martedì 28 febbraio 2012

TED. LE IDEE INTELLIGENTI CAMBIERANNO IL MONDO

Nino-Pepedi Nino Pepe - TED è l'acronimo di "Technology Entertainment Design", ma cos'è esattamente? Technology Entertainment Design, meglio conosciuto come TED, sono le conferenze lanciate da Richard Saul Wurman e Harry Marks nel 1990 in California. Queste conferenze hanno come obbiettivo l'incontro tra le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero globale.
TED è un evento che accade ogni anno e porta insieme le menti più brillanti nei campi più disparati della scienza, dell'arte e della musica. Sul sito (www.ted.com) sono raccolte tutte le conferenze che vengono date dai massimi esperti di ogni disciplina trattata durante questi incontri.
TED nasce con il progetto di rendere disponibili a tutti, tramite il web, le conoscenze e le scoperte fatte e raccontate dai più grandi scienziati, studiosi e pensatori di tutto il mondo con una particolare attenzione all'innovazione tecnologica ed un occhio di riguardo per per l'intrattenimento ed il design. Possiamo dire che il TED è l'Oscar delle idee, è la Hollywood della genialità.
E' un grande show che fa della scienza e dell'originalità, materia di intrattenimento. Dimenticatevi i seriosi programmi scientifici il cui target fa pensare a professori grigi e impolverati, perché guardare i video del Ted non è solo istruttivo, è anche divertente. La convention mondiale si tiene ogni anno a Monterey in California ed è dedicata, come già detto, semplicemente alle idee: quelle che illuminano l’ingegno, quelle che migliorano la vita, quelle che ridonano speranza. All’urlo di “Ideas worth spreading” (“idee che diffondono valori”, o anche “idee che vale la pena di diffondere”) una miriade di personaggi, volti noti e meno noti, si avvicendano sul palco di questa grande kermesse da quasi trent’anni.
Vi sono passati i fondatori di Google (Larry Page e Sergey Brin), Peter Gabriel e Al Gore, Bill Gates, Bono, Dave Eggers, Bill Clinton, Julian Assange, Sir Richard Branson, Nanda Nilekani, Jimmy Wales, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Isalbel Allende, il Primo Ministro inglese Gordon Brown, il direttore d’orchestra Benjamin Zander e ancora matematici, direttori artistici, creativi, musicisti, fisici, ricercatori nucleari. Tutti questi portatori di idee innovative e di valore dal 1984 si affacciano sulla ribalta per raccontare come intendono “attivare il potere delle idee che possono cambiare il mondo”.
Dal 2005, è stato anche instituito il TED Prize: una borsa di 100.000 dollari assegnati ai tre personaggi che avranno espresso, durante l’anno, i migliori desideri per cambiare il mondo; una specie di nobel per le idee. La prima TED Conference, durata quattro giorni, si è tenuta 26 anni fa in California, in seguito TED è cresciuto nella realizzazione dei suoi scopi attraverso molteplici iniziative.
Nella Conferenza annuale TED gli argomenti esposti spaziano per tutti i campi dello scibile umano. Ognuno dei relatori tiene una lezione su come cambiare il mondo della durata di circa 18 minuti. Oggi queste (video) lezioni sono visibili su Internet e, come spiega Chris Anderson, il direttore del Ted, la loro divulgazione online ha fatto sì che divenissero contenuti globali, che il genio del singolo fosse accessibile al grande pubblico, creando una sinergia tra le idee dell’individuo e lo spirito critico della massa degli utenti. Le iniziative di TED sui media includono fra le altre cose www.ted.com, dove vengono archiviati e messi a disposizione giornalmente le conferenze; A conclusione di questo articolo metterò il link per andare nella parte del sito che contiene i video con i sottotitoli in italiano. L'attuale curatore del TED è il giornalista ed editore britannico Chris Anderson.
Le conferenze TED sono arrivate in Italia nel 2009 con la formula dei TEDx, ovvero eventi locali organizzati in modo indipendente e autonomo, ma che vogliono riproporre la stessa esperienza delle conferenze TED “ufficiali”. Ci sono stati i TEDx a Como, Pordenone, Torino, Trieste… i più recenti TEDx a Bologna e Abissola. Anche a Palermo c'è stato il TEDx.
Ecco il link di cui ho già parlato: http://www.ted.com/translate/languages/it. Aprendo la pagina web, a destra trovate i titoli dei video presenti in quella pagina (ma ci sono diverse pagine con gli altri video). Tutti hanno i sottotitoli in italiano. Cliccandovi sopra si apre la finestra del video, in basso a sinistra dello schermo c'è la scritta "subtitles available in", si sceglie "italian" e il gioco è fatto.
È UN SITO PER PERSONE INTELLIGENTI, DALLA MENTALITA' APERTA E DISPOSTI AD ACCOGLIERE INNOVAZIONI E PROGRESSO. CHI CI ANDRA', MI RINGRAZIERA' PER IL SUGGERIMENTO. (oltretutto i video non sono lunghi, al massimo raggiungono i 20 minuti).
Grazie per la vostra attenzione e...buona navigazione!

Nino Pepe

28 febbraio 2012

P.S. Nino Pepe è un nuovo collaboratore di PoliticaPrima. È nato e vive a Marineo. Ha prestato servizio per vent'anni presso quella che oggi si chiama Agenzia delle Entrate, Una grande passione per la musica e per tutto ciò che è innovazione e cultura. Benvenuto tra noi.***

5 commenti:

  1. Grandioso! Benvenuto... Grazie, Salvo Geraci

    RispondiElimina
  2. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  3. Benvenuto nel sito degli aspiranti intelligenti! Almeno io spero di diventarlo non troppo tardi per i destini del mondo! Spero di trovare nel sito che tu ci suggerisci( lo dico senza ilarità) una idea per combattere l'mbecillità umana... Comunque il tuo articolo mi sprona ad esplorare nuovi territori dello scibile... spero di leggere nuove idee per fermare l'autodistruzione del pianeta causata dalla ricerca del profitto a tutti i costi e quindi crescita della società globalizzata senza necessariamente far dipendere tutto ciò dall'aumento del PIL. Giuseppe Vullo.

    RispondiElimina
  4. Gli argomenti trattati quelle conferenze sono tanti e tali che c'è solo l'imbarazzo della scelta. Non ho trovato, ma forse non ho cercato, un elenco analitico che potrebbe aiutare nella ricerca. Certamente non tutti gli argomenti riguardano i massimi sistemi, ma indubbiamente si tratta di un'iniziativa lodevole e che, fortunatamente , si sta espandendo sempre più. In Italia RAI 5 trasmette queste conferenze.

    RispondiElimina
  5. Nell'ultimo numero di FOCUS c'è un articolo dal titolo: 30 modi per diventare più intelligenti. Al numero 9 c'è un suggerimento che ha a che fare con il mio articolo dal titolo: scarica le conferenze TED.
    Le menti più brillanti del pianeta presentano ogni anno al TED (Tecnologia, intrattenimento, design: idee degne di essere diffuse) le loro idee più innovative. Le potete ascoltare su www.ted.com e una selezione, con sottotitoli in italiano, è su www.focus.it/ted

    RispondiElimina