sabato 3 settembre 2011

Primarie e Primarie

D. Faraone
F. Musotto
Dopo la dichiarazione di "disponibilità" di Roberto Lagalla, le reazioni favorevoli e le polemiche, arriva un altro cavallo da corsa pronto alla candidatura. Francesco Musotto. Che però chiede il passaggio elettorale delle primarie.
E Davide Faraone del Pd, da tempo in corsa e convinto sostenitore della consultazione popolare, è in polemica con il suo partito proprio su questo tema. Primarie si, primarie no, primarie per tutti. Ormai pare sia l'argomento preferito. Siamo convinti, infatti, che la centralità del dibattito da qui al prossimo anno sarà focalizzato su come scegliere il candidato migliore.

E noi ascolteremo, prenderemo atto delle posizioni, e delle proposte. E ne faremo delle nostre. Intendiamo, intanto, stimolare l'interesse dei cittadini, la loro sensibilità e la consapevolezza della loro forza. Quella forza troppo spesso rimasta sopita, addormentata. Bloccata dai luoghi comuni, dalla convinzione del tutto già scritto, del tutto già deciso, dall'apatia e dall'indifferenza. Dal triste destino che nessuno può cambiare.

E invece è proprio nella partecipazione l'essenza della democrazia. La possibilità di contribuire e incidere nelle scelte. Le primarie, quindi, sono l'unico e indispensabile strumento in mano ai cittadini per costringere e convincere i politici, i partiti e le organizzazioni sociali a sottoporre le idee, i propositi, le alleanze e le soluzioni al giudizio popolare. E ad ascoltare e tenere conto delle istanze, delle proposte e delle urgenze e emergenze sociali.

È un modo, questo, per ritrovare l'entusiasmo, la voglia di partecipare, il senso della politica e delle istituzioni. Per cominciare a ridare un senso a questa città, alla sua anima più profonda.

***
PoliticaPrima verdebiancorosso

2 commenti:

  1. musotto già si da vincente alle primarie,certo se si preconfezionano, è chiaro che le vince. a questo punto siccome il rischio è che si possa andare all'ennesima vergognosa gattopardiana operazione, tanto vale andare alle elezioni con più candidati e poi il sindaco si sceglie al balottaggio. enzo costanzo

    RispondiElimina
  2. tutti corrono la sedia attira ora per me le primarie sono una presa in giro, perchè ha decidere saranno sempre gli stessi.
    allora allarghiamo la rosa mettendo anche non politicamente formati, ma che hanno esperienza di gestione in modo da far quadrare i conti

    RispondiElimina