensile ? in una industria meccanica di Monaco . Ha già subito il disprezzo dei tedeschi per gli italiani . Si è trasferito nel quartiere turco , che loro considerano meglio di noi , con i quali condivide un appartamentino e si sente tra uguali . Sta cercando di trasferirsi a Berlini , perchè è l'unica città tedesca cosmopolita .
    Dunque , caro Giuseppe , i tedeschi ci vendono le loro macchine fatte dai nostri giovani professionisti , che ci rubano , li pagano " quattro soldi " e li disprezzano .
    Non può continuare così . Finirà male (anche se spero i meno doloroso possibile ) .

    RispondiElimina
  2. Le strade prospettabili secondo me sono due.
    1) l'europa prende coscienza della necessità di cambiare natura e diventare una vera e propria comunità politica federale, con annessi obiettivi di giustizia ed equità sociale per tutti i popoli confederati, e con buona pace della Merkel e delle istituzioni finanziarie e bancarie che con operazioni di strozzinaggio stanno insultando la dignità di popoli interi.
    A questo punto si potrà procedere alla ricerca condivisa di soluzioni alla crisi sistemica mediante ad una riforma del sistema finanziario, economico, sociale e cultureae europeo
    2) Se invece la strada che ci viene imposta è quella di continuare con questa umiliante imposizione di una curatela fallimentare descritta benissimo nell'articolo, allora si... ha ragione Grillo, meglio scegliere la dignità e vaffa all'euro ed ai tedeschi.

    L'equivoco di fondo, nato dalla imposta visione esclusivamente economicistica e monetaristica del mondo, stà secondo me nell'equivoco per cui lo Stato debba essere assimilato ad una sorta di impresa...sichhè come un'impresa, quando non riesce a far fronte ai propri debiti,fallisce o entra in liquidazione, taglia tutto e chiude baracca.
    In realtà lo Stato, o qualsiasi entità pubblica rappresentativa e unificante popoli e popolazioni, non può subire questa equiparazione...Può pagare i debiti ai "mercati" ed ai creditori "speculatori" soltanto fin quando questo non rechi nocumento al diritto di ognuno ad una vita dignitosa...altrimenti deve imporre a questi strozzini una sorta di concordato preventivo, o ancora meglio mandarli con franchezza a fare in ....

    RispondiElimina
  3. COME FINIRA'? LA Germania + 0,5 di pil primo trimestre, ITALIA -0,8 crolla la borsa greca e qualla italiana lo spread 440, 490 i bonos spagnoli. A 10 anni i titoli italiani circa il 6 per cento di interesse, i bonos spagnoli circa il 6,50. I tedeschi avanzano ed aumentano i consumi interni e le periferie mediterranee arretrano. A chi vanno tutti questi interessi che noi paghiamo? chi dobbiamo ringraziare per questo salasso. Ha dimenticavo il PDL cosidetto partito degli onesti si oppone al decreto anticorruzione...il lupo perde il pelo...perciò mi dimetterò dall'udc e mi iscrivo ufficialmente al partito 5 stelle. Forza Grillo 100 parlamentari a roma.

    RispondiElimina
  4. Volevo spiegare la mia posizione: in conseguenza della votazione sul falso in balancio dove il pdl udc e fli hanno votato in sintonia con il governo per svuotare e respingere l'emendamento proposto dall'IDV e dal PD per l'introduzione di tale reato abolito da berlusconi e dal suo partito degli onesti. Perciò lascio l'udc e casini che si è reso complice dei corrotti e dei ladri. Se non vengono cacciati a calci negli stinchi non cambieranno mai.

    RispondiElimina
  5. Apprezzo e condivido quello che ha scritto G.V. , anch'io vorrei dimettermi da qualcosa , ma non posso , avendolo fatto anni addietro , guardo come lui con interesse e speranza verso il movimento cinque stelle , senza quelle cinque stelle oggi ci sarebbe il buio piu' assoluto .

    RispondiElimina