sabato 7 aprile 2012

I SONDAGGI SUL SINDACO

Leoluca-OrlandoFabrizio-FerrandelliMAssimo CostaCaroniaAlessandro-Aricò1Si dice in giro che gli istituti di ricerca, che fanno sondaggi per mestiere, non si vogliono sbilanciare.
Troppe differenze, campioni difficili da definire, troppe variabili e tutte di ardue interpretazioni. Insomma Palermo è, come si usa dire nei mercati cittadini, “muluni chiusu”. Non si può sapere com’è dentro. I palermitani non si esprimono. Forse un’ancestrale paura di “parlare”. Meglio non fare capire…, meglio tenersi chiuso, che non si sa mai. Anche nei siti come questo, ben più grandi e presenti da più lungo tempo, nei sondaggi lanciati finora, emergono risultati strani.
Se su PoliticaPrima c’è stata una netta indicazione nei confronti di Orlando e di Ferrandelli, con gli altri staccati abbondantemente; su Livesicilia si riscontra la prevalenza della Caronia e, appena appena più sotto, Costa, Aricò e Ferrandelli. Orlando, aggiunto in un secondo tempo risale prepotentemente ma resta quinto. Gli altri, a parte il buon Nuti del Movimento 5 Stelle che fa la bella battaglia, non esistono. Su Repubblica le cose stanno diversamente. Orlando ha il 45%, esattamente come su PoliticaPrima, Ferrandelli è secondo con il 24%, Costa è terzo con il 18%, Aricò quarto con il 4%, e Marianna Caronia è addirittura sesta con appena il 2%, dietro a Nuti che arriva al 3%. Insomma, volendo fare un ragionamento quanto più possibile vicino alla realtà possiamo affermare, intanto, che a primo turno non vince nessuno (tranne che la cavalcata di Orlando continui senza intoppi e sempre in crescendo, pare difficile).
La battaglia, quindi, si restringe a cinque candidati. Aricò, Caronia, Costa, Ferrandelli e Orlando. Chi di questi arriva al ballottaggio? Da ciò che abbiamo finora osservato, da quello che si “sente” nell’aria, nonostante le remore dei palermitani ad esprimersi liberamente, il candidato sicuramente al ballottaggio è Leoluca Orlando. E già questo, per lui, è un successo. Criticabile quanto vogliamo, non rispettoso dei “patti” fatti prima della primarie, icona di un passato non tutto splendente, il più “vecchio” di tutti, e via dicendo, Leoluca Orlando rappresenta una figura indubbiamente di alto livello. Che è ancora capace di dare qualcosa a questa città.
L’altro personaggio, all’opposto per tutto o quasi, è Fabrizio Ferrandelli, giovanissimo, un’esperienza tutta locale, molto impegnato nel sociale, anche lui dell’Idv, ma in forte rottura, trasversale, e aperto al confronto. Per lui un impegno gravoso che potrà affrontare con la forza dell’età, l’entusiasmo e la sua capacità d’impegno. Il terzo è Massimo Costa, giovane, molto motivato e con una forte coscienza di se. Prima sostenuto e proposto da Fini e Casini, Lombardo e Miccichè, e poi diventato il candidato di Pdl, Udc e Grande Sud.
Un mezzo incidente che ha determinato, per reazione la candidatura di Alessandro Aricò sostenuto da Lombardo, con le sue variegate liste e Fli. Marianna Caronia, infine, ha iniziato da sola la sua corsa costringendo in corso d’opera il Pid, ora Cantiere Popolare, a sostenerla, per poi, eventualmente spostarsi sulle posizioni del candidato del Pdl, per adesso, solo ipotesi. Rimane l’unica candidata donna con una qualche possibilità di risultato.
Noi di PoliticaPrima, comunque, dopo il sondaggio chiuso il 31 marzo ne lanceremo uno nuovo. Il metodo resta lo stesso e il criterio quello della massima libertà di voto tra tutti i visitatori del blog. Ovviamente si tratta di una rilevazione senza alcuna valenza scientifica. Ci aspettiamo ampia partecipazione e attendiamo con interesse l’andamento e i risultati che verranno.
***
07 aprile 2012

13 commenti:

  1. forse c'è un errore di trascrittura: "Massimo Costa, giovane, molto motivato [...] Prima sostenuto e proposto da Fini e Casini, Orlando e Miccichè"
    Forse al posto di "Orlando" volevate dire "Lombardo"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il suggerimento. Massimo Costa era effettivamente sostenuto da Lombardo e non da Orlando! Evidentemente è sfuggito l'errore. Provvediamo subito. Auguri e a presto

      Elimina
  2. Ritorneremo a votare con la sicurezza della prima volta,l'importante alla fine sapere finalmente chi volgerà un pò di interesse ad una città ancora senza controllo.Speriamo di farcela e soprattutto di aver votato con coscienza.Auguri a tutti di una serena Pasqua.

    RispondiElimina
  3. Tra un mese vedremo chi avrà avuto ragione.

    Avra' ragione chi pur lacerandosi al proprio interno, ha avuto l'ardire di rivolgersi alla gente e celebrare le primarie?

    O avra' ragione chi seguendo logiche più "INTIME", si è trovato un candidato, per poi proporlo alla gente?

    Certo a Milano così come a Napoli o a Cagliari o in Puglia, il candidato del PD è stato bocciato, ma poi la sinistra ricompattata ha vinto.
    Se non ricordo male, credo di poter dire che le primarie hanno sempre portato al successo chi le ha proposte.

    Il perchè credo sia dovuto al fatto, che comunque un offerta partecipativa, anche se rischiosa, paghi.

    Ma la mia è un opinione non supportata da nulla, solo l'opinione di un sognatore fuori dalla realtà.

    Certo gli stati maggiori del PDL, che di certo sono politici di lungo corso e vincitori di tanti duelli, evidentemente non volendo far scegliere alla propria gente il candidato, sono ben sicuri del fatto loro, quindi...staremo a vedere.
    Intanto facciamoci il nostro sondaggio...e vediamo chi ci indovina.

    RispondiElimina
  4. Oggi è Pasqua, e prima di fare riflessioni "politiche", voglio inviare un affettuoso augurio a tutti gli amici e visitatori di PoliticaPrima per una serena giornata di festa.

    Ormai corriamo verso le elezioni del 6 e 7 maggio, la situazione è sempre più complessa e i candidati a sindaco fanno la loro personale battaglia quasi in solitudine. I partiti e l'orgia dei candidati consiglieri ne fanno un'altra. Come se fossero due distinte competizioni e, quasi, per città diverse. La nuova legge, infatti, ha accresciuto questo distacco. Le liste non tirano più a volata al Sindaco come era prima. Questa volta bisogna obbligatoriamente segnare il nome del sindaco sulla scheda, non basta più votare per il partito e per il candidato consigliere. Ecco il motivo per il quale le campagne elettorali sono effettivamente due, se non tre per via delle elezioni per le circoscrizioni. In questo caso, quindi, è indubbio che la personalità e la caratura del candidato a sindaco assume un valore particolare. Noi stiamo per lanciare un nuovo sondaggio. Lo facciamo sapendo dei limiti del sistema, ma, siamo convinti che una qualche indicazione potrà arrivare. Non faremo campagna per nessuno e cercheremo di superare i numeri di quello chiuso il 31 marzo. Per questo confidiamo molto nel passa parola e nell'impegno degli amici del blog. Un'ultima annotazione riguarda la pubblicità di candidati a sindaco che potrebbe indurre in errore. Infatti da qualche giorno avrete visto alcune inserzioni che riguardano Leoluca Orlando. Non sono pilotate da PoliticaPrima ma direttamente da Google che gestisce i contratti dei candidati per la loro campagna elettorale. Probabilmente altri candidati non hanno sperimentato tale opzione. E dopo questo doveroso chiarimento ancora Buona Pasqua.
    Vi aspettiamo per il sondaggio e per i vostri preziosi suggerimenti (o critiche).

    RispondiElimina
  5. TUTTI CHE SOSTENGONO TUTTI PER CERCARE DI ACCAPARRARSI POLTRONE
    E PROFITTI DI OGNI GENERE. NOI SIAMO CON E PER LA GENTE SENZA
    SE E SENZA SE VIENE ELETTO UNO DEL MOVIMENTO 5 STELLE SARA'
    QUESTO MODO DI FARE POLITICA ED INTRALLAZZI FINIRA'.
    ANCORA NON SI è CAPITO CHE DEVE CAMBIARE RADICALMENTE IL MODO
    DI FARE POLITICA. EPPURE TUTTI I PALERMITANI PENSIAMO DI ESSERE
    UN POPOLO INTELLIGENTE! DOVE STA L'INTELLIGENZA SE ANCORA SI
    PROPAGANDANO GENTE CHE FA POLITICA PER SISTEMARSI E FARSI GLI
    AFFARI SUOI E DEI FAMIGLI?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro "unknown" hai ragione, tutti contro tutti per cercar poltrone ed i profitti...ma non per tutti... sol per se,saranno i ricchi frutti, nessun che pensa mai per i poveri e gli afflitti...Parlan tanto con detti e contraddetti,i fatti contraffatti, o poi misfatti...Se eletto uno di voi a cinque "STELLE", certamente voi, non raccontate balle..pertanto son sicuro, a palermo ne vedremo delle "BELLE". Buona pasqua. giuseppe vullo.

      Elimina
    2. Ragione hai, tutti controtutti, per cercar poltron e facili profitti, ma non per tutti, sol per se le paghe e ricchi frutti, anche se noi elettor ci siamo rotti..nessun che pensa mai per i poveri e gli afflitti...Parlan tanto con detti e contraddetti, i fatti ed i misfatti son poi contraffatti, ma quelli che fan bene sian poi benedetti! Se voi di cinque stelle, non raccontate balle, noi vi voterem da monte a valle, noi che siam avvezzi più che a stelle a terrene stalle...ci accontenderem anche di un tre stelle, perciò proni ed in ginocchio verrem noi pecorelle, sicuro son a Palermo ne vedremo delle belle!! (è uno scherzo in rima, auguri).

      Elimina
  6. Un grande abbraccio e tanti cari auguri di Buona Pasqua a tutti gli amici di questo blog .
    Voglio aggiungere che il nuovo sondaggio io lo aprirei subito , e lo lascerei sempre aperto fino alle vigilia della chiusura della campagna elettorale , visto che , tanto , si può semore cambiare il proprio voto di preferenza inziale.
    Ciò renderebbe possibilie invitare sempre più nuove persone a dare la loro indicazione di voto .
    Orlando per il momento sembra uno dei due favoriti al ballottaggio , però devo dire che mi sembra , avendo già ascoltato alcune sue interviste in TV ed il commento di amini e conoscenti , che più parla più delude chi lo ha appoggiato inizialmente . Preoprio come Costa . Vuoi vedere che al ballottaggio ci vanno Ferrandelli ed Aricò ?

    RispondiElimina
  7. intanto grazie a politicaprima che"costringe"alla riflessione e motiva alla partecipazione. poi costa fuori dal ballottaggio sarebbe una controrivoluzione copernicana. altro che angelino magnifico delfino...

    RispondiElimina
  8. per l'Amico G....... V....: se hai qualcosa da dire nel merito, dillo pure! Anche da Anonimo se vuoi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Salvo Geraci io ti ho rubato una rima detti e contraddetti per rispondere ad un anonimo di 5 stelle..che suona cosi: " in queste elezion tutti contro tutti, per cercar poltron e facili profitti..ma non per tutti, sol per sè la paga e ricchi frutti. Sugli alti scranni anche ladri e farabutti, ma ormai noi elettor ci siamo rotti...Parlan tanto con detti e contraddetti, i fatti ed i misfatti son poi contraffatti, ma quelli che fan bene sian poi benedetti!! se voi di cinque stelle, non raccontate balle, noi vi voterem da monte a valle, i palermitan siamo avvezzi più che a stelle a terrene stalle...ci accontenterem perfin di un tre stelle... perciò proni ed in ginocchio verrem noi pecorelle, son sicuro dopo elezion a "PALERMO" ne vedremo delle belle!!! GIUSEPPE VULLO:

      Elimina
  9. www movimento 5 stelle. Anche se non lo nominate mai farà il
    botto . Non viene nominato quasi mai perchè è fuori dalle logiche dei partiti che sono un'associazione a delinquere ed
    hanno portato l'italia allo sfascio. Il futuro è il movimento
    5 stelle. Se arriviamo al 5 % e superiamo lo sbarramento questi
    signori avranno finito di spartirsi il denaro dei cittadini.

    RispondiElimina